Spaghetti di zucchine: ricette facili, veloci e deliziose

icon 4 min
Creamy Vegan Pumpkin Pasta (High-Protein) ©foodspring

Hai mai sentito parlare degli zoodles? Noti anche come spaghetti di zucchine, sono una deliziosa alternativa alla pasta tradizionale (o proteica) che consente di creare primi piatti colorati, leggeri e gustosi!

Questi originali spaghetti vegani sono privi di glutine e facili da preparare. Gli spaghetti di zucchine possono essere consumati da soli, sia caldi sia freddi, oppure usati come base per creare tantissime ricette fantasiose e originali. Le possibilità sono davvero infinite e dipendono solo dai tuoi gusti!

A seconda di come volete preparare i vostri spaghetti di zucchine, ci sono molti altri ingredienti a disposizione. Che ne dite dell’Olio di cocco di Foodspring? L’olio di cocco di alta qualità è ideale per cucinare a caldo e a freddo e ha un alto contenuto di acidi grassi laurici e MCT.

Non volete rinunciare a piatti gustosi, ma volete comunque perdere peso? Qui vi mostriamo come avvicinarvi al peso desiderato con la dieta!

La ricetta degli spaghetti di zucchine

Come dicevamo, la ricetta degli spaghetti di zucchine (esattamente come quella del pane alle zucchine) è davvero semplicissima: il tempo di preparazione è di soli 10 minuti; la cottura vera e propria, poi, ne occuperà altri 10.

Per 4 persone avrai bisogno di questi ingredienti:

  • 2 zucchine di medie dimensioni
  • 10-12 pomodorini
  • 50 g di olive verdi snocciolate
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio extravergine di oliva q.b.

Come preparare gli spaghetti di zucchine?

Per preparare degli spaghetti di zucchine perfetti, attieniti a questi passaggi:

  1. Per prima cosa, lava accuratamente le zucchine: fai attenzione a eliminare gli eventuali residui di terra e rimuovi le estremità a fine lavaggio.
  2. Una volta asciugate le verdure devi creare le striscioline, facendo affidamento sull’apposito attrezzo che vedremo più avanti. Le dimensioni degli spaghetti variano a seconda dello strumento utilizzato e puoi ottenerli anche con un pelapatate: assicurati soltanto che non siano troppo grandi.
  3. A questo punto si può iniziare a preparare il condimento: metti a scaldare un filo d’olio evo in padella e aggiungi lo spicchio d’aglio (lo sapevi che è anche un buon rimedio contro il raffreddore?).
  4. Nel frattempo lava accuratamente i pomodorini e, dopo averli tagliati in quattro pezzi, aggiungili alla padella insieme alla olive snocciolate non appena l’aglio si sarà imbiondito.
  5. Fai insaporire il condimento per qualche minuto, facendo attenzione a non bruciare l’aglio.
  6. Aggiungi delicatamente gli spaghetti di zucchine e mescola il tutto, in modo che gli zoodles assorbano per bene il sapore del soffritto.
  7. Fai cuocere gli spaghetti di zucchine per pochi minuti, quindi procedi a impiattarli.
  8. Puoi servirli caldi, ma sono buonissimi anche freddi.

Così facendo avrai ottenuto un primo piatto molto gustoso, perfetto per una dieta low carb!

A colorful array of fruits and vegetables lays on a white marble backgound.
©Claudia Totir

Preparare gli spaghetti di zucchine: qual è l’attrezzo giusto?

Come abbiamo visto nel procedimento della ricetta, per realizzare in poco tempo i tuoi spaghetti di zucchine hai bisogno di un attrezzo particolare: l’affettaverdure a spirale, noto anche come “spiralizzatore”.

Si tratta di un utensile che si può acquistare facilmente online ed è molto utile in cucina: oltre alle zucchine può essere utilizzato per creare noodles, spaghetti, spirali di patate, cetrioli, carote e tanti altri tipi di frutta e verdura di stagione a tua scelta. Ce ne sono di diverse tipologie e dimensioni e sono disponibili sia nella versione manuale, sia nella variante elettrica.

