Tramezzini ricette: tramezzini facili e veloci

Ma è più buono quando è davvero triangolare.
icon 6 min
Sandwich proteico al tonno ©foodspring

I tramezzini sono il piatto ideale per una grande varietà di occasioni, perché si prestano bene a feste e buffet. Inoltre, sono comodi da portarsi dietro per fare una pausa pranzo veloce al lavoro, in gita o in molte altre occasioni. Tramezzini ricette sfiziose – abbiamo selezionato per voi diverse ricette e metodi di preparazione

Si tratta di ricette facili e veloci, ma che ti permetteranno di preparare tramezzini squisiti. Tra le varie ricette di tramezzini che abbiamo scelto, ce ne sono alcune leggere, ideali per chi vuole tenersi in forma senza rinunciare a un saporito stuzzichino. 

Sei attualmente molto attiva/o e preferisci quindi fare a meno del pane normale? Allora sotto Pane Proteico di foodspring è un’alternativa adatta a te. Non contiene glutine, amido aggiunto e leganti sintetici. Si inserisce perfettamente in uno stile di vita sano e sportivo

Vuoi tornare in palestra, ma non sai come iniziare? Abbiamo 5 consigli per aiutarti a rimetterti in carreggiata.

Idee – pane tramezzini ricette 

La preparazione delle varie ricette di tramezzini si compone sempre delle stesse fasi:

  1. Taglio del pane;
  2. Preparazione degli ingredienti per la farcitura;
  3. Farcitura a strati;
  4. Periodo di riposo del tramezzino.

Generalmente, per i tramezzini si utilizza il pane morbido al latte, ma dipende dai gusti. Particolare attenzione va prestata alla fase di farcitura, che deve essere eseguita a strati e andando a coprire l’intera superficie del sandwich. Non dimenticare, infine, di far riposare per un po’ i tramezzini una volta che saranno pronti, in maniera tale da far ammorbidire il pane e diffondere i sapori.

Tramezzini con tonno e maionese

I tramezzini con tonno e maionese sono tra i più saporiti, ma semplici da preparare. Per questa ricetta avrai bisogno di soli tre ingredienti:

  • Pane per tramezzini
  • Tonno
  • Maionese

Per quanto riguarda il tonno, va utilizzato quello cotto al vapore, che è salutare e risulta facilmente macinabile. Versa il tonno e la maionese in una ciotola e inizia a schiacciare il tutto con una forchetta. Procedi finché i due ingredienti non risulteranno ben amalgamati. Il risultato dovrà essere una crema densa, ma morbida all’assaggio.

Farcisci il pane con la crema di tonno e maionese e poi lascia riposare i tramezzini per un po’ in frigorifero. Il risultato sarà dei tramezzini estremamente saporiti e soffici come una nuvola.

Tramezzini ricette con prosciutto e formaggio

Per preparare questo classico avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • Pane per tramezzini
  • Prosciutto
  • Formaggio

Generalmente, va utilizzato un prosciutto cotto non troppo grasso, che risulti morbido. Se preferisci, però, puoi utilizzare un prosciutto crudo. Per quanto riguarda il formaggio, bisogna optare per uno a pasta morbida come le sottilette o per uno spalmabile. Si tratta di un tramezzino che va servito freddo dopo un periodo di riposo in frigorifero.

Ricette con tramezzini – mozzarella e pomodoro

Sei alla ricerca di un tramezzino leggero, ma saporito? Allora abbiamo ciò che fa per te! Per preparare questo tramezzino, avrai bisogno solo di pochissimi ingredienti:

  • Pane per tramezzini
  • Mozzarella o fiordilatte
  • Pomodori di grandi dimensioni

In base ai tuoi gusti, potrai scegliere di utilizzare la tipica mozzarella o un fiordilatte. Quest’ultimo, però, risulta più indicato perché è meno carico di latte e, quindi, tende a non inzuppare il pane. I pomodori vanno tagliati in fette larghe e sottili e conditi con un po’ di sale e olio. Se lo desideri, puoi accompagnare il tutto con qualche foglia di rucola o di basilico.

Ricette tramezzini gourmet con pollo e insalata

Tra i tramezzini adatti a chi cerca di mangiare leggero, ma con gusto, troviamo quelli a base di pollo. Per preparare la versione classica di questo tipo di tramezzino avrai bisogno di:

  • Pane per tramezzini
  • Pollo cotto alla piastra
  • Lattuga

Il pollo, dopo la cottura, va tagliato in vari pezzi e reso sottile. Questa operazione è necessaria al fine di poter farcire al meglio il tramezzino. La lattuga va condita con un po’ di olio e sale. Se lo desideri, puoi inserire nella farcitura anche dei pomodorini e spalmare le fette di pane con della maionese o della senape. Il tutto va fatto riposare qualche minuto a temperatura ambiente.

Pane per tramezzini ricette con salmone

Il salmone è un ingrediente tramite il quale si possono preparare molti tipi di tramezzini leggeri e gustosi. Per preparare questo tipo di tramezzini si parte da due semplici ingredienti:

  • Pane per tramezzini
  • Salmone

In base ai tuoi gusti, puoi scegliere se usare o meno del salmone affumicato. Taglialo in filetti sottili prima di usarlo per la farcitura.

Al salmone si possono accostare numerosi altri ingredienti. Tra i più gettonati c’è la maionese, da spalmare sulle fette. Un’altra idea consiste nel tagliare il salmone come se fosse una tartara e utilizzare un formaggio spalmabile alle erbe per farcire il pane.

