lett. 3 min

Hai voglia di una cena deliziosa? Le 11 migliori ricette per lo sviluppo muscolare

Insalata di papaya
Giornalista freelance
Carina è una giornalista freelance e scrive i nostri articoli di nutrizione e lifestyle

Se sei nel bel mezzo del tuo percorso di fitness e stai sviluppando muscoli più forti, allora l’allenamento è importante quanto la dieta. In questa fase il tuo piano nutrizionale dovrebbe essere una combinazione bilanciata di proteine di alta qualità e carboidrati complessi. E non dimenticare di integrare anche i grassi, che sono importanti per il metabolismo e la produzione di ormoni per lo sviluppo muscolare, ma che non devono costituire una parte eccessiva dei tuoi piatti.

La teoria è bella ma in pratica come si fa? Idealmente, soprattutto a cena, cerchiamo piatti facili e veloci da mettere assieme. Dopo una lunga giornata, cucinare non dovrebbe richiedere troppo tempo e i piatti non dovrebbero essere complicati da preparare, ma allo stesso tempo vorremmo ottenere il miglior risultato possibile. E naturalmente il pasto non deve essere pesante da digerire. Le nostre ricette, ottime a cena, sono un’ottima fonte di ispirazione in cucina. E, con il nostro Clear Whey, hanno anche una spinta in più per il tuo sviluppo muscolare. Clear Whey ti supporta dopo sessioni di allenamento particolarmente intense e accelera i risultati.

1. Insalata di tofu con papaya

Le insalate fresche sono l’alternativa ideale per una cena leggera. La nostra non è la solita insalata classica e noiosa, bensì un’esotica insalata thailandese con papaya e croccanti nugget di tofu ricchi di proteine.

Insalata di papaya con croccanti nugget di tofu
©foodspring

2. Pasta proteica con salmone

Siamo nel pieno della stagione degli asparagi e dobbiamo approfittarne al massimo, anche con questa ricetta per lo sviluppo muscolare. Asparagi croccanti abbinati a del succoso salmone: una vera bomba proteica.

Pasta con salmone e asparagi
©foodspring

3. Katsu sando

Altro che il solito panino! Preparare il katsu sando, un sandwich giapponese, richiede 20 minuti e il risultato è una cena croccante, ricca di proteine e diversa dal solito che non assomiglia nemmeno lontanamente al classico panino. Per garantire un apporto proteico ideale ti consigliamo di fare il pane in casa. Puoi usare questo preparato.

Katsu sando giapponese
©foodspring

4. Pasta Proteica fredda

Tra le nostre idee per la cena che favoriscono lo sviluppo muscolare naturalmente non può mancare una deliziosa ricetta di pasta. Questa, con gamberi e zucchine, fa venire l’acquolina in bocca solo a pensarci, è super fresca e si può gustare sia calda sia fredda. È perfetta in primavera ed estate.

Pasta fredda
©foodspring

5. Pancake ripieni

Questa ricetta per lo sviluppo muscolare stravolge l’idea che abbiamo dei pancake e ne propone una variante del tutto nuova. Il risultato? Pancake Proteici vegani speziati con cremoso avocado e cavolo rosso croccante.

Pancake ripieni
©foodspring

6. Onigirazu vegano

Per ottenere il massimo dall’allenamento è fondamentale assumere le giuste sostanze nutritive, che trovi anche in questo onigirazu vegano. È una sorta di panino ma sembra sushi. Ha un bell’aspetto, ovviamente, e soprattutto è molto buono ed è perfetto da portare in ufficio a pranzo, ma anche per una cena un po’ diversa.

Onigirazu vegano
©foodspring

7. Polpette proteiche

Adori le polpette? Non devi rinunciarci nella fase di sviluppo muscolare. Per renderle una pietanza dietetica veloce da preparare, ti mostriamo una versione della ricetta sostituendo il pangrattato con Fiocchi Proteici.

Polpette
©foodspring

8. Mac and cheese vegani

Il nome mac and cheese probabilmente ti farà drizzare le antenne: come fa a essere una cena sana e ricca di proteine? Questa ricetta per lo sviluppo muscolare dimostra che può esserlo. La salsa vegana che usiamo per prepararla contiene tante verdure ed è molto meno grassa dell’originale. Ma grazie alla Pasta Proteica il piatto è ricco di proteine.

Mac ’n’ cheese
©foodspring

9. Okonomiyaki proteico

Mai sentito parlare di okonomiyaki? Sono soffici pancake giapponesi, a base di cavolo cappuccio, zucchine e cipollotti. Il sapore basterà a conquistarti, ma c’è un’altra buona notizia: questa ricetta contiene 6 volte più proteine dei pancake convenzionali.

Okonomiyaki proteico vegano
©foodspring

10. Pizza Proteica bianca

A chi non piace cenare con una bella pizza davanti alla TV? E noi abbiamo la ricetta ideale per aiutarti a sviluppare i muscoli. È una pizza proteica senza farina bianca, così puoi risparmiare il 74% dei carboidrati.

Pizza bianca
©foodspring

11. Tacos di cavolfiore

Se hai un po’ più di tempo e voglia di sperimentare in cucina la sera, ti consigliamo questa ricetta di tacos adatta anche per lo sviluppo muscolare. In questa versione il cavolo rosso incontra avocado, fagioli neri e cavolfiore. Un’esplosione di gusto garantita!

Tacos vegani di cavolfiore
©foodspring

Altri fatti interessanti da foodspring:

Fonti dell'articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.

Articoli correlati