lett. 4 min

Inizia la giornata con energia: 20 idee per una colazione proteica

uova alla benedict disposte su un piatto
Content Editor & nutrizionista
Leyla è nutrizionista. Si occupa degli articoli relativi ad alimentazione e stile di vita sano, oltre che di creare i nostri piani alimentari gratuiti.

Quale modo migliore per iniziare una giornata intensa se non con una colazione sana e deliziosa? Proprio così, una colazione buonissima, ricca di proteine e dal risultato garantito! Le proteine sono il tuo carburante muscolare numero 1, i mattoni del tuo corpo e svolgono compiti importanti nel tuo metabolismo. Una fonte proteica di alta qualità dovrebbe quindi far parte di ogni ricetta e di ogni dieta bilanciata.

Per noi, una colazione equilibrata rappresenta il pasto più importante e la parte della nostra routine mattutina di cui non possiamo fare a meno. È particolarmente importante che la colazione ti fornisca tutti e tre i macronutrienti, perché questo è l’unico modo per garantire al tuo corpo la base ideale per una lunga giornata piena di innumerevoli impegni.

Le notti sono spesso corte e le mattine ancora più corte. Ecco perché abbiamo raccolto le nostre ricette preferite per una colazione ricca di proteine, facile e veloce da preparare. A chi non piace risparmiare qualche minuto la mattina? E se vai ancora più di fretta, il nostro Porridge Proteico To-Go è la soluzione ideale quando hai bisogno di fare colazione al volo.

#1 Bowl proteica con spirulina

Anche l’occhio vuole la sua parte, niente di più vero in questo caso! Le nostre Breakfast Bowl sono veloci da preparare e non dovrai nemmeno perdere tempo a tritare alcunché. Grazie alla frutta, ai superalimenti e ad altri ingredienti biologici contenuti, ti garantiscono un inizio di giornata ricco di fibre. Non ti basta? Aggiungi 30 grammi delle nostre Proteine Whey di alta qualità e regola la quantità di liquido per ottenere la consistenza desiderata. Con la nostra Breakfast Bowl farai il pieno di proteine.

Breakfast Bowl alla Spirulina, disposta in una ciotola
©foodspring

#2 Frullato proteico al cioccolato e arachidi

Divinamente cremoso e irresistibilmente delizioso grazie alle nostre proteine del siero di latte. Questa colazione è particolarmente veloce da preparare e si distingue per la porzione extra di proteine.

Shake proteico al cioccolato e arachidi
©foodspring

#3 Overnight Oats veloci

Una ricetta ricca di proteine e veloce da preparare. Gli Overnight Oats sono ottimi per chi si alza tardi: infatti, per ottenere la migliore consistenza, questa ricetta va preparata la sera prima. Oltre a un sacco di proteine, ti fornisce anche carboidrati complessi e grassi buoni – cosa volere di più?

Overnight Oats
©foodspring

#4 Crêpes salate con uovo al tegamino

Colazione fitness senza uova? Inimmaginabile! La nostra ricetta delle uova al tegamino in una crêpe è una variazione delle classiche uova. Il nostro Preparato per Pancake Proteici ti evita di dover mescolare diversi ingredienti e così hai anche più tempo per goderti il tuo pasto in traquillità. Buon appetito!

Crêpes salate con uova al tegamino
©foodspring

#5 Green Goddess Sandwich

L’entusiasmante alternativa al panino per colazione e un vero concentrato di sostanze nutritive. Il nostro Pane Proteico Vegano trasforma questo sandwich in una colazione to-go ricca di proteine. I tuoi muscoli ne saranno felici *.

Green Goddess Sandwich
©foodspring

#6 Yogurt al cioccolato e cocco con frutta

Le nostre Proteine Whey si possono gustare non solo come frullato, ma sono perfette anche nello yogurt, nel formaggio quark o per cucinare dei dolci – un prodotto davvero versatile, quindi. In questa ricetta ti mostriamo come preparare una bowl allo yogurt in pochissimo tempo, sensazione di inizio estate inclusa!

Yogurt al cioccolato e cocco
©foodspring

#7 Waffle salati alla mozzarella

Ti piacciono le colazioni abbondanti? Allora i nostri waffle proteici con mozzarella faranno al caso tuo! Formaggio fuso caldo a colazione: semplicemente da sogno!

