3 min read

Per queste 11 ricette utili per lo sviluppo muscolare ti basteranno 10 minuti

Ricette per sviluppo muscolare - Suesser Apfel Protein Porridge
Giornalista freelance
Carina è una giornalista freelance e scrive i nostri articoli di nutrizione e lifestyle

Tra i mille stress della vita di tutti i giorni, a volte non resta molto tempo per la fantasia, soprattutto in cucina. Spesso, prima o dopo una lunga giornata di lavoro manca anche la motivazione di cucinare qualcosa di buono e sano. In questi momenti, però, occorre fare particolarmente attenzione. Perché è proprio allora che si tende facilmente a dimenticare tutti i buoni propositi di sana alimentazione e a buttarsi su cibi pronti pieni di grassi. Una scelta piuttosto critica, soprattutto se sei nel bel mezzo di un percorso di sviluppo muscolare.

Ecco perché abbiamo messo insieme alcune ricette che ti richiederanno non più di dieci minuti di preparazione. Si tratta di piatti non solo veloci, ma anche semplicissimi da preparare. Niente paura, quindi, se non ti senti un asso dei fornelli. E non dovrai neanche preoccuparti che questi pasti rischino di non dare al tuo organismo ciò di cui ha bisogno. Sono infatti sani, pieni di proteine e il complemento perfetto per il tuo stile di vita fitness. Inoltre puoi integrarli con il nostro Muscle Pack Basic, per affrontare gli allenamenti con il massimo dell’energia e ottenere risultati in modo più rapido.

Ricette da dieci minuti per lo sviluppo muscolare

#1 Riso in padella con tempeh

Riso in padella con tempeh marinato e salsa di arachidi
©foodspring

Chi l’avrebbe mai detto che un riso saltato potesse essere pronto in così poco tempo? La preparazione di questo piatto richiede davvero soltanto dieci minuti. Ecco pronto un perfetto piatto di riso con verdure e, grazie al tempeh, la porzione extra di proteine con cui trattarci davvero bene nel nostro post allenamento.

#2 Sandwich proteico

Sandwich proteico al tonno
©foodspring

Quando si improvvisa un sandwich farcendolo liberamente con ciò che si trova in casa, a volte il risultato finale potrebbe non essere sano ed equilibrato come si credeva all’inizio. Ecco perché questa ricetta, appositamente pensata per lo sviluppo muscolare, rappresenta una combinazione ideale di alimenti.

#3 Ricotta

Ricotta vegana
©foodspring

Certo, la ricotta non è un piatto a tutti gli effetti. Ma ci piace anche fare uno spuntino con questo delizioso formaggio spalmabile vegano a base di anacardi e fagioli bianchi, magari insieme a del pane proteico fatto in casa. L’alternativa perfetta al classico pane bianco.

#4 Hummus su pane proteico

Hummus di barbabietola
©foodspring

E già che siamo in tema di spuntini (che, all’occorrenza, possono comunque saziare quanto un pasto caldo), non potremmo mai dimenticare l’hummus. Se cerchi ricette per lo sviluppo della massa muscolare, infatti, si tratta di una scelta davvero vincente. In questo caso, poi, parliamo di un hummus non solo super cremoso, ma anche con una squisita nota aggiuntiva grazie alla barbabietola rossa.

#5 Donuts ripieni al caramello salato

donuts al caramello e cheesecake su vassoio
©foodspring

Lo ammettiamo: anche qui non si tratta di un classico pasto. Ma anche questo spuntino dolce è ottimo per lo sviluppo muscolare, richiede appena 10 minuti di preparazione ed è semplicemente irresistibile. La particolarità di questi donuts al cheesecake è il cuore morbido con la nostra Crema Proteica al Caramello Salato. Da sciogliersi di piacere!

#6 Porridge alla torta di mele

Porridge alla torta di mele
©foodspring

Una torta di mele come porridge? Questa ricetta ideale per lo sviluppo muscolare dimostra che è possibile! Con questo dolce al cucchiaio si può iniziare la giornata sazi e pieni di energia. E poi questa ricetta offre un piacevole diversivo alle classiche bowl di fiocchi d’avena.

#7 Smoothie Bowl

Smoothie bowl con mango e zenzero
©foodspring

Un’esplosione di sapori in un’unica bowl! Questo smoothie ai frutti misti offre una combinazione imbattibile di ingredienti rinfrescanti. Qui puoi trovare: zenzero, banana, arancia, limone, frutto della passione e cocco, senza dimenticare le nostre Proteine Whey gusto mango, che riforniscono i tuoi muscoli di amminoacidi essenziali.

#8 Bowl al cioccolato

Smoothie bowl al cioccolato e cocco
©foodspring

Poiché le bowl sono semplicemente imbattibili se si parla di ricette per lo sviluppo muscolare da preparare in appena una decina di minuti, te ne proponiamo ancora qualche variante. Questa versione è perfetta per chi adora il cioccolato, e grazie al cocco evoca anche le sensazioni di una vacanza al mare.

#9 Bowl al matcha

Smoothie bowl ai mirtilli e matcha
©foodspring

Le açai bowl sono un food trend ormai sulla cresta dell’onda. Ecco la nostra variazione sul tema con una ricetta veloce che utilizza anche il tè matcha. Il tutto per una colazione colorata che ti rifornisce di importanti sostanze nutritive, anche grazie ai nostri Semi di Chia biologici, ricchi di fibre e di acidi grassi insaturi.

#10 Bowl alla spirulina

Ocean breakfast bowl
©foodspring

E ancora un piatto bellissimo da vedere: la nostra bowl alla spirulina, fruttata e del colore del mare. Protagonista di questa ricetta è la nostra Breakfast Bowl, ricca di superfood lavorati con procedure delicate, farina d’avena e frutti. Come topping abbiamo scelto mirtilli e more, ma qui puoi dare davvero libero sfogo alla tua fantasia.

#11 Burger vegano arcobaleno

Hamburger arcobaleno vegano
©foodspring

Ultimo, ma non meno importante, qualcosa di sapido e sostanzioso. È vero, la preparazione di questo burger vegano non richiede dieci minuti ma quindici, ma per un pasto così goloso e ricco di sfaccettature ci prendiamo volentieri cinque minuti in più. Super succoso, buonissimo e anche salutare grazie alla barbabietola.

Altri articoli interessanti di foodspring:

*Le proteine contribuiscono all’aumento della massa muscolare.

Article sources
We at foodspring use only high-quality sources, including peer-reviewed studies, to support the facts within our articles. Read our editorial policy to learn more about how we fact-check and keep our content accurate, reliable, and trustworthy.