Pane tramezzini ricette veloci con avocado 

L’avocado è un ingrediente estremamente dinamico, che ci permette di creare dei tramezzini deliziosi. Tagliandolo a pezzettini, è possibile mischiarlo con una crema a base di maionese e tonno e utilizzarlo per la farcitura dei tuoi tramezzini. In questa configurazione, l’avocado offrirà un tocco di consistenza extra al classico tramezzino con tonno e maionese, generalmente molto morbido.

Dall’avocado si ottiene un’ottima crema, utilizzabile per la farcitura. Per prepararla basterà schiacciare un avocado con una forchetta in una ciotola e unire al tutto il succo di mezzo limone, sale e pepe quanto basta e un cucchiaio di olio d’oliva. Il risultato sarà una deliziosa crema per farcire i tuoi tramezzini.

Se preferisci qualcosa di più semplice, taglia l’avocado in fette ampie e utilizzalo in combinazione con pomodoroni conditi e salmone o pollo. In questo modo potrai gustarti un tramezzino salutare, ma dal sapore deciso.

Tramezzini con salame

Per preparare questo tipo di tramezzino avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • Pane per tramezzini
  • Salame con diametro elevato
  • Formaggio morbido
  • Olive
  • Lattuga
  • Maionese

Tra i salami più adatti per preparare dei tramezzini c’è il salame Milano. Il suo diametro elevato, infatti, permette di farcire al meglio i tuoi panini.

Gli ingredienti accostabili al salame sono numerosi. La più classica delle ricette, oltre al salame, prevede l’utilizzo di un formaggio morbido (sottiletta o edam), maionese, olive a fettine, lattuga. Il contrasto di questi ingredienti ti permetterà di godere di un tramezzino in cui la parte sapida e la parte fresca sono in perfetto equilibrio.

Tramezzini multistrato

Chi ha detto che i tramezzini debbano avere un solo strato di farcitura? I tramezzini a più piani sono deliziosi!

Per preparare degli ottimi tramezzini multistrato ti consigliamo di utilizzare un tipo di pane più consistente rispetto al classico pane per tramezzini. Una buona soluzione è il pancarrè, dal quale tagliare le croste. Ciò è dovuto al fatto che, essendoci molti strati di ingredienti, il pane deve essere in grado di sostenere senza sfaldarsi.

Un tipico esempio di tramezzino multistrato è il club sandwich. Un’altra ricetta molto saporita prevede di seguire i seguenti step:

  1. Spalma con della maionese l’interno di una prima fetta di pane che userai come base.
  2. Impila su questa fetta di pane pâté alle olive, lattuga, pomodoroni, tonno o mortadella, di nuovo pâté di olive.
  3. Inserisci un’altra fetta di pane spalmata su entrambi i lati con della maionese.
  4. Ripeti il punto due.
  5. Chiudi il tutto con una fetta di pane spalmata con della maionese sul lato interno.

I vari strati che andranno a comporre i piani del tramezzino non devono essere necessariamente uguali come nell’esempio che abbiamo fatto. In uno strato, ad esempio, puoi utilizzare della mortadella e in un altro del salame. 

Tramezzini all’uovo

Le uova sono un ingrediente molto versatile, possono essere cotte in molti modi e, di conseguenza, dar vita a numerosi tipi di tramezzini.

Una ricetta di tramezzino decisamente gustosa prevede di utilizzare una farcitura composta da uova strapazzate e formaggio filante. Per rendere il formaggio filante, sarà necessario piastrare il tramezzino dopo averlo farcito con le uova strapazzate.

Una soluzione più leggera prevede l’utilizzo di uova sode. Tagliandole a fettine, potrai utilizzarle nella farcitura del tuo tramezzino accompagnate da insalata e salmone. Un piatto salutare e delizioso!

Tramezzini dolci

Per preparare questo tipo di tramezzini avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • Pane per tramezzini
  • Creme spalmabili

Le creme più utilizzate per farcire i tramezzini dolci sono quelle al cioccolato, ma ciò può variare in base ai tuoi gusti. 

Questo tipo di tramezzino può essere servito sia cotto che crudo. Nel primo caso, dopo la farcitura, il tramezzino va piastrato per qualche istante finché il pane non inizia a dorarsi e la crema a riscaldarsi. Nel secondo caso, invece, dovrai solamente farcire il tramezzino e servirlo dopo qualche minuto di riposo.

Consigli per preparare ricette con pane per tramezzini 

Per avere la certezza che i tuoi tramezzini abbiano successo, puoi adottare qualche accorgimento:

  • Se si tratta di tramezzini freddi, lasciali riposare in frigorifero per 60 minuti prima di servirli. Ciò permetterà agli ingredienti di compattarsi, ai sapori di distribuirsi e il pane diventerà ancora più morbido.
  • Sperimenta utilizzando vari tipi di pane e non solo il classico pane morbido al latte. Ad esempio, prova a preparare dei tramezzini con il nostro Pane Proteico, privo di glutine, ricco di proteine e con ingredienti al 100% naturali.
  • Esegui bene la stratificazione degli ingredienti. Una buona stratificazione permetterà di provare sensazioni uniche ad ogni morso!
  • Taglia il pane dando forme particolari (a triangolo, ad alberello, a cuore e via dicendo) per stupire chi mangerà in tua compagnia.

A ogni modo, uno dei segreti più importanti per preparare fantastici tramezzini è sfruttare al massimo la fantasia. Inizia a tagliare il pane, è ora di farcire dei deliziosi tramezzini!

Più di foodspring:

Ecco altri articoli di foodspring che potrebbero interessarti:

Colazione low-carb per iniziare la giornata nel modo giusto

Alimenti antistress: 8 cibi per il buonumore