5 min read

Le migliori bevande calde per le giornate più fredde

Golden milk
Content Editor & nutrizionista
Leyla è nutrizionista. Si occupa degli articoli relativi ad alimentazione e stile di vita sano, oltre che di creare i nostri piani alimentari gratuiti.

Quando le temperature si abbassano e il freddo e l’umidità si fanno sentire non c’è niente di meglio che rintanarsi in casa al calduccio, magari davanti a una bella tazza di una gustosa bevanda calda. Ecco alcune idee per riscaldare le tue giornate in men che non si dica! 

Bevande calde per la stagione più fredda

In autunno o in inverno, quando fuori il freddo imperversa e il cielo è più grigio e cupo che mai, quel che ci vuole per ritemprarsi dal gelo una volta in casa è una bella tazza di una bevanda calda. A quel punto non resta che avvolgersi nel piumone, accovacciarsi sul divano e godersi la propria bevanda sorso dopo sorso.

Soprattutto in alcune zone il vin brûlé è tra i protagonisti indiscussi dell’inverno, ottimo da gustare in un mercatino di Natale e, perché no, nel salotto di casa. Anche un infuso a base di zenzero e limone o mele e cannella può essere un vero toccasana quando il freddo si fa sempre più pungente. Ma perché non provare qualcosa di diverso? Ti proponiamo qui alcune ricette per riscaldare l’autunno e l’inverno con bevande tutte nuove: oltre ai grandi classici troverai alcune idee davvero originali e adatte a tutti i gusti, e chissà, magari scoprirai un preparato che ancora non conoscevi e che ti accompagnerà fino all’arrivo della bella stagione.

Ma prima di dare un’occhiata alle nostre ricette, vogliamo sottolineare un punto chiave in tema di bevande & co. Spesso in autunno e in inverno non si pensa infatti a quanto sia importante continuare a bere a sufficienza: se quando il caldo non ci dà tregua questo gesto appare scontato, man mano che il freddo si fa sentire ci si dimentica facilmente di assumere i liquidi di cui abbiamo bisogno.

Ma il corpo, chiaramente, non può fare a meno dell’acqua nemmeno nella stagione invernale, ad esempio per regolare i nutrienti o per compensare la perdita di liquidi dovuta alla respirazione o all’espulsione di scarti attraverso i reni. Ecco perché l’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di bere sempre almeno 2 litri d’acqua al giorno, anche nelle giornate più fredde. Gli infusi di erbe e frutti non zuccherati sono allora perfetti per aiutarci a raggiungere la quantità di liquidi consigliata.

È importante ricordare però che il fabbisogno in questo senso varia in base a peso, età, alimentazione e condizioni di salute, oltre che ai workout a cui ci si dedica e che richiedono chiaramente più liquidi. Se vuoi saperne di più ti consigliamo di dare un’occhiata ai valori indicati dal Consiglio europeo di informazione sull’alimentazione (EUFIC).

Le nostre ricette: i grandi classici tra le bevande calde

#1 Golden milk

Questa bevanda calda, ben nota nella tradizione ayurvedica, è l’ideale per cominciare al meglio la giornata. Al golden milk, che ha tutte le carte in regola per diventare un vero e proprio trend, vengono attribuite numerose proprietà legate alla curcumina, un antiossidante presente nella curcuma, ingrediente principale di questa preparazione. Pare che la bevanda fornisca infatti un valido aiuto in caso di disturbi del tratto gastro-intestinale, possa alleviare le infiammazioni e rallentare l’invecchiamento della pelle. Oltre a essere un’ottima alternativa al caffè mattutino e dopo pranzo, il golden milk sarebbe dunque anche in grado di apportare un certo benessere generale.

Il consiglio della redazione: per dare un tocco in più a questa bevanda puoi arricchirla con le nostre Proteine Whey, garantendo così al tuo golden milk ancora più gusto e una dose extra di proteine.

