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Dimagrire velocemente in una settimana: ecco come riuscirci

Fitness Editor
Deborah ha studiato Scienze Motorie e Sportive. È personal trainer e scrive i nostri articoli sul tema fitness. Inoltre, si occupa dei nostri programmi di allenamento gratuiti.

Vuoi dimagrire velocemente in pochi giorni? Ti sveliamo qualche trucco per dimagrire in fretta senza patire la fame.

Manca solo una settimana alle vacanze al mare, a un matrimonio importante, al festival tanto atteso? Vuoi snellire il tuo corpo il più velocemente possibile in maniera duratura? Qui scopri come perdere qualche chiletto in poco tempo ma in modo salutare.

Quanti chili si possono perdere in una settimana?

È possibile perdere dai 2 ai 5 kg in 7 giorni ma, attenzione, non è solo il grasso a venire espulso: all’inizio, infatti, viene eliminata la maggior parte dell’acqua che il corpo ha immagazzinato. Le diete crash spesso hanno come conseguenza l’effetto yo-yo e il tuo peso aumenta più di prima. Se il tuo obiettivo è dimagrire in modo duraturo o mantenere il peso che hai, ti consigliamo di cambiare le tue abitudini alimentari definitivamente.

©skynesher

Come faccio a dimagrire?

La prima cosa di cui hai bisogno per perdere peso velocemente è mantenere un deficit calorico adeguato, ovvero compreso tra le 300 e le 500 kcal al giorno in modo da non danneggiare il tuo corpo. Questo significa che devi mangiare meno di quanto consumi attraverso l’attività fisica, il lavoro, ecc… Esistono due modi per influenzare il tuo deficit calorico:

  • puoi aumentare il tuo consumo calorico facendo più sport o più movimento in generale
  • o ridurre l’apporto calorico complessivo

Consiglio della redazione: sai quante calorie devi ingerire ogni giorno? O come pianificare il tuo deficit calorico? Scoprilo con il nostro calcolatore gratuito.

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Dimagrire in fretta in una settimana: cosa mangiare

In linea generale non importa il tipo di dieta che segui, alla fine ciò che determina il succcesso o meno del dimagrimento è il bilancio calorico. Ti sveliamo qualche trucchetto che può aiutarti a perdere peso velocemente.

1. Bevi tanta acqua

Bevi acqua a sufficienza durante tutta la giornata (al meno 2-3 litri). Spesso confondiamo fame e appetito e per chiudere il buco allo stomaco mangiamo qualcosa quando basterebbe bere un bicchier d’acqua. L’acqua non ha calorie, ti riempie ed evita gli attacchi di fame. Inoltre, bere tanto ti aiuta a drenare i liquidi in eccesso.

Ti sembra un controsenso? Qui spieghiamo come funziona questo processo. Vedrai il risultato sulla bilancia.

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2. Aumenta il consumo di proteine

Un’alimentazione proteica non ti aiuta solo nella fase di crescita muscolare. Anche se ti trovi in deficit calorico devi assicurarti di assumere proteine a sufficienza perché questo macronutriente ti sazia a lungo e protegge i tuoi muscoli dalla decostruzione. Inoltre, una maggiore massa muscolare consuma automaticamente più calorie.

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3. Non devi soffrire la fame!

Puoi mangiare fino a saziarti. Cerca di integrare nella tua dieta cibi sazianti ma ipocalorici così puoi mangiarne grandi quantità senza doverti preoccupare di dove andranno a finire. Il tuo stomaco è pieno e la tua fame soddisfatta.

alimenti ipocalorici
@Kam & Co

Alimenti ipocalorici

  • Insalata
  • Spinaci
  • Broccoli
  • Zucca
  • Pomodori
  • Zucchini
  • Cavolfiori
  • Asparagi
  • Peperoni
  • Funghi
  • Frutti di bosco
  • Anguria
  • Papaya

4. Riduci il consumo di sale e zucchero

Il sale e lo zucchero rischiano di sabotare i tuoi sforzi. Troppo sale può causare la ritenzione idrica e quindi un aumento di peso. Inoltre, il sale intensifica il sapore e tendiamo a continuare a mangiare i cibi fortemente salati, come le patatine fritte, anche se siamo già pieni.

Cerca di rinunciare allo zucchero sotto forma di carboidrati a catena corta che non solo hanno molte calorie, ma hanno anche un effetto negativo sul livello di insulina. Il risultato? Ti verrà fame più in fretta. Scegli invece carboidrati a catena lunga: il tuo corpo li assorbe più lentamente e ti senti sazio più a lungo.

scodella carboidrati a catena lunga
@Enrique Díaz

Alimenti che contengono carboidrati a catena lunga:

  • riso
  • patate
  • lenticchie
  • quinoa
  • amaranto
  • grano saraceno
  • piselli
  • fagioli

Esercizi per dimagrire velocemente in una settimana

Attraverso l’allenamento e facendo più movimento puoi aumentare il tuo consumo calorico. Cerca di camminare il più possibile o di andare in bici e prendi le scale invece dell’ascensore.

allenamento scale
©Todor Tsvetkov

Prova ad allenarti 2 o 3 volte alla settimana. Ci sono innumerevoli sport che puoi usare per aumentare il tuo consumo calorico. Particolarmente efficaci sono i metodi di allenamento ad alta intensità come l’HIIT, il tabata o l’allenamento a circuito.

L’allenamento della resistenza e della forza non aiutano solo a bruciare calorie ma anche a costruire i muscoli e tonificare il corpo. L’attività sportiva svuota le riserve di energia dei muscoli che vengono poi riempite dai carboidrati che ingeriamo nel pasto successivo. In questo modo non restano praticamente a disposizione carboidrati che il corpo può trasformare in depositi di grasso.

Lo sport può avere un effetto positivo anche sul tuo livello di stress. L’attività fisica, infatti, riduce gli ormoni dello stress che possono rendere più difficile la perdita di peso. Se non hai molto tempo per andare in palestra, prova il nostro workout brucia grassi o seguici su Instagram dove condividiamo regolarmente workout brevi ed efficaci.

Dimagrire velocemente in modo facile e veloce

Infine, ecco qualche life hack che ti aiuta a perdere peso più velocemente.

  • Se hai voglia di dolci, lavati i denti.
  • Cerca di non mangiare solo per abitudine.
  • Se mangi fuori fai attenzione alle bombe caloriche.
  • Utilizza piatti piccoli.
  • Mangia lentamente e consapevolmente. Ci vogliono circa 20 minuti dopo aver mangiato per sentire il senso di sazietà.
  • Non bere alcol.
  • Dormi a sufficienza.
  • Sostituisci gli snack pieni di zucchero con snack più salutari e tienili sempre a portata di mano.
barretta proteine
©foodspring

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In breve

  • È possibile dimagrire velocemente.
  • In una settimana puoi perdere 2-5 kg (soprattutto acqua immagazzinata nel corpo).
  • Riduci il tuo apporto calorico attraverso l’alimentazione.
  • Assicurati di mangiare abbastanza proteine.
  • Fai più movimento durante la giornata.
  • Pratica sport 2 o 3 volte a settimana.

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Fonti dell'articolo
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