lett. 2 min

5 consigli per bere più acqua

bere più acqua
Content Editor & nutrizionista
Leyla è nutrizionista. Si occupa degli articoli relativi ad alimentazione e stile di vita sano, oltre che di creare i nostri piani alimentari gratuiti.

Oggi ti sei di nuovo dimenticato/a di bere abbastanza acqua? In questo articolo ti sveliamo qualche trucchetto per bere di più senza doverci pensare costantemente.

Perché è importante bere acqua a sufficienza?

L’acqua è la risposta a quasi tutto. Soprattutto quando le temperature aumentano, e con loro la nostra sudorazione, l’acqua è irrinunciabile. L’estate non è solo sinonimo di sole, mare e buonumore: il calore ha un impatto non indifferente sul tuo corpo. Questo perché d’estate perdiamo più liquidi rispetto alle altre stagioni, soprattutto facendo attività fisica all’aperto.

donna sportiva che si asciuga la fronte
©skynesher

E il corpo, sudando, non elimina soltanto liquidi ma anche minerali importanti come sodio, cloro, potassio, calcio e magnesio.

Le nostre capsule Zn:Mg ti forniscono, oltre allo zinco, anche il magnesio: un minerale di fondamentale importanza che constibuisce alla normale funzione muscolare e riduce la stanchezza muscolare.

Prova le capsule Zn:Mg

Bere più acqua: infografica

infografica: acqua nel corpo
©foodspring

Bere più acqua: 5 consigli per aiutarti a bere acqua a sufficienza

Bere acqua è sempre importante, indipendentemente dalle temperature esterne. Puoi “allenarti” per far diventare questa azione una parte integrante della tua quotidianità.

#1 Trasforma il bere acqua in un’abitudine

Trasforma il bere acqua in una nuova abitudine collegandolo ad una routine fissa: bevi un bicchier d’acqua ogni mattina appena sveglio/a, ad esempio, oppure ogni volta che ti alzi dalla scrivania in ufficio. All’inizio è utile mettersi un promemoria, col tempo ti verrà automatico.

Per fortuna il falso mito che il caffè disidrati il nostro organismo è stato confutato da tempo. È vero, però, che un consumo eccessivo può avere effetti diuretici. Per questo motivo è sempre una buona idea accompagnare il caffè a un bicchiere d’acqua.

caffè con ghiaccio e flavour kick nocciola
©foodspring

In alternativa puoi combinare i cubetti di ghiaccio e caffè insieme e prepararti un gustoso iced coffee alla nocciola. Una buona dose di caffeina abbinata ad una cospicua quantità di liquidi.

#2 Poniti un obiettivo

Non puoi raggiungere i tuoi obiettivi se non li rendi misurabili. Sembra banale, ma è importante stabilire quanta acqua vuoi bere giornalmente.

Non partire in quinta: se sei abituato/a a bere mezzo litro al giorno è controproduttivo passare improvvisamente a 3 litri.

Ti consigliamo soprattutto di bere regolarmente: i benefici dell’acqua sono visibili se ne bevi una quantità sufficiente per un lungo periodo di tempo.

#3 Prendi nota dei tuoi progressi

Oltre ad avere un obiettivo preciso in mente, è anche importante monitorare il proprio consumo quotidiano. A te la scelta se farlo alla vecchia maniera, con carta e penna, o se invece utilizzare una app.

#4 Tieni sempre dell’acqua a portata di mano

Sulla scrivania, nella borsa, sul comodino: tieni una bottiglia di acqua sempre vicina. Poter bere ovunque tu sia, senza doverti alzare per forza ti aiuta a bere di più.

daily-cleanse-tea
©foodspring

La nostra termobottiglia in vetro è ideale quando sei in giro perché mantiene il caldo e il freddo.

#5 Bevi diversamente

Un’alternativa salutare alle bibite piene di zucchero che trovi nei supermercati sono le acque aromatizzate.

Facili e veloci da preparare: metti semplicemente delle erbe aromatiche e la frutta o la verdura che preferisci in mezzo litro d’acqua e lascia riposare per un po’. Non porre limiti alla tua fantasia!

ricetta acqua detox
©foodspring

Prova la nostra ricetta per l’acqua al limone e zenzero: rinfrescante e idratante, è l’ideale se non hai voglia di bere solo acqua liscia.

#6 Acqua da mangiare

limone e lime in acqua
©Martin Barraud

L’acqua viene assunta non solo in forma liquida ma anche attraverso alcuni alimenti: cetriolo, anguria e frutti di bosco non sono solo cibi leggeri, quindi particolarmente adatti d’estate, e molto rinfrescanti, ma sono costituiti per oltre il 95% d’acqua.

Il nostro Gelato Proteico è ora disponibile nei nuovi gusti estivi cocco e fragola e puoi prepararlo mescolandolo con l’acqua. Sapore unico, con poco zucchero e una dose extra di proteine.

prova il nostro gelato proteico

In breve

  • Trasforma il bere acqua in un’abitudine.
  • Stabilisci la quantità di acqua che vuoi bere e prendi nota dei progressi.
  • Metti una bottiglia d’acqua in diversi punti strategici per averne sempre a portata di mano.
  • Non limitarti a bere acqua liscia.
  • Mangia alimenti ricchi di acqua.
Fonti dell'articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.

Articoli correlati

shares