lett. 3 min

11 ricette a basso contenuto calorico per il tuo prossimo barbecue

Burger di manzo e melanzane
Giornalista freelance
Carina è una giornalista freelance e scrive i nostri articoli di nutrizione e lifestyle

Il barbecue sta all’estate come la cioccolata calda sta all’inverno. Non c’è niente di più bello che passare del tempo con le persone care, godersi le ore al sole in compagnia e, naturalmente, gustare cibo delizioso. I barbecue sono un vero toccasana per l’umore ma molte persone li temono proprio perché di solito si servono piatti pieni di calorie. Ma non deve essere per forza così. Ti dimostriamo come goderti una grigliata senza gettare a mare i tuoi obiettivi di fitness.

A proposito: probabilmente conosci già le nostre Proteine Whey, che forniscono a te e ai tuoi muscoli gli aminoacidi essenziali dopo l’allenamento. Naturalmente sono un booster necessario anche nelle giornate più calde. Ecco perché offriamo anche una versione particolarmente rinfrescante e adatta per l’estate: il nostro Clear Whey. Tè freddo alla pesca e ibisco, mojito al lampone o limonata: questa polvere proteica per favorire lo sviluppo e il mantenimento dei muscoli convince in pieno grazie ai suoi fantastici gusti*.

1. Pollo hasselback

Pollo hasselback
©foodspring

Tira fuori la carbonella, perché in un buon barbecue con amici e parenti la carne alla griglia ovviamente non può mancare. Noi optiamo per del pollo con un irresistibile ripieno di spinaci e formaggio e una finitura a base di Fiocchi Proteici.

2. Hamburger di manzo e melanzane

due hamburger di manzo e melanzane su un piatto
©foodspring

Cosa sarebbe una festa in terrazza o in giardino senza un delizioso hamburger nel menù? Per risparmiare al massimo sulle calorie, invece di comprarli, i panini li facciamo in casa. E la Polvere proteica neutra aggiunge un bel carico di proteine alla carne.

3. Hamburger arcobaleno vegano

Hamburger arcobaleno vegano
©foodspring

Preferisci un’alternativa vegana? Questa ricetta fa al caso tuo. I tuoi ospiti ne vorranno sicuramente uno, poiché questo hamburger con maionese rosa e patty alle barbabietole rosse non passa proprio inosservato.

4. Ali di cavolfiore

Ali di cavolfiore
©foodspring

Se cerchi anche un contorno sano adatto ad accompagnare le tue proposte culinarie alla griglia con o senza carne, questa è la ricetta che fa per te. Le ali di cavolfiore sono un croccante e perfetto finger food dal sapore speziato.

5. Pollo arrosto croccante

un piatto di pollo croccante al forno con una ciotola di insalata
©foodspring

Non tutti i piatti di un barbecue devono essere preparati alla griglia. Per variare il buffet puoi anche servire un croccante pollo arrosto appena sfornato. Al posto della farina in questa ricetta usiamo il nostro preparato per Pizza Proteica: per una porzione extra di fibre e tante proteine.

6. Salsa BBQ

Salsa BBQ fatta in casa
©foodspring

Una buona salsa è essenziale per la riuscita di un barbecue. Tuttavia i tradizionali prodotti da supermercato sono carichi di calorie e di zucchero industriale. Perciò noi preferiamo preparare in casa la nostra salsa, che non solo è povera di carboidrati ma è anche super gustosa.

7. Insalata di ceci

Insalata di ceci
©foodspring

Per completare un barbecue servono anche due o tre tipi di insalata. Con questa ricetta è semplicissimo preparare in un batter d’occhio un piatto che piacerà a tutti gli ospiti. L’insalata di ceci, infatti, è croccante e molto rinfrescante.

8. Insalata di cous cous

Insalata di couscous
©foodspring

Ed ecco un’altra fantastica ricetta che dimostra che si può fare un barbecue senza esagerare con le calorie. La nostra insalata di cous cous è facile e veloce da preparare ed è ottima servita sia fredda sia calda.

9. Hummus potenziato

Hummus potenziato
©foodspring

Smangiucchiare ogni tanto è normale durante i barbecue. Questa ricetta per un hummus potenziato è proprio quello che ci vuole. Cremosa purea di ceci servita con tante deliziose verdure e del naan fatto in casa ricco di proteine.

10. Cheesecake al frutto della passione

Cheesecake al frutto della passione senza cottura
©foodspring

Naturalmente il buffet del barbecue deve comprendere anche qualcosa di dolce. Nelle giornate calde e soleggiate, dovresti optare per un dessert fresco e leggero. Questa cheesecake al frutto della passione senza cottura è una chicca che gli ospiti sicuramente apprezzeranno.

11. Tè freddo alla pesca e lampone

Tè freddo alla pesca frizzante
©foodspring

Hai voglia di una bevanda fresca? Il tè freddo è perfetto per questo scopo, ma noi lo prepariamo in casa per evitare bombe caloriche di zucchero. La nostra bevanda frizzante al lampone e alla pesca, invece, colpisce per l’apporto extra di proteine, merito del nostro Clear Whey.

Altri articoli interessanti di foodspring:

*Le proteine contribuiscono allo sviluppo della massa muscolare.

Fonti dell'articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.

Articoli correlati