Golden milk
©foodspring
Vai alla ricetta

#2 Chai latte

Anche il chai latte è una bevanda calda ben nota a livello internazionale e particolarmente apprezzata. A contraddistinguerne il sapore è un mix di diverse spezie che le conferiscono un gusto del tutto unico: ecco qui allora una ricetta senza zucchero per sorseggiare il chai latte nei giorni più freddi e dire addio ai sensi di colpa.

Chai latte
©foodspring
Vai alla ricetta

#3 Matcha latte proteico

Il matcha è tra le bevande più amate dagli appassionati di cucina ed è senza dubbio uno dei trend del momento, non da ultimo perché questo tè verde della varietà Tencha è un autentico superfood. Grazie alla quantità di caffeina contenuta al suo interno, il matcha è anche un’ottima alternativa al caffè mattutino, perfetto per assicurarsi la giusta carica di energia appena alzati nelle giornate più fredde. Per renderlo ancora più unico abbiamo arricchito la nostra ricetta con un po’ di Proteine Whey alla vaniglia: questo ingrediente renderà il matcha ancora più dolce e cremoso e anche chi non è un fan del celebre tè verde non potrà che innamorarsene!

Matcha latte proteico
©foodspring
Vai alla ricetta

Le nostre ricette: bevande calde per nuovi orizzonti di gusto

#1 Cioccolata calda al marzapane

C’è poco da fare, nei giorni più freddi è difficile battere un’invitante tazza di cioccolata calda, che di solito però contiene una bella porzione di zuccheri. Ma non per forza! Questa bevanda, che tanto ci ricorda il Natale e le feste in famiglia, può infatti essere gustata anche senza zucchero, arricchendola però con un’aggiunta di proteine e marzapane. Come prepararla? Te lo mostriamo nella ricetta. Spoiler alert: la nostra cioccolata può creare dipendenza!

Vai alla ricetta

#2 Pumpkin spice latte

In autunno soprattutto, ma anche in inverno, la zucca è perfetta per decorare la casa, sfornare ottimi dolci e preparare bevande calde. Per assaporare un gustoso Pumpkin spice latte non serve andare lontano: anche servito nella cucina di casa sarà più gustoso che mai!

Pumpkin spice latte
©foodspring
Vai alla ricetta

#3 Caffelatte al pan di zenzero

Si potrebbe pensare che si tratti di un vero e proprio peccato di gola, ma in realtà puoi riscaldarti sorseggiando un ottimo caffelatte al pan di zenzero senza per forza sentirti in colpa. La nostra versione non prevede infatti zuccheri aggiunti e non è troppo dolce; in compenso è irresistibilmente cremosa e ti saprà coccolare nei mesi più gelidi.

Caffelatte al pan di zenzero
©foodspring
Vai alla ricetta

#4 Latte al cardamomo e profumo di rose

Tra le bevande calde questa ha sicuramente un tocco di stile in più, dato il suo colore rosato che invoglia a berlo solo a guardarla. E ti assicuriamo che con il suo gusto unico sarà amore al primo sorso: ed ecco che quando fuori il freddo si fa sentire il nostro latte ti avvolgerà come un caldo abbraccio.

Latte al cardamomo e profumo di rose
©foodspring
Vai alla ricetta

Le bevande calde: in breve

  • Le bevande calde sono l’ideale per riscaldarsi nelle giornate più fredde.
  • Oltre al vin brûlé e ai tradizionali infusi sono infatti tante altre le bevande calde che possono accompagnarti in questi mesi, dal classico matcha latte fino al latte al cardamomo, perfetto per chi vuole scoprire nuovi orizzonti di gusto.
  • In ogni caso è importante ricordarsi di bere a sufficienza anche in inverno: l’OMS consiglia di assumere mediamente dai 2 litri d’acqua al giorno in su.
Article sources
We at foodspring use only high-quality sources, including peer-reviewed studies, to support the facts within our articles. Read our editorial policy to learn more about how we fact-check and keep our content accurate, reliable, and trustworthy.