Calorie per dimagrire: Quante calorie al giorno dovresti assumere?

Beh, lo sai?
icon 3 min
© foodspring

A chi, nel corso della sua avventura con il fitness e con l’alimentazione sana ed equilibrata, non è mai capitato/a di chiedersi quante calorie dovrebbe assumere in una giornata? La domanda è parecchio frequente, ma per rispondere è indispensabile fare una premessa: non esiste una soglia calorica generale e valida per tutte/i; piuttosto, la quantità di energia che sarebbe bene introdurre tramite il cibo dipende da molteplici fattori.

Chi segue un programma di ricomposizione corporea per principianti o per atleti esperti, ad esempio, avrà bisogno di una maggiore quantità di calorie (soprattutto derivanti dalle proteine), rispetto a chi ha uno stile di vita più sedentario. Questo, però, è solo uno degli aspetti da tenere in considerazione: nel calcolo hanno infatti un grande ruolo anche l’età, il genere di appartenenza, la massa muscolare e il tipo di lavoro che si svolge durante la giornata.

Nelle prossime righe, quindi, vogliamo darti delle indicazioni generali per trasformare il tuo piano alimentare in un alleato prezioso che ti porterà a raggiungere i tuoi obiettivi di forma. Non hai sempre tempo per metterti ai fornelli? Allora prova Shape Shake 2.0, il sostituto del pasto che ti aiuta a preparare pranzi e cene in un lampo, con la certezza di introdurre nell’organismo tutto ciò di cui il tuo corpo ha bisogno!

Vuoi migliorare la tua alimentazione a 360 gradi, ma finora hai prestato attenzione solo alle vitamine? Molti atleti dimenticano queste sostanze.

Calorie e miglioramento delle performance in palestra

Come anticipato in apertura, l’apporto calorico ottimale dato dalla dieta varia in base allo specifico obiettivo che si desidera perseguire. Partiamo allora dal caso in cui il tuo goal sia quello di migliorare le tue performance in palestra durante la sessione di allenamento.

Se desideri riuscire a eseguire un maggior numero di ripetizioni per ogni esercizio, oppure vuoi incrementare il sovraccarico da sollevare quando lavori con i macchinari isotonici, con i manubri o con i bilancieri, il modo migliore per farlo è aumentare l’introito calorico che attualmente hai stabilito insieme a un nutrizionista.

Non è tuttavia sufficiente mangiare di più per avere la certezza di tagliare il traguardo: è importante anche considerare da dove arrivano quelle calorie. Come indicazioni generali, dunque, tieni a mente quanto segue:

  • tutti i macro e micronutrienti indispensabili per il corretto funzionamento dell’organismo devono essere presenti nel piano alimentare (sì, anche i carboidrati e i lipidi!);
  • il surplus calorico dovrebbe derivare in larga parte dalle proteine: saranno loro, infatti, a permetterti di sviluppare muscoli più forti in grado di portare a termine tutte le serie della tua scheda!

Quante calorie assumere per aumentare la massa muscolare

Qualora il tuo obiettivo di forma fosse l’aumento della massa muscolare e la conseguente riduzione della percentuale di grasso presente nel corpo, esistono diversi modi in cui è possibile procedere. 

Contrariamente a quanto spesso si crede, il deficit calorico non è l’unica soluzione a cui si può ricorrere: ridurre il numero di calorie, infatti, può portare a perdere qualche chilo; in questo modo, però, non ti prenderai cura dei muscoli. Il risultato sarà dunque un corpo più asciutto, ma non per questo più definito, energico e forte. Tirando le somme, lo stato di salute iniziale non verrà migliorato. 

Questo perché la salute di una persona dipende da una serie di fattori e il grasso è solo un piccolo aspetto del quadro generale. È molto importante, quindi, occuparsi anche dei livelli di energia e del tono muscolare: un corpo più scattante ci fa sentire meglio e ci dà maggiore sicurezza in noi stessi, rispetto a uno che è semplicemente magro.

Piuttosto che generare un deficit calorico, dunque, occupati di:

  1. assumere le stesse calorie, aumentando quelle introdotte grazie alle proteine (ciò, però, non significa eliminare i carboidrati e i grassi, anzi!);
  2. aumentare la quantità di esercizio fisico svolto durante la settimana.

Così facendo, avvierai un processo di ricomposizione corporea grazie a cui svilupperai i muscoli e ridurrai il grasso. Se poi non vedi scendere il numero sulla bilancia, non preoccuparti: la massa magra pesa molto di più di quella grassa. Ciò che più conta sono le tue sensazioni, e noi siamo certi che ti sentirai benissimo!

Ora hai tutto ciò che ti serve per raggiungere – davvero – i tuoi obiettivi: non ti resta che scendere in pista e cominciare a darci dentro!

Altri articoli interessanti di foodspring: