lett. 4 min

Come motivarsi: 5 consigli per non perdere la voglia di fare sport

Fitness Editor
Julia è istruttrice di fitness qualificata. Si occupa di scrivere i nostri articoli sulla nutrizione e sul fitness e di creare i nostri piani di allenamento gratuiti.

Poco importa che ti dedichi al calcio, alla corsa, al potenziamento muscolare o al fitness: quel che è certo è che fare regolarmente movimento è essenziale per la salute, il benessere e la qualità della vita. Lo sport stimola infatti il rilascio di endorfine, i cosiddetti “ormoni della felicità”, e regola la produzione degli ormoni dello stress. L’attività fisica dunque non solo rende felici e consolida la resilienza, ma aiuta anche a ridurre il mal di schiena dovuto alla sedentarietà: tutti ottimi motivi per iniziare subito e portare avanti il tuo piano d’allenamento con costanza.

Nello sport trovare un buon ritmo non è una passeggiata, ma una volta che avrai fatto il primo passo e individuato la routine più adatta a te di certo i progressi non si faranno attendere: la tua forma fisica e la tua resistenza miglioreranno e tu ti sentirai bene come non mai. Se sei in cerca di una dose extra di motivazione puoi provare i nostri snack per lo sport, che ti faranno venire ancora più voglia di allenarti!

Ma attenzione, perché il calo della motivazione è sempre in agguato. Stress, appuntamenti, attacchi di fame, carenza di sostanze nutritive, malinconia invernale e la classica stanchezza dei mesi più freddi possono portarti a chiederti “Ma devo proprio?”, azzerando in men che non si dica la tua motivazione a fare sport. Eppure sai benissimo che l’attività fisica è necessaria e che una buona routine di allenamento rappresenta il modo migliore per assicurarti il pieno di benessere e vitalità. Allora non gettare la spugna e metti in pratica i nostri 5 consigli per mantenere alta la motivazione!

#1 Divertiti!

Questa è la regola più importante. Perché mai dovresti perdere tempo prezioso con attività che ti risparmieresti volentieri? Non ce n’è alcun motivo! Dallo sport all’aperto alle sessioni di fitness, e poi ancora danza, sollevamento pesi, sport da combattimento, di squadra o qualsiasi altra disciplina: se trovi un’attività che ti appassiona non farai fatica a rispettare la tabella di marcia. Magari hai persino degli amici che vorrebbero iniziare con te; in tal caso tieni presente che allenarsi in compagnia non solo ti sprona a darti da fare, ma moltiplica anche il divertimento.

#2 Batti sul tempo la pigrizia

Non è un segreto che la pigrizia sia un nemico sempre in agguato. Il trucco per tenerla a bada è essere più veloci: prepara i tuoi indumenti sportivi la sera prima, così l’indomani sarai già “in pista” per fare sport prima che la svogliatezza possa prendere il sopravvento.

Anche preparazione e pianificazione contribuiscono a renderti la vita più semplice: se ad esempio hai i minuti contati, prova a programmare una corsa nel tragitto che fai per andare al lavoro o tornare a casa. Gli sportivi più determinati tengono addirittura un cambio e un paio di scarpe da corsa in ufficio per approfittare di ogni slancio di motivazione fuori programma.

Anche porsi degli obiettivi precisi è un ottimo modo per accampare meno scuse. Ti dedichi alla corsa? In tal caso potresti iscriverti a una maratona o a una mezza maratona, ma questa è solo una delle tantissime opzioni per migliorare gradualmente la tua performance fino a tagliare il traguardo.

#3 Mettiti al primo posto

È tutta una questione di mentalità. Cosa conta di più per te, le aspettative degli altri o il tuo benessere? Poniti questa domanda ogni volta che gli straordinari o un evento che non ti interessa particolarmente minacciano di rovinare i tuoi piani sportivi.

Certo, a volte è il caso di dedicarsi anche agli altri anziché fissarsi con troppa rigidità sulla tabella d’allenamento e pensare solo alle proprie esigenze. Se ad esempio il compleanno di un tuo carissimo amico cade lo stesso giorno in cui dovresti fare sport, mostrare un’eccessiva disciplina potrebbe essere addirittura fuori luogo. Dopotutto, come sempre è l’eccezione che conferma la regola.

Programma allora i tuoi allenamenti inserendoli come appuntamenti fissi in agenda e cerca di considerare fin da subito quali sono gli orari e i giorni in cui hai meno probabilità che possano subentrare altri impegni. Se poi ti capita un imprevisto, pensa a cosa è più importante a lungo termine: la tua salute e la tua soddisfazione o quello che gli altri vorrebbero tu facessi?

Un ultimo consiglio: vedere nero su bianco i tuoi progressi ti aiuterà a motivarti. Prendi un calendario, appendilo in modo che sia bene in vista e segna tutti i giorni in cui fai sport. Vuoi davvero interrompere questa scia di successi?

#4 Esci dagli schemi

Seguire una routine è importante, ma variare è ancora meglio: a volte basta infatti cambiare un po’ per tornare ad apprezzare appieno il tuo solito allenamento. Se il tuo programma sportivo non ti soddisfa più, forse è l’ora di provare qualcosa di nuovo.

A tal fine non devi per forza restare nell’ambito del fitness classico; anche attività come l’arrampicata, la canoa, il pattinaggio o un’escursione in compagnia sono un ottimo modo per tenere attivi il corpo e la mente e trovare conferma degli effetti positivi del training. L’ideale sarebbe provare qualcosa che ti ha sempre incuriosito; in ogni caso variare è un’ottima strategia per tenere sempre alta la motivazione sportiva.

Se vedi che inizi a dare segni di insofferenza, prenditi dunque una pausa mirata dalla tua routine di allenamento ma anziché restartene sul divano o al PC, approfittane per provare un nuovo sport o un’attività che ti piace.

#5 Goditi la tua ricompensa e concediti il cibo che meriti

Per avere voglia di fare sport ti serve energia ed è il cibo a fornirtela, o meglio un’alimentazione di qualità. Una dieta sportiva bilanciata non solo è energetica e gustosa, ma copre anche il tuo fabbisogno di micro e macronutrienti.

Spesso tendiamo a mangiare più o meno del necessario; ecco perché su foodspring trovi un calcolatore dei macronutrienti gratuito, che ti permette di stimare il fabbisogno giusto di energia e nutrienti per raggiungere i tuoi obiettivi di forma fisica.

Un’alimentazione sana e in linea con le tue esigenze può essere semplice e deliziosa: lo dimostrano le nostre tantissime ricette fitness per tutte le occasioni e la nostra selezione di prodotti premium da gustare a casa o quando sei fuori, tutti buonissimi, pratici e made in Germany.

Altri articoli interessanti di foodspring

Fonti dell'articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.

Articoli correlati