La ricetta per una crema di broccoli indimenticabile
Morbida, delicata, avvolgente: in altre parole, il rimedio perfetto per riscaldare una fredda serata invernale. Stiamo parlando della crema di broccoli, un connubio di gusto e leggerezza che esalta il sapore di uno degli ortaggi protagonisti della stagione fredda e, allo stesso tempo, arricchisce il nostro organismo di un’ampia gamma di nutrienti, aiutando a metterci in forma in vista degli sport invernali e a raggiungere i nostri obiettivi di dimagrimento efficace.
Che si tratti di una crema di broccoli per la pasta o di una crema di broccoli e patate: l’ortaggio verde ha un sapore unico ed è anche molto salutare. Abbiamo già stuzzicato il vostro appetito per una deliziosa crema di broccoli? Se è così, diamo un’occhiata al resto di questo articolo.
Anche voi amate le verdure arrosto come noi? Allora dovreste dare un’occhiata più approfondita ai contenuti di questo articolo!
Prima di iniziare: i nostri consigli segreti per la crema di broccoli
Prima di scoprire passo per passo le fasi della preparazione, ti sveliamo due segreti per rendere la tua crema di broccoli ancora più invitante:
- aggiungere le patate, che doneranno alla vellutata un’eccezionale cremosità;
- guarnire con dei crostini ricavati dal nostro appetitoso pane proteico, disponibile anche nella versione vegana!
Oltre a dare quell’inconfondibile tocco di croccantezza, l’utilizzo del pane proteico in questa ricetta favorisce infatti il bilanciamento della pietanza, che potrà così contare su un adeguato apporto di carboidrati, proteine e grassi buoni derivanti dall’olio extravergine di oliva. In questo modo, la tua crema di broccoli sarà un piatto completo!
Ora possiamo finalmente passare alla pratica: ai fornelli!
Ricetta crema di broccoli light: preparazione
La preparazione della crema di broccoli light è molto semplice e veloce, al pari di queste altre 10 ricette salutari che potrebbero interessarti. Può inoltre essere messa in pratica mediante l’uso di un robot da cucina multifunzione o tramite l’impiego manuale di pentole e accessori. Data l’estrema facilità, abbiamo deciso di mostrarti la procedura senza elettrodomestico.
Gli ingredienti che dovrai recuperare per 4 persone sono:
Broccoli | 500 g |
Patate farinose | 350 g |
Brodo vegetale | 600 ml |
Burro | 20 g |
Pane proteico | 4 fette |
Sale fino | 1 cucchiaino raso |
Formaggio grattugiato | qb (opzionale) |
Pepe bianco | qb |
Olio EVO | qb |
Per quanto riguarda il procedimento, la ricetta della crema di broccoli prevede questi passaggi:
- Innanzitutto sbuccia e taglia le patate a dadini; successivamente lava i broccoli eliminando foglie e gambi, preservando solo le cimette (ricordati di tenere da parte qualche cimetta, da poter utilizzare per guarnire la pietanza).
- Fai sciogliere il burro in una pentola dai bordi alti e aggiungi patate e broccoli, facendo rosolare per qualche minuto; mescola di tanto in tanto per far sì che le verdure non brucino.
- In un’altra pentola fai scaldare il brodo vegetale e, quando ha raggiunto la temperatura, uniscilo un po’ alla volta al composto di patate e broccoli.
- Lascia cuocere il tutto per circa 30 minuti a fuoco medio.
- Aggiusta di sale e di pepe per ottenere la sapidità desiderata.
- Una volta che gran parte del brodo si è assorbita – ci vorranno 20 minuti circa – passa le verdure con un frullatore a immersione.
- Rimetti adesso la crema di broccoli e patate sul fuoco e fai raggiungere il bollore.
- Taglia a dadini le fette di pane proteico (cerchi una variante più saporita? prova con il pane proteico alle olive e pomodori secchi) e falle abbrustolire in forno oppure in una padella antiaderente con poco olio. In alternativa è possibile utilizzare dei crostini già pronti che, tuttavia, saranno meno genuini e salutari.