Se ti piace cucinare piatti vegetariani non sottovalutare l’importanza di questo attrezzo: è davvero un ottimo alleato in cucina!

Preparare le spaghetti di zucchine senza attrezzi

Vuoi preparare i tuoi spaghetti di zucchine ma non hai un affettaverdure a spirale? Nessun problema! Puoi farlo anche utilizzando un pelapatate o un classico sbucciaverdure:

tT basterà ricavare delle lamelle di zucchina sottili, per poi tagliarle a bastoncini con l’aiuto di un coltello. Certo, il processo sarà un po’ più lungo, ma se alla fine potrai gustare questo piatto leggero e salutarene varrà sicuramente la pena!

Spaghetti di zucchine: ricette alternative

Oltre a essere buonissimi anche da soli, gli spaghetti di zucchine possono essere usati come alternativa ai classici spaghetti di pasta per creare ricette leggere e originali.

Se hai voglia di preparare un piatto particolarmente goloso, ad esempio, potresti cucinare degli spaghetti di zucchine alla carbonara. In questo modo potrai rendere più leggero questo piatto tradizionale della cucina italiana, abbattendo il contenuto di carboidrati.

Preferite un piatto ancora più leggero? Si consiglia poi di abbinare gli spaghettini di zucchine con gamberi o scampi. Come saprai, questi ingredienti stanno benissimo insieme: preparando degli spaghetti di zucchine ai gamberetti o ai gamberi potrai stupire i tuoi ospiti e regalarti un piatto di mare sano e con poche calorie.

Gli spaghetti di zucchine sono adatti alle ricette chetogeniche? E come! Grazie al bassissimo contenuto di carboidrati, gli spaghetti di zucchine sono ideali per la dieta chetogenica.

Spaghetti di zucchine: ricette con un tocco esotico

Vuoi provare qualcosa di nuovo e donare un gusto particolare ai tuoi spaghetti di zucchine? Il modo più sano e veloce per farlo è utilizzare l’olio di cocco come alternativa all’olio di oliva. Ne basta una piccola quantità, giusto un cucchiaino o una punta di coltello, per conferire ai tuoi piatti un aroma esotico e delicato.

Questo prodotto è infatti perfetto per cucinare, poiché il suo punto di fumo è oltre i 200°. Non solo: grazie al suo elevato contenuto di acido laurico, l’olio di cocco è un ottimo alleato per il sistema immunitario perché protegge la membrana lipidica. Puoi utilizzarlo anche per la cura dei capelli e della pelle.

Le proprietà nutrizionali delle zucchine

Le zucchine sono verdure povere di sale e facilmente digeribili. Queste caratteristiche, insieme al ridotto contenuto di calorie, le rendono una scelta privilegiata sia per le diete ipocaloriche finalizzate al dimagrimento, sia per l’alimentazione dei neonati (sono infatti tra i primi alimenti a essere introdotti durante lo svezzamento).

I nutrienti principali sono soprattutto il potassio e, in minor misura, la vitamina C. Buono anche l’apporto di fibre. Ecco di seguito i valori nutrizionali principali per 100 grammi di zucchine:

  • Energia: 17 kcal
  • Acqua: 94,8 g
  • Carboidrati: 3,11 g
  • Proteine: 1,21 g
  • Grassi: 0,32 g
  • Fibre: 1 g
  • Minerali: 0,58 g

Ti è piaciuta la nostra ricetta degli spaghetti di zucchine? Allora potresti dare un’occhiata anche alle altre preparazioni che trovi su foodspring, per scoprire nuovi piatti originali, salutari e leggeri!

Altre ricette interessanti da foodspring:

Verdure invernali al forno con labneh e nocciole

Spanakopita in versione salutare

Hamburger di pollo in friggitrice ad aria

Fonti dell’articolo

Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.