Waffle salati
©foodspring

#8 Pancake proteici al kimchi

I nostri viaggi preferiti? Dei tour culinari fuori dagli schemi! Se stai cercando un cambio di ritmo, questi pancake croccanti al kimchi sono perfetti per una colazione ricca di proteine. Inoltre, farai anche del bene al tuo intestino e al tuo sistema immunitario grazie al cavolo fermentato.

Pancake al kimchi
©foodspring

#9 Smoothie proteico al matcha

Grazie al matcha anche questa ricetta vegana definitiva per i tuoi muscoli ha un che di esotico. La polvere di tè verde ha un effetto tonificante e conferisce al tuo frullato una nota piacevole e dolce e un leggero gusto terroso. Per un inizio di giornata pieno di energia!

Smoothie proteico al matcha
©foodspring

#10 Pancake proteici al cioccolato

Con questa ricetta, puoi assicurarti le proteine senza rinunciare al piacere. La nostra Crema Proteica, che non contiene zucchero granulato, completa questa delizia al cioccolato.

Pancake proteici al cioccolato
©foodspring

#11 Shakshuka

Se non hai ancora sentito parlare della shakshuka, dovresti assolutamente aggiungerla alla tua lista di idee per la colazione. Le uova in camicia in salsa di pomodoro piccante con erbe fresche sono una vera esperienza di gusto. Affinché questa ricetta si aggiudichi anche il titolo di colazione particolarmente proteica, la accompagniamo con il nostro croccante Pane Proteico.

Shakshuka
©foodspring

#12 Shakshuka verde

Un tipo diverso di shakshuka in un verde brillante. Cambia il colore, ma il gusto è ottimo tanto quanto quello della versione classica.

Shakshuka verde con Pane Proteico
©foodspring

#13 Pancake proteici al pistacchio

I pancake sono un must nella colazione di ogni buongustaio e buongustaia. Questa ricetta speciale per una colazione ricca di proteine è completata dalla nostra Crema Proteica al pistacchio.

soffici pancake proteici al pistacchio
©foodspring

#14 Pancake proteici ai mirtilli

Se ami i pancake, non puoi rinunciare a queste classiche frittelle ai mirtilli. La differenza rispetto a quelle tradizionali? Grazie al nostro Preparato per Pancake Proteici, questa ricetta è priva di zuccheri aggiunti e anche di glutine. E ovviamente ti garantiscono una porzione extra di proteine!

Pancake proteici ai mirtilli
©foodspring

#15 Pancake al tè matcha

Perché un’altra ricetta di pancake? Perché non sono mai abbastanza! La polvere di tè matcha rende questa colazione fitness non solo molto nutriente, ma anche un highlight del tuo brunch dal punto di vista estetico.

Matcha pancake
©foodspring

#16 Pudding Oats al cioccolato

Come si prepara un budino cremoso con i fiocchi d’avena? Ecco una ricetta che te lo mostrerà!

Pudding Oats al cioccolato
©foodspring

#17 Pane proteico alle olive e pomodori secchi

La colazione non è la stessa senza una fetta di pane appena sfornato. Il pane del forno vicino a casa, però, spesso contiene quasi esclusivamente carboidrati. Ecco perché per questa ricetta usiamo il nostro Pane Proteico Vegano.

Pane alle olive con pomodori secchi
©foodspring

#18 French Toast proteici

Pensi che i toast a colazione siano noiosi? Non con questa nuova interpretazione del grande classico. La nostra ricetta ricca di proteine non usa né zucchero né burro, e contiene invece le nostre deliziose Whey Protein.

French Toast proteici
©foodspring

#19 Smoothie bowl al cioccolato e cocco

Questa proposta per una colazione ricca di proteine trasporta i tuoi sensi in una vacanza al mare. Grazie al nostro Daily Protein + Focus, questa ricetta fruttata, leggera e soprattutto cremosa ti fornisce importanti vitamine, minerali e adattogeni.

Smoothie bowl cioccolato e cocco
©foodspring

#20 Uova alla benedict low carb

Un’abbondante colazione senza uova alla benedict? Impensabile! La nostra versione è compatibile con i tuoi obiettivi, infatti abbiamo sostituito alcuni ingredienti con un’alternativa più sana. Il risultato? Pochi carboidrati e molte proteine!

Uova alla benedict
©foodspring

Altri articoli interessanti di foodspring:

*Le proteine contribuiscono al mantenimento della massa muscolare

Fonti dell'articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.

Articoli correlati