lett. 8 min

#FitterToday: 25 modi geniali per mettersi in forma

Mettersi in forma - #FitterToday: 25 modi geniali per mettersi in forma

Gennaio è arrivato, segnando così un nuovo inizio. Capodanno corrisponde anche al momento dell’anno in cui tradizionalmente si fanno buoni propositi. Magari hai avuto fortuna, il 2021 è stato un ottimo anno per te e senti che affronterai il 2022 con la forza e l’energia di un leone. Se l’arrivo del 2022 non ti ha ancora riempito di gioia, sappi che abbiamo 25 modi geniali per dare il via a un anno all’insegna del fitness.

Probabilmente stai leggendo questo articolo perché hai uno scopo ma non sai se perseguirlo o da dove cominciare. Prima di tutto non deve essere un’idea vaga, ma devi puntare a qualcosa di concreto e realizzabile. Deve essere un traguardo che pensi chiaramente di poter raggiungere. Quindi dimenticati del mantra “finalmente nel 2022 mi metterò in forma” che non ti è servito a nulla negli ultimi anni e prefiggiti un obiettivo SMART. Il tuo modo di pensare cambierà e di conseguenza anche i tuoi risultati.

Hai deciso cosa vuoi raggiungere? Sai qual è il motivo? Bene, allora segui questi consigli brillanti per mantenere i tuoi buoni propositi e riuscire a metterti in forma!

# 1 Evita di fare troppo e troppo velocemente

“Uno degli errori più grandi che si fanno a gennaio è quello di cercare di cambiare troppe cose in una volta sola, e in genere questo ci si ritorce contro. Invece di provare con una dieta drastica, inizia a mangiare meglio. Punta ad assumere più fibre consumando più frutta, verdura, cereali, frutta a guscio, semi e pane integrale. Inoltre, durante ogni pasto dai la priorità alle proteine per saziarti e riequilibrare la glicemia”. Questo è ciò che sostiene April Whitney, istruttrice di fitness e nutrizionista certificata, nonché fondatrice di The Petite PWR Program.

# 2 Conosci il tuo obiettivo

Chi ben comincia è a metà dell’opera! Se sai ciò che vuoi fare, le tue possibilità di riuscirci sono più elevate. Quindi ascoltati bene, poniti domande chiare che ti aiuteranno a raggiungere il tuo traguardo. Gli obiettivi SMART non sono il tuo forte? Allora prova il metodo WOOP.

# 3 Non sottovalutare il potere del sonno

Non è una novità che il sonno sia fondamentale, ma quando si tratta di prefiggersi degli obiettivi e raggiungerli, è cruciale essere al massimo delle energie. Evita gli schermi per almeno un’ora prima di andare a dormire e segui una routine serale. Puoi scegliere liberamente quella che preferisci, ma ti suggeriamo di dare uno sguardo ai nostri consigli!

# 4 Trova il tempo per fare attività fisica quotidiana

È provato che fare movimento tutti i giorni è un ottimo modo per tenersi in forma, ma è importante non esagerare. Non è lo sport quotidiano intenso che fa la differenza, bensì il tempo che dedichi al tuo corpo e ad integrare l’attività fisica nella tua vita. Ciò è importante soprattutto se lavori da casa, poiché il movimento che facevi per andare in ufficio ormai appartiene al passato. Quindi assicurati di riuscire a fare un po’ di esercizio fisico.

# 5 Inserisci nella tua routine una meditazione di 5 minuti

Il benessere non riguarda solo il corpo, infatti avere una mente sana è altrettanto importante. Come fare? Basta scaricare un’app (Headspace è grandiosa) oppure seguire i nostri consigli per meditare.

# 6 Consuma alimenti di alta qualità

Non è un segreto che il deficit calorico sia la chiave per perdere peso, ma non è sufficiente per vedere dei risultati. La Harvard T.H. Chan School of Public Health ha messo in evidenza che ciò che mangiamo è più importante della quantità. Consumare alimenti di alta qualità (elevato contenuto proteico, carboidrati complessi, pochi zuccheri) è una scelta migliore rispetto a ridurre le calorie e continuare a mangiare cibo spazzatura, poiché ti permette di sentirti meglio e avere più energie.

Ti serve una piccola spinta per iniziare? Utilizza il nostro Body Check per scoprire di cosa hai bisogno per raggiungere i tuoi obiettivi e ricevere piani alimentari e di allenamento personalizzati direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Body Check

# 7 Scopri i benefici delle Glucomannan Caps

Se vuoi perdere qualche chilo in modo veloce e sicuro, integra nella tua routine quotidiana le Glucomannan Caps. Basta assumere 2 capsule prima di ogni pasto (dunque 3 volte al giorno) con molta acqua per vedere una riduzione del peso, ovviamente affiancandole a una dieta ipocalorica *. I risultati sono assicurati perché il glucomannano è una fibra idrosolubile che aumenta di volume a contatto con l’acqua, favorendo così la sensazione di sazietà.

