lett. 4 min

Ecco perché è importante seguire una dieta equilibrata

dieta equilibrata
Content Editor & nutrizionista
Leyla è nutrizionista. Si occupa degli articoli relativi ad alimentazione e stile di vita sano, oltre che di creare i nostri piani alimentari gratuiti.

Sei stanco/a di passare da una dieta all’altra? Con un’alimentazione bilanciata puoi dire addio ai successi a breve termine e all’effetto yo-yo.


Che cosa s’intende con dieta equilibrata?

Seguire una dieta equilibrata significa nutrirsi in modo vario, versatile e colorato. Questo tipo di alimentazione sta alla base di una vita sana e del nostro benessere.

Segui una dieta equilibrata se sfrutti tutta la varietà alimentare e consumi le giuste quantità. L’obiettivo principale è quello di coprire le proprie esigenze nutrizionali attraverso una dieta sana e consumare carboidrati, grassi, proteine, vitamine e minerali in quantità sufficienti.

In questo caso col termine “equilibrata” si intende “sana”, e con quest’ultimo non ci si riferisce solo alla scelta del cibo. La questione riguarda anche il modo in cui affronti la tua dieta dal punto di vista mentale. I divieti non sono mai la soluzione. Il nostro obiettivo, invece, è stabilire un rapporto sano con il cibo. In primo piano dovrebbero esserci mangiare in modo consapevole e il piacere del cibo.

Non importa quanto sia sano un alimento, esso da solo non può fornire all’organismo tutti i micro e macronutrienti di cui ha bisogno.

Pertanto, è raccomandabile avere un’alimentazione varia e colorata. La monotonia in cucina è controproducente.

Ti consigliamo di scegliere alimenti che appartengano al maggior numero possibile di gruppi alimentari diversi. Vuoi sapere di più sui diversi gruppi alimentari e in che quantità è consigliabile assumerli? Allora dai un’occhiata al nostro articolo sulla piramide alimentare.

pizzette dolci con frutta
©foodspring

Ti manca l’ispirazione per metterti ai fornelli? Dai un’occhiata alla sezione delle ricette sul nostro sito.

Dieta equilibrata: perché è importante seguirla?

Low carb o paleo non fanno per te? Nessuno ha voglia di passare continuamente da una dieta all’altra.

Una dieta equilibrata non ti limita nella tua vita quotidiana ma si adatta a qualsiasi tipo di giornata lavorativa e anche al compleanno della nonna.

Con un’alimentazione equilibrata nulla ti è proibito. Al contrario: si raccomanda addirittura di mangiare tutto ciò di cui si ha voglia a condizione di farlo in modo bilanciato.

Vuoi perdere peso o aumentare la massa muscolare? Nel percorso per raggiungere i tuoi obiettivi di fitness, il bilancio energetico è fondamentale. Se vuoi dimagrire hai bisogno di un deficit calorico moderato, se vuoi sviluppare i muscoli devi raggiungere un surplus.

Per ottenere risultati ottimali in allenamento, quindi, devi sapere quanto è alto il tuo fabbisogno calorico. Con il nostro calcolatore puoi scoprirlo facilmente. Inoltre, il nostro Body Check gratuito ti fornisce consigli nutrizionali e raccomandazioni sui prodotti da parte dei nostri esperti, personalizzati in base ai tuoi obiettivi.

Vai al Body Check gratuito

Il grande vantaggio di una dieta equilibrata è che, anche in deficit calorico, la probabilità di sviluppare una carenza di certe sostanze nutritive è molto bassa.

frutta e verdura
©Kam & Co

Pur riducendo l’apporto calorico, infatti, puoi preparare i pasti usando tutta la varietà di gruppi alimentari.

Come fare per mangiare in modo bilanciato?

Noi consigliamo una dieta composta per il 50-65 % di carboidrati, 15-25 % di proteine e 20-30 % di grassi.

Vuoi scoprire che cosa comporta a livello pratico per il tuo apporto calorico? Calcola il tuo fabbisogno individuale di macronutrienti con il nostro calcolatore online gratuito.

Mangiare in modo bilanciato vuol dire, però, anche avere un buon apporto di micronutrienti che sono di vitale importanza per il corretto funzionamento del tuo corpo.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di consumare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno: ecco cosa significa nella pratica “mangiare l’arcobaleno”.

Non vuoi doverti preoccupare costantemente che la tua dieta sia abbastanza variegata?

La regola del piatto può aiutarti a mangiare in modo più vario quotidianamente senza doverti ricordare numeri e percentuali.

Salsa ai peperoni
©foodspring

Dividi idealmente il piatto in quattro parti e inizia a riempirlo con verdura fresca o frutta.
Se stai preparando uno dei pasti principali le verdure dovrebbero costituire circa la metà del piatto.

Nell’equilibrio quotidiano consigliamo sempre di consumare un po’ più verdura che frutta. Assicurati che il risultato finale sia il più colorato possibile.
Non dimenticare mai la porzione extra di verdure a foglia verde: spinaci, cavoli & Co. sono vere e proprie bombe energetiche per il tuo corpo.

verdure verdi
©nerudol

Riempi circa ¼ del piatto con i cereali: fiocchi d’avena, miglio o la classica pasta. Scegli la versione integrale il più spesso possibile: non solo è costituita da un’alta percentuale di carboidrati complessi, ma ti fornisce anche importanti micronutrienti e fibre.

Pasta
©Claudia Totir

Il resto del piatto va riempito di proteine vegetali: lenticchie e fagioli sono ottime fonti.

Non dimenticare di guarnire la pietanza con una manciata di frutta secca o semi. Così avrai a disposizione in modo facile una porzione di grassi buoni.

Non sei ancora sicuro/a di seguire una dieta equilibrata? Tieni un diario alimentare in cui registri cosa mangi e in quale quantità, in questo modo è più facile prendere consapevolezza delle proprie abitudini alimentari.

Alimentazione sana ed equilibrata: ricette

MUESLI BOWL VEGANA AL CIOCCOLATO

Muesli bowl
©foodspring

Ecco come dovrebbe iniziare ogni giornata: con una bella muesli bowl vegana al cioccolato guarnita con frutta fresca per dare al tuo corpo una porzione extra di sostanze nutritive. Ingredienti di origine vegetale e un rapporto ottimale di macronutrienti.

INSALATA DI RISO

Insalata di riso
©foodspring

Questa insalata di riso è il perfetto piatto meal prep che ti assicura un’alimentazione equilibrata anche quando non sei a casa.

INSALATA CON FORMAGGIO DI CAPRA E SALSA ALLA FRUTTA

Insalata con fromaggio di capra
©foodspring

Il duo da veri intenditori: formaggio e marmellata. Porta una ventata di novità in cucina!

In breve

  • Un’alimentazione equilibrata significa un’alimentazione versatile.
  • Non ci sono divieti e non ci sono regole.
  • Scegli alimenti colorati.
  • Combina i diversi gruppi alimentari.
Fonti dell'articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.

Articoli correlati

shares