lett. 2 min

Niente carboidrati a cena: verità o mito?

Carboidrati a cena
Content Editor e nutrizionista sportiva
Undine è nutrizionista sportiva e personal trainer e scrive i nostri articoli sulla nutrizione e il fitness. Crea anche i nostri programmi nutrizionali gratuiti

I carboidrati sono, con le proteine e i grassi, una delle fonti di energia più importanti. Tuttavia tanti hanno il timore che i carboidrati, in quanto ricchi di calorie, facciano ingrassare, soprattutto se assunti di sera. Vediamo se è vero.

Le nostre Protein Balls Vegane sono lo snack ideale di sera per tutti coloro che cercano un’alternativa salutare.

Niente carboidrati a cena: verità o mito?

A livello fisico non cambia niente in quale forma tu assumi le calorie: carboidrati, grassi o proteine, o in che momento della giornata: mattino, pomeriggio o sera. L’importante è adattare il fabbisogno calorico al tuo obiettivo e non superarlo.

Di sera i carboidrati contengono lo stesso numero di calorie che durante la giornata

1 g di carboidrati e 1 g di proteine contengono rispettivamente circa 4,1 kcal, 1 g di grassi ne contiene 9,3. La densità calorica dei carboidrati, quindi, non è più alta di quella degli altri macronutrienti. È raccomandabile coprire con essi circa il 50% dell’apporto energetico. Il fabbisogno calorico giornaliero è individuale e varia da persona a persona, con il nostro calcolatore gratuito puoi scoprire qual è il tuo.

Indipendentemente dal tuo obiettivo, ti consigliamo di non porre l’attenzione solo sulle calorie, ma anche sul tipo di carboidrati che ingerisci, perché non tutti sono uguali.

Invece di mangiare low carb di sera, punta sui carboidrati complessi

Gli zuccheri, o glucidi, si dividono in monosaccaridi, disaccardi e polisaccaridi. Questi ultimi sono anche noti come carboidrati complessi. Per evitare gli attacchi di fame ti consigliamo di preferire proprio gli alimenti ricchi di carboidrati complessi perché il tuo corpo ha bisogno di più tempo per digerirli e in questo modo ti forniscono energia più a lungo.

Che tu mangi o meno carboidrati la sera, ti consigliamo di scegliere sempre la variante integrale che è più ricca di vitamine, minerali e fibre.

Evitare i carboidrati a cena aiuta a dimagrire?

Per perdere peso bisogna ingerire meno calorie di quelle che si consumano. I macronutrienti inizialmente non fanno alcuna differenza, a patto di mantenere un deficit calorico moderato.

Più che i carboidrati in sé è l’eccesso calorico causato dal consumo incontrollato di carboidrati ad essere responsabile dei rotolini sui fianchi. Pane, pasta e riso sono certamente buonissimi ma hanno più calorie dell’insalata. Tuttavia è importante non porsi divieti severi durante una dieta dimagrante: i carboidrati si possono mangiare, l’importante, come in tutte le cose, è non esagerare. Non sai quanto dovresti mangiare per perdere peso?

Il fabbisogno calorico è un valore individuale e si divide in metabolismo basale e livello di attività fisica. Se vuoi dimagrire ti consigliamo di avere un deficit calorico di circa 500 kcal. Se invece vuoi aumentare il tuo peso devi ingerire più calorie di quelle che consumi e raggiungere quindi il cosiddetto eccesso calorico. Se l’assunzione e il consumo calorico sono uguali, il peso resta stabile.

Suggerimento: vuoi dimagrire ma non vuoi rinunciare al pane? Due fette del nostro Pane Proteico contengono solo ingredienti naturali e meno carboidrati rispetto al pane classico. Inoltre ti forniscono 11 g di proteine.

Pane Proteico di foodspring

Carboidrati a cena: in breve

Il momento di assunzione dei carboidrati non fa alcuna differenza, l’importante è che tu abbia sotto controllo il tuo bilancio calorico.

Altri articoli interessanti di foodspring:

Fonti dell'articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.

Articoli correlati