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Come trovare la motivazione per allenarsi: basta con le scuse!

Motivazione per allenarsi
Fitness editor
Dominic è giornalista sportivo e personal trainer e scrive i nostri articoli sul fitness. Inoltre crea i nostri piani di allenamento gratuiti.

A inizio anno le palestre si riempiono di nuovi arrivati motivatissimi che però nel giro di poche settimane scompaiono. Cosa differenzia queste persone, che cedono alle proprie debolezze, da quelle che perseguono con successo i loro obiettivi e riescono a raggiungere la forma fisica ideale? La risposta è: la motivazione e la spinta interiore.

Motivazione – che tipo sei?

Ogni persona si motiva in modo individuale e secondo priorità diverse. Alcuni trovano in se stessi (intrinsecamente) la motivazione per mettersi sotto, formulano i propri obiettivi in modo autonomo e li perseguono. Essi hanno una spinta interiore che li porta al successo. Altri necessitano di un’influenza esterna (estrinseca) per motivarsi a raggiungere un determinato obiettivo.

Il primo tipo di persone ha una grande forza di volontà e determinazione, il secondo tipo, al contrario, necessita sempre di un intervento esterno per portare avanti con successo ciò che ha iniziato senza cedere alle tentazioni. Di seguito trovi le fonti più importanti di motivazione esterna.

Chiaramente esistono sempre forme miste. A volte per settimane l’allenamento fila via liscio come l’olio, andare in palestra è uno sprazzo di luce nella quotidianità e non rappresenta alcuno sforzo, anzi. Poi improvvisamente tutto cambia e hai bisogno di trovare la motivazione altrove per deciderti finalmente ad infilarti le scarpe da ginnastica.

La motivazione è la chiave del successo ed è importante capire di quale tipo di motivazione hai bisogno.

Come motivarsi a fare sport?

Le frasi motivazionali del fitness non hanno alcun effetto su di te e ti chiedi sempre come motivarti a fare sport? Abbiamo 6 consigli per te, che ti aiuteranno a superare finalmente la tua pigrizia interiore e a divertirti ancora di più durante gli allenamenti.

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Trovare la motivazione attraverso i social media

Grazie ad internet esiste oggi la possibilità di condividere il proprio interesse per lo sport e l’alimentazione sana con grandi comunità di persone. È possibile trovare motivazioni e stimoli per allenarsi nelle storie di molti altri che documentano i loro allenamenti, la loro alimentazione, i loro successi e fallimenti.

Ecco la nostra top 3 dei social network su cui trovare la motivazione:

YouTube

Sono tantissimi i canali YouTube, in italiano e in inglese, che si occupano di fitness e alimentazione. Grazie ai successi e ai progressi degli youtuber, che vengono filmati passo a passo, ci sentiamo di far parte di una comunità ampia e soprattutto motivati a perseguire il nostro obiettivo. I loro discorsi motivazionali ci spronano ad iniziare subito il prossimo allenamento e aumentano la nostra motivazione a fare sport.

Video motivazionali

Esistono diversi portali in cui puoi trovare dei video motivazionali. L’alternarsi costante di musica, immagini suggestive a ritmo serrato ti dà in breve tempo la motivazione per l’allenamento.

Atleti e modelli su Instagram / Hashtag

Atleti e modelli ci entusiasmano quotidianamente su Instagram con le loro fotografie e ci incoraggiano a perseguire il loro stesso stile di vita e a condividerlo con la community. Con l’hashtag “fitness motivation” si trovano delle vere “bombe motivazionali”. Anche sulla nostra pagina Instagram: @foodspring vengono condivise molte fotografie da chi ci segue e ama i nostri prodotti. Puoi postare tu stesso/a ed entrare a far parte della nostra fitness family.

Uno stile di vita sano e in forma include anche una dieta sana ed equilibrata. I nostri deliziosi frullati di proteine rappresentano un integratore nutrizionale perfetto e sono ideali per sostituire gli snack poco salutari.

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Particolarità: 100% vegetale, senza glutine né soia
Quando: al mattino, alla sera o dopo l’allenamento

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Trovare la motivazione grazie ad un partner di allenamento

Allenarsi con qualcuno rende più facile motivarsi e rafforza la competenza sociale. Insieme ad un partner adeguato si affrontano meglio le difficoltà e si raggiungono i risultati sperati. Allenarsi in coppia o in gruppo ti spinge ad andare in palestra anche quando la voglia è sotto zero. Inoltre, sia che ci si offra aiuto pratico nell’esecuzione degli esercizi o che si organizzino competizioni amichevoli, l’allenamento in compagnia aiuta a non mollare e a superare i propri limiti.