# 8 Dai priorità alla colazione

Colazione oppure no, questo è il dilemma! Questo pasto è più importante di quanto pensi ed è fondamentale scegliere gli alimenti giusti: la colazione deve essere bilanciata, ricca di proteine e includere sia grassi buoni che carboidrati complessi.

Prova i nostri Pancake Proteici per una colazione sana e gustosa.

# 9 Assicurati di assumere fibre a sufficienza

Le fibre sono nutrienti essenziali. La dose giornaliera consigliata dall’OMS corrisponde a 38 g per gli uomini e 25 g per le donne, tuttavia gli italiani ne assumono in media solo 17 g. Sono molti i cibi ricchi di fibre, quindi è preferibile assumerle attraverso l’alimentazione invece di utilizzare direttamente gli integratori.

# 10 Riduci il consumo di alcol

Spesso non ci pensiamo, ma l’alcol può compromettere seriamente una vita sana. Ha un effetto sedativo, un elevato contenuto calorico e può causare sbornie colossali. Quindi cerca di evitare i cocktail o i calici di vino e prediligi invece le bevande analcoliche.

# 11 Inizia a sollevare pesi

Sollevare pesi è la chiave per dimagrire: sappiamo che sembra controintuitivo, ma puoi fidarti di noi! Sviluppare massa muscolare significa bruciare più calorie di quando sei a riposo, per non parlare del fatto che circa mezzo chilo di muscoli corrisponde alla misura di un mandarino, mentre circa mezzo chilo di grasso equivale alla dimensione di un pompelmo. I benefici sono evidenti, vero?

# 12 Aggiungi i semi di chia all’acqua

Abbiamo visto questa tendenza su TikTok, ma aggiungere i semi di chia all’acqua potrebbe essere più di una moda passeggera. Bonnie Taub-Dix, dietista registrata, ha affermato nel magazine digitale Insider che l’acqua di chia aiuta a raggiungere gli obiettivi di allenamento “perché contiene proteine e grassi buoni, sazia e rimane a lungo nell’organismo senza provocare un picco glicemico”. Per non parlare di tutti gli altri benefici di questi semi!

Li vuoi provare? Ecco i nostri preferiti.

# 13 Combina diverse abitudini

Sviluppare abitudini sane è la chiave per perseguire e raggiungere i tuoi obiettivi. Sharon Gam, PhD, CSCS, ACE-HC (Health Coaching dell’American Council on Exercise), di Sharon Gam Fitness, afferma che “creare abitudini durature richiede tempo e molte ripetizioni, ma puoi rendere questo processo più semplice e veloce sfruttando quelle che hai già sviluppato.” Ecco un ottimo esempio fornito da Gam: se vuoi migliorare la tua flessibilità e bevi regolarmente il caffè, allora puoi combinare questa abitudine con lo stretching. Basta fare un po’ di allungamento mentre aspetti che il caffè sia pronto, così puoi unire un momento di gioia con l’esercizio per migliorare la flessibilità. “Una volta che riesci a farlo con costanza, lo stretching stesso diventerà un’abitudine alla quale potrai aggiungerne un’altra”, sostiene Gam.

# 14 Basta inventare scuse!

La cosa peggiore che puoi fare quando hai degli obiettivi di fitness è cercare una scusa. Questo è un modo per trovare una via di uscita e una giustificazione per rimandare il raggiungimento del tuo traguardo, nonché della tua felicità. Prova invece a trovare la tattica giusta per motivarti e ad assumerti la responsabilità dei tuoi successi.

# 15 Brucia calorie senza pensarci

Ti garantiamo che si può fare! Il trucco è il NEAT, che sta per “Non Exercise Activity Thermogenesis” e indica le attività che svolgi tutti i giorni come passare l’aspirapolvere, salire le scale o portare le buste della spesa. Più cose di questo tipo fai, più calorie bruci senza troppo sforzo aggiuntivo.

# 16 Tieni un diario della gratitudine

Non tutti i modi di mettersi in forma sono fisici, infatti è importante anche il benessere mentale. Bastano 5 minuti (o 5 frasi) al giorno per dire cosa ti fa provare gratitudine. Non sai da dove cominciare? Scopri come fare journaling e scrivere con autenticità!

# 17 Porta in tavola le verdure

Le verdure riempiono molto e saziano più a lungo. Inoltre lo sapevi che mangiare l’insalata prima della pasta riduce notevolmente l’assunzione di calorie? Probabilmente non hai bisogno di altre prove per avere la certezza che dovresti abbondare con le verdure e che portarle in tavola non è mai una cattiva idea.

