Dieta per ingrassare: tornare in forma – foodspring

icon 4 min
Vegetables and rice arranged on a plate. ©nata_vkusidey

Hai mai sentito parlare di dieta per ingrassare? Sembra strano, ma è tutto vero: esistono dei veri e propri menù per aumentare di peso. Il motivo è molto semplice: come il mondo è popolato da persone il cui obiettivo è liberarsi dei chili di troppo per sentirsi meglio (magari attraverso una dieta low carb), è allo stesso modo vero che ci sono uomini e donne che proprio non riescono ad alzare quel numero sul display della bilancia.

Esattamente come il sovrappeso, essere sottopeso è una condizione potenzialmente pericolosa. Non solo: anche chi desidera aumentare la massa muscolare necessita di accumulare grandi quantità di energia attraverso una dieta ad alto tasso calorico che, allo stesso tempo, sia basata sulla scelta di alimenti sani e benefici per l’organismo. A tal proposito, vogliamo ricordarti che è sempre utile chiedere il parere di un nutrizionista esperto prima di procedere in autonomia!

Sei una persona sportiva che necessita di rinforzare la propria muscolatura, oppure per svariate ragioni ti ritrovi sottopeso? Se poi hai bisogno di un boost di energia a colazione, il Porridge Proteico può venire in tuo soccorso!

Ora possiamo cominciare!

Perché fare una dieta per prendere peso?

Per aumentare di peso, infatti, non bisogna recarsi ogni giorno al fast food o eccedere nella quantità di lipidi senza fare distinzione tra grassi buoni e altri nocivi. Al contrario, è sufficiente aumentare le grammature, ristabilire l’equilibrio di macro e micro-nutrienti e procedere per step in modo che il raggiungimento dell’obiettivo non diventi solo possibile, ma sia anche divertente.

Ci sono molte ragioni per cui si ha necessità di una dieta per ingrassare. Questo perché non è solo l’obesità a costituire un potenziale problema, anzi: un esperimento eseguito da un’università statunitense e denominato Minnesota Starvation Experiment, ha dimostrato che un eccessivo sottopeso può causare pesanti cambiamenti fisici, psicologici e sociali.

Inoltre, avere chili in meno può portare ad alcune conseguenze come:

  • debolezza generalizzata;
  • riduzione del tono muscolare;
  • anemia;
  • infezioni di vario genere;
  • menopausa precoce per le donne.

Insomma: per quanto ostentata dai media, la magrezza non è per forza sinonimo di salute e, al contrario, le due cose dovrebbero essere ben distinte. Ma in quale caso si può parlare di magrezza anomala? Fortunatamente esiste un indicatore preciso che lo stabilisce con accuratezza: l’indice di massa corporea (detto anche Body Mass Index o BMI).

Che cos’è l’indice di massa corporea?

L’indice di massa corporea è un sistema riconosciuto dalla comunità scientifica, il cui obiettivo è quello di calcolare il rapporto tra altezza e massa corporea di un individuo per stabilire il peso ideale per potersi considerare sani e in salute. Più nello specifico, oltre alla statura di una persona, tale calcolo prende in considerazione due altre componenti dell’organismo:

  • la massa grassa, costituita dal tessuto adiposo;
  • la massa magra, composta da tutto il resto del corpo (e quindi dalla muscolatura, dagli organi e dallo scheletro).

L’indice di massa corporea ideale, che rappresenta il rapporto ottimale tra massa grassa e massa magra, è compreso tra 18,5 e 25 in un adulto sano.

Chi necessita di prendere peso?

Ci sono alcuni tipi di persone che, per varie ragioni, hanno bisogno di una dieta ingrassante. Tra queste rientrano:

  • persone sottopese a causa di malnutrizione;
  • individui in stato di fragilità dopo aver contratto una malattia (influenza, infezioni, ecc);
  • persone in età avanzata;
  • persone sportive che necessitano di aumentare la massa muscolare;
  • adulti affetti da patologie croniche che causano perdita di peso.

A questa lista si aggiungono poi anche gli individui che, vivendo situazioni di forte stress, provano una sensazione di ansia generale che inibisce l’appetito. Infine, potrebbe doversi sottoporre a una dieta per ingrassare anche chi soffre di depressione o di anoressia e chi, più in generale, presenta un indice di massa corporea sotto la soglia del valore 18,5.

zwei Frauen im Gym
©foodspring

Dieta per aumentare massa muscolare senza ingrassare: indicazioni e consigli

Come detto in apertura, iniziare una dieta ingrassante non vuol dire assumere uno stile di vita poco sano fatto di fast food, bevande zuccherate e alcolici. Certo, tutti questi alimenti possono aiutare a prendere chili nel breve periodo; tuttavia, a lungo termine ci si ritroverebbe quasi sicuramente con alti livelli di colesterolo e glicemia, che potrebbero causare serie malattie cardiovascolari o altri scompensi all’organismo.

In realtà, si può aumentare di peso attraverso uno stile di vita sano ed equilibrato che ci riporta a sentirci in forma e pieni di energie, senza compromettere la salute. Come?  

  • Continuando a inserire nel proprio piano alimentare alimenti salutari;
  • Garantendo al proprio corpo le giuste quantità di macro e micro-nutrienti di cui ha bisogno;
  • Concedendosi dei cheat days se se ne sente il bisogno, senza provare sensi di colpa;
  • Tenendo un diario alimentare utile a identificare gli eventuali errori e tutti gli incredibili risultati raggiunti;
  • Dandosi del tempo, senza avere fretta;
  • Rispettando il proprio corpo, i propri ritmi e le proprie emozioni.

Seguendo questi consigli – e affidandosi a professionisti esperti della nutrizione – chiunque può farcela.

Dieta per ingrassare velocemente 5 kg: il verdetto di foodspring

Una dieta per ingrassare velocemente non è di per sé né buona né cattiva, a patto che sia adatta al tuo corpo e alle tue esigenze. Se vuoi aumentare la massa, devi quindi provare alcuni approcci.

Esistono molte variazioni della dieta per mettere massa muscolare senza ingrassare e per ingrassare velocemente. Una dieta per ingrassare deve essere sempre adatta a voi e al vostro corpo: non esiste una ricetta valida per tutti! Se cerchi di ingrassare con i nostri consigli da molto tempo, devi assolutamente sottoporti a un controllo medico per escludere eventuali malattie. Inoltre, i nostri consigli hanno il solo scopo di fornire suggerimenti. Quindi bisogna ascoltare il proprio corpo!

Altri articoli interessanti di foodspring:

Quanto durano i buoni propositi per l’anno nuovo?

Perché la vitamina K è così importante e come va assunta?

It’s a match: gli sport migliori per il tuo segno zodiacale

Come ho trovato la mia routine mattutina ideale dopo le vacanze

Fonti dell’articolo

Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.