I vantaggi dell’allenamento in coppia/gruppo:

  • il senso di appartenenza a una comunità aumenta la fiducia in sé stessi
  • è possibile eseguire esercizi di coppia
  • controllo reciproco della qualità dei movimenti
  • appuntamenti vincolanti per l’allenamento
  • la motivazione in gruppo o con un partner è molto maggiore
  • le competizioni amichevoli contribuiscono a migliorare le prestazioni

Trovare la motivazione attraverso la musica

Studi scientifici dimostrano che ascoltare musica durante l’allenamento può aumentare le prestazioni fisiche. L’idea di essere in procinto di ascoltare musica fa aumentare anche la motivazione. Se non sei in vena di andare in palestra, quindi, metti il volume al massimo e ascolta il tuo gruppo preferito o una delle tante playlist fitness.

Ad ogni sport si addice una musica diversa per aumentare la motivazione sportiva e ottenere buone prestazioni. Ad esempio, il rap è perfetto per fare jogging: i battiti al minuto corrispondono a circa il 50% dei passi al minuto.

Attraverso la scelta della musica si può facilmente aumentare l’intensità dei movimenti. Mentre durante il riscaldamento i suoni delicati ci massaggiano i timpani, durante l’allenamento vero e proprio il volume si alza e il ritmo diventa più frenetico. Nel nostro magazine puoi trovare ispirazioni e informazioni sul tema “sport e musica”.

Trovare la motivazione attraverso la scelta dell’obiettivo

Uno degli stimoli più importanti per trovare la motivazione è la corretta scelta e formulazione degli obiettivi. Si può distinguere tra gli obiettivi di breve periodo (iscriversi in palestra, eseguire una serie di bench press, di squat, ecc…) o di lungo periodo (perdere 5 chili, aumentare la massa muscolare di 3 chili, partecipare alla maratona, ecc…). Molti atleti di successo visualizzano i loro obiettivi per concretizzarli. Questo processo può avvenire mentalmente, immaginandosi se stessi più muscolosi o più magri, per esempio, oppure con una rappresentazione visiva (appendendo un poster, usando Photoshop, ecc…)

Come stabilire i propri obiettivi:

  • formulare obiettivi a breve e a lungo termine
  • visualizzare gli obiettivi
  • ricompensa per il raggiungimento degli obiettivi

Una volta raggiunto l’obiettivo, è importante concedersi una ricompensa, che sia di natura materiale, emozionale o culinaria: un paio di scarpe nuove, una giornata in un centro benessere, uno strappo alla dieta, a seconda della voglia del momento. Il continuo gioco di alternanza tra lo stabilire l’obiettivo e ottenere la ricompensa rinforza molto la motivazione.

Naturalmente, anche il nostro Pacchetto per lo sviluppo muscolare oppure un altro delizioso frullato proteico, fatto ad esempio con le nostre Proteine Whey, possono diventare una ricompensa, se ti stai già allenando in modo ambizioso.

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Motivazione per fare sport attraverso la routine

Hai di nuovo rimandato il tuo allenamento di un giorno? Ti dici che domani forse ci riuscirai, e il giorno dopo ti succede la stessa cosa? Allora è il momento di strutturare meglio la tua routine quotidiana. Gli esseri umani sono creature abitudinarie. Abbiamo bisogno di una routine che dia un ritmo alla nostra giornata. In questo modo siamo molto più produttivi e soddisfatti.

Pianifica esattamente in quali giorni della settimana vuoi andare in palestra. Segna quei giorni nella tua agenda. Deve diventare un appuntamento fisso con te stesso/a! Oggi è lunedì e tocca al tuo allenamento per le gambe? Allora attieniti al programma! Dopo aver svolto il tuo allenamento ti sentirai bene per aver realizzato ciò che ti eri prefissato e per aver dedicato tempo a te stesso/a in modo consapevole.

Hai problemi a pianificare i tuoi allenamenti? Un programma di allenamento strutturato ti aiuterà a mettere più ordine nella tua vita quotidiana e nella tua routine di allenamento. E può anche avere come effetto secondario quello di renderti ancora più entusiasta del tuo prossimo allenamento, perché un buon programma produrrà anche risultati visibili. Una volta che ti accorgi che stai diventando più forte di prima o che il tuo corpo sta cambiando nella direzione desiderata, non c’è modo di fermarti!

Trovare la motivazione con foodspring

La foodspring family cresce costantemente e i nostri follower celebrano e documentano il loro stile di vita con foto e video sui social network. Nella sezione Coach i nostri esperti ti informano su temi quali allenamento, rilassamento, salute, mode alimentari e fitness. Insomma, su tutto quello che c’è da sapere in merito ad alimentazione e sport.

Il sentimento di appartenenza e la passione per lo sport e l’alimentazione sana può fare miracoli. Entra a far parte della #foodspringfamily e visita le nostre pagine su Instagram e Facebook! Se proprio non hai voglia di andare in palestra o se ti ritrovi a cercare scuse, noi e i nostri follower ti motiveremo a perseguire i tuoi obiettivi.

Fonti dell'articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.

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