# 18 Prepara in anticipo i pasti

Cucinare all’ultimo minuto piatti calorici può davvero compromettere il raggiungimento dei tuoi obiettivi, per questo preparare in anticipo i pasti della settimana ed elaborare un piano alimentare è uno dei consigli più importanti. Mentre decidi cosa mangiare, puoi anche calcolare i tuoi micro e macronutrienti per assicurarti di consumare cibi di alta qualità, seguendo così anche uno dei primi consigli di questa lista!

# 19 Dimenticati di voler dimagrire

Ti stai ancora concentrando sulla perdita di peso? Allora smettila! Uno studio ha dimostrato che focalizzarsi sull’essere in forma e in salute porta risultati nettamente migliori rispetto a pensare solo al dimagrimento. Assicurati che ciò non si rifletta solo nei tuoi obiettivi, ma anche nelle tue azioni.

# 20 Trova l’attività fisica che ti piace

Nonostante le nostre convinzioni, l’esercizio fisico non deve essere duro o peggio ancora qualcosa da temere. L’insegnante di danza del ventre Rosa Noreen afferma: “Suggerisco alle persone di cercare un’attività fisica in un ambiente che le supporti e le aiuti a sentirsi bene con il proprio corpo. Se inizi in un’atmosfera positiva, sarà più facile continuare perché vuoi ripetere quell’esperienza.”

# 21 Rendi il fitness un’attività di gruppo

Se vuoi mantenere il fitness offline, cerca gruppi di allenamento nella tua zona. Hai bisogno del supporto dei tuoi amici? Prova con le app! Se la tua passione è la corsa, tu e i tuoi amici potete sfidarvi su Nike Run Club. Cerchi qualcosa di più sociale a cui possano unirsi altri appassionati di fitness? Allora scarica MyFitnessPal. Se invece preferisci le sfide settimanali sul numero di passi fatti, puoi trovare i tuoi amici su Fitbit.

# 22 Rendi la cena un pasto piacevole

Se il tuo obiettivo è dimagrire e la cena è il tuo peggior incubo, allora ti presentiamo il tuo nuovo alleato: lo Shape Shake 2.0! Perfetto se vuoi perdere qualche chilo facilmente ** e senza dover pensare al meal prep, questo frullato ti conquisterà con la sua varietà di gusti e la sua preparazione semplice. Cena pronta in meno di 3 minuti? Ci puoi scommettere! Per favorire la perdita di peso, lo Shape Shake 2.0 deve sostituire due pasti al giorno ed essere integrato in una dieta ipocalorica.

# 23 Fornisci ai tuoi muscoli i nutrienti di cui hanno bisogno

Se il tuo obiettivo non è tanto dimagrire quanto diventare più forte, allora devi provare le nostre Proteine Whey di ultima generazione: le proteine favoriscono la crescita muscolare e ti aiutano così ad aumentare la tua forza ***.

# 24 Inizia oggi

Può sembrare scontato, ma tutto sta nel cominciare. Non importa se si tratta di 5 minuti o un’ora, l’importante è concederti la libertà di iniziare il tuo percorso con gli strumenti che hai a disposizione. Non aspettare l’occasione perfetta che non arriverà mai, ma convinciti che ora è il momento giusto e fai qualcosa che ti farà sentire bene. Domani, ti applicherai un po’ di più.

# 25 Bevi acqua

Ti sorprende che questa parola magica sia alla fine del nostro elenco? Non pensare che per questo sia meno importante del primo consiglio. Non solo l’acqua è la chiave per mantenere il tuo corpo idratato e sano, ma berne di più ti aiuta a ridurre le calorie assunte con bevande gassate e succhi di frutta. Quindi presta attenzione all’idratazione e vedrai che i benefici saranno molti!

Consiglio extra: mettersi in forma non deve essere il tuo scopo ultimo

La vita è un viaggio, e lo è anche il fitness. Trattati con gentilezza e cerca soluzioni praticabili invece di voler fare tutto subito. Il miglior modo di perdere peso è lavorarci su con calma e costanza, quindi concediti il tempo di cui hai bisogno per fare i cambiamenti che desideri. Questo non vuol dire aspettare il momento o la motivazione perfetta, ma semplicemente iniziare il tuo percorso oggi e fare di più quando te la sentirai.

Altri consigli di foodspring per vivere una vita sana:

* Il glucomannano contribuisce alla perdita di peso nell’ambito di una dieta ipocalorica.

** La sostituzione di due dei pasti giornalieri nel quadro di una dieta ipocalorica mediante un sostituto del pasto di questo tipo contribuisce alla perdita di peso.

*** Le proteine contribuiscono all’aumento della massa muscolare.

Fonti dell'articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.

Articoli correlati