- Al raggiungimento della cremosità ideale, rimuovi la vellutata di broccoli e patate dal fuoco.
- Distribuisci la pietanza nei piatti, aggiungi un filo di olio extravergine a crudo, tuffa qualche cimetta di broccoli e disponi i dadini di pane proteico nel piatto.
- Se lo desideri, spolvera un po’ di formaggio grattugiato.
- Servi in tavola la pietanza ben calda: buon appetito!
Proprietà benefiche della crema di broccoli light
La crema di broccoli light appena descritta è una miniera di sostanze nutrienti per il benessere di tutto l’organismo.
Re del piatto, il broccolo appartiene alla famiglia delle crucifere o brassicacee di cui fanno parte anche i cavolfiori, i cavoli cappuccio, i cavoli verza e le rape. Come ci ricorda la Fondazione Umberto Veronesi, questa verdura si contraddistingue per essere particolarmente ricca di:
- vitamine C, B1, B2 e K (incluso l’acido folico), molto importanti per il mantenimento in salute del nostro sistema immunitario;
- sali minerali come fosforo, calcio, ferro e potassio;
- fibre che contribuiscono alla regolarità intestinale.
Composti da una grande percentuale di acqua, i broccoli sono inoltre un’ottima fonte di antiossidanti naturali: nostri alleati nel contrastare gli effetti dei radicali liberi e favorire il benessere cellulare, evitando l’insorgere delle infiammazioni e dell’invecchiamento cutaneo precoce.
A conferire alla ricetta ulteriori proprietà benefiche contribuiscono le patate, tuberi a zero grassi, ma con alto contenuto di fibre e amido: un carboidrato dal forte potere energizzante che assicura all’organismo riserva energetica a lungo termine.
Tra i vantaggi nutrizionali degli altri ingredienti segnaliamo che:
- Il sodio contenuto nel sale ha una funzione battericida, fungicida e virucida, favorisce l’equilibrio dei liquidi e insieme al potassio contribuisce alla trasmissione degli impulsi elettrici nel cervello. Ricorda: da usare in quantità moderate.
- L’olio extravergine di oliva regola i livelli di colesterolo proteggendo le arterie, è un concentrato di antiossidanti tra cui la vitamina E e ha notevoli virtù disintossicanti nei confronti del fegato.
- Il pepe bianco è noto per le sue proprietà diuretiche che lo rendono efficace per la depurazione dell’organismo.
Se come formaggio grattugiato si sceglie il Grana Padano DOP si potrà infine contare sulla sua alta digeribilità e su un notevole apporto di proteine biologiche, calcio, fosforo, zinco, rame, selenio, iodio, magnesio, vitamina B2 e vitamina A: bastano 50 gr di Grana Padano DOP al giorno per soddisfare circa il 60 % del fabbisogno quotidiano di calcio!
Scarti dei broccoli: i consigli della nonna per cucinare senza sprechi
Sapevi che anche i gambi dei broccoli possono essere utilizzati per dare vita a delle buonissime portate?
Sempre attente a non sprecare il cibo, le nostre nonne erano solite togliere a crudo la pellicina dai gambi, sbollentarli in acqua e sale, tagliarli a pezzi e farli saltare in padella con un po’ di aglio (ottimo rimedio naturale contro il raffreddore!), olio evo e peperoncino fino a lasciarli appassire.
Utilizzavano poi il composto per condire il risotto, oppure per impreziosire minestre e vellutate: il gambo infatti è ricco di minerali e funge da naturale addensante.
Similmente, anche le foglie dei broccoli possono essere utilizzate in cucina, ad esempio per creare degli involtini a base di zucchine e formaggio spalmabile da servire come antipasto, oppure per realizzare un delizioso pesto di foglie di broccoli e mandorle tostate con cui condire la pastasciutta.
Altri articoli interessanti da foodspring:
- Cavoletti di Bruxelles: provenienza, valori nutrizionali e ricette
- Acquistare frutta e verdura di stagione
- 10 ricette salutari che ti aiutano a dimagrire senza patire la fame