lett. 2 min

9 ricette imperdibili per avere più energia dopo la corsa

Cosa mangiare dopo la corsa
Content Editor & nutrizionista
Leyla è nutrizionista. Si occupa degli articoli relativi ad alimentazione e stile di vita sano, oltre che di creare i nostri piani alimentari gratuiti.

Hai dato il massimo. Non importa che fosse una corsa lunga e intensa o una vigorosa sessione di interval training, a fine allenamento è fondamentale reintegrare le riserve energetiche dell’organismo. Senza l’alimentazione giusta dopo aver fatto jogging non c’è rigenerazione, quindi occhi puntati su cosa scegli di mangiare dopo la corsa!

Non riesci a buttare giù niente di troppo sostanzioso subito dopo aver corso? Spuntini e cibi liquidi facili da digerire sono un metodo semplice per fornire energia all’organismo. Noi dopo la corsa ci concediamo sempre un bel frullato proteico.

Se il battito si è lentamente normalizzato, hai fatto una lunga sessione di stretching e una doccia calda, la fame di solito arriva da sola. Circa 1-2 ore dopo aver fatto jogging, è importante reintegrare adeguatamente i depositi di energia dell’organismo. Ciò garantisce non solo il massimo recupero, ma anche una bella carica per la corsa successiva. Quali sono le considerazioni importanti da fare sull’alimentazione post-corsa? Scegli un pasto bilanciato con carboidrati complessi, proteine di alta qualità e acidi grassi insaturi. Cucina il più possibile tu: l’ispirazione la trovi qui.

Il nostro Endurance Drink è la perfetta combinazione di elettroliti e carboidrati immediatamente disponibili. Ideale per il tuo allenamento di resistenza!

1. Pasta con tonno, zucchine e peperoncino

Questa ricetta di pasta con tonno, zucchine e peperoncino fornisce una buona dose di proteine e si prepara in poco tempo. Aggiungi del pangrattato abbrustolito in padella per un po’ di croccantezza in più.

Pasta con tonno, zucchine e peperoncino
©foodspring

2. Salmone all’aglio e zenzero con riso saltato

Questa ricetta combina una marinatura dolce e salata, salmone alla griglia e riso saltato con molte verdure. Nessun palato resterà insoddisfatto!

Salmone all’aglio e zenzero con riso saltato
©foodspring

3. Gnocchi di ricotta

Ti capita mai di avere un po’ di tempo in più dopo aver fatto jogging? Cucinare dopo una lunga corsa è una delle nostre attività preferite del fine settimana. E cosa c’è di meglio di un bel piatto di gnocchi di ricotta in versione primaverile?

Gnocchi di ricotta
©foodspring

4. Quinoa bowl colorata con salsa alla barbabietola

Questa bowl contiene tutto quel che serve al tuo fisico. Nutriente e deliziosa.

Quinoa bowl colorata
©foodspring

5. Insalata di ceci

Cerchi un piatto veloce, pieno di ingredienti freschi? Questa insalata di ceci richiede pochissimo tempo e si presta anche per essere preparata in anticipo. Per quando vai di corsa anche dopo la corsa!

Insalata di ceci
©foodspring

# 6 Couscous rosa con barbabietole

Ecco un’altra ricetta adatta a essere preparata in anticipo. La barbabietola, poi, attira anche l’attenzione.

Couscous rosa
©foodspring

7. Overnight oats con mango e cocco

Chi dice che bisogna sempre mangiare molto dopo aver fatto jogging? Questa bowl fredda è un piatto molto nutriente e adatto per l’estate.

Overnight oats cocco e mango
©foodspring

8. Panino green goddess

Il cibo fuori casa è sempre poco salutare? Non questo panino che unisce il nostro Pane Proteico Vegano alle verdure verdi.

Panino green goddess
©foodspring

9. Sformato di pasta vegetariano semplice e leggero

Chi dice che la pasta e il fitness non vanno d’accordo, sbaglia. Per il nostro sformato proteico abbiamo scelto ingredienti che non ti allontanano dal tuo obiettivo. Goditi una bella porzione di pasta ben condita, ti farà felice!

Sformato di pasta vegetariano leggero
©foodspring

Altri articoli interessanti da foodspring:

Fonti dell'articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.

Articoli correlati