lett. 6 min

50 semplici consigli per tenersi in forma a dicembre

consigli per tenersi in forma a dicembre

Dicembre equivale a shopping natalizio e stress di fine anno? In questo periodo non riesci mai ad allenarti e a prenderti cura di te? Non preoccuparti, il modo per dedicarti al tuo benessere c’è, non importa quanto sia ricca di impegni la tua agenda. Ti abbiamo incuriosito/a? I nostri consigli per tenersi in forma ti aiuteranno a trovare il giusto equilibrio e a mantenere corpo e mente in buona salute.

Quest’anno andrà diversamente! Sei determinato/a a non lasciarti stressare prima delle vacanze, a rispettare la tua routine di allenamento, a mangiare in modo sano e a finire finalmente quel libro che hai iniziato, ma c’è sempre qualcosa che si mette in mezzo e ti impedisce di goderti le meritate vacanze?

Abbiamo raccolto 50 semplici consigli per aiutarti a superare dicembre mantenendo corpo e mente in buona salute. Sì, hai letto bene: ben 50 consigli! Ci sarà sicuramente qualcosa di adatto anche a te. Divertiti a provarli!

#1 Fai una passeggiata ogni giorno e goditi l’aria fresca. In inverno la maggior parte di noi sta troppo al chiuso, mentre si potrebbe uscire e fare un po’ di movimento anche quando fa freddo.

#2 Natale è tempo di dolci! Prova le nostre ricette di dolci senza zucchero come i biscotti alle mandorle low carb.

#3 Ogni tanto sostituisci il vin brulé con un punch alla frutta o una cioccolata calda.

#4 Non sei un fan del punch e della cioccolata calda? Prova le nostre bevande invernali senza alcol, che non sono solo sane e buonissime, ma in più ti riscaldano.

#5 Siamo quello che mangiamo! Le verdure e la frutta di stagione sono particolarmente gustose e hanno il vantaggio di poter essere acquistate dai commercianti locali: buon per te e per l’ambiente! Che cos’è di stagione a dicembre? Per esempio i cavoli, i funghi, le pastinache e le barbabietole.

#6 Goditi una colazione calda con diverse varianti di farina d’avena. La nostra Crema Proteica al pan di zenzero è ottima come topping.

#7 Fuori fa sempre più freddo? Con i nostri allenamenti puoi sudare e dare il massimo senza nemmeno uscire di casa.

#8 Il recupero è importante quanto l’allenamento: fai una doccia o un bagno caldo per rilassarti.

#9 L’equilibrio è la chiave! Non essere troppo duro con te stesso/a e ogni tanto concediti qualcosa di dolce se ne hai voglia.

#10 Cerca di usare attivamente il tempo che passi in casa per prenderti cura del tuo benessere e non solo per le maratone su Netflix. Rilassati con una maschera per il viso, un buon libro o una tazza di tè.

#11 Prova un nuovo sport per sfuggire alla pigrizia invernale. Il nostro articolo sugli sport indoor ti darà l’ispirazione.

#12 Hai esagerati con i dolci? Non saltare un pasto per compensare ma cerca di riprendere il tuo solito ritmo alimentare.

#13 È la tua occasione per provare gli sport invernali come il pattinaggio sul ghiaccio!

#14 Non rinunciare alla tua routine solo perché si avvicinano le vacanze.  Sei abituato/a ad allenarti tre volte a settimana? Continua a farlo. Anche se non hai tempo per andare in palestra, un allenamento a casa breve e dinamico funziona sempre.

#15 Fai le tue compere di Natale in anticipo ed evita lo stress dell’ultimo minuto. A corto di idee per i regali? Che ne dici di un calendario dell’avvento di foodspring?

#16 Fa buio presto e ti senti stanco/a? Metti le tue canzoni (natalizie) preferite e scaccia la stanchezza ballando!

#17 Alzarsi dal letto la mattina è una fatica? Solo 10 minuti di risveglio muscolare ti attiveranno e metteranno in moto la circolazione sanguigna.

#18 L’esercizio fisico fa bene! Cerca di essere più attivo/a nella vita quotidiana e prendi le scale invece dell’ascensore.

#19 Non ci sono scale nelle vicinanze? Scendi dai mezzi una fermata prima e raggiungi la tua destinazione camminando.

#20 L’anno sta per finire, è il momento perfetto per liberarsi di ciò che non ci serve. Fai il primo passo iniziando a buttare o donare le cose che non usi.

#21 Ti senti teso/a e hai bisogno di trovare un contrappeso allo stress delle vacanze? Che ne dici di un po’ di yoga per riportare il corpo e la mente in armonia? Se non lo hai mai provato, in questo articolo trovi tutto ciò che devi sapere per iniziare.

#22 La tua lista di cose da fare è infinita e ultimamente ti senti infelice? Ogni sera pensa a tre cose per cui sei grato/a. Questo ti aiuterà a trovare una prospettiva più positiva.

#23 Usa la cannella in cucina! Questa spezia aggiunge un tocco invernale ai tuoi pasti e ti fa sentire bene. Dai un’occhiata alla nostra ricetta preferita: mele al forno con salsa alla vaniglia.

#24 La cannella non è mai troppa? Prova il nostro pumpkin spice latte 

#25 Per mantenere la mente lucida ricordati di aprire regolarmente le finestre e far entrare tanta aria fresca.

#26 Hai bisogno di una dose extra di relax? Approfitta del freddo per visitare un centro benessere e concederti un massaggio e una sauna.

#27 Aumenta il tuo livello di energia con deliziosi shot allo zenzero fatti in casa!

#28 Preparare i tuoi shot allo zenzero richiede troppo tempo e hai bisogno di un boost istantaneo di energia? Prova le nostre barrette energetiche

#29 Ti sembra che i giorni passino troppo in fretta? Fermati un momento e cerca di essere consapevole del qui e ora, la mindfulness ti aiuta in questo. Non sai esattamente come iniziare? Qui trovi degli esercizi che puoi facilmente integrare nella tua vita quotidiana.

#30 Una buona gestione del tempo è fondamentale! Prenditi qualche minuto ogni mattina per pianificare la tua giornata. In questo modo, nonostante le cose da fare, troverai di sicuro un’oretta da dedicare a te stesso/a, che sia per l’allenamento, per una passeggiata o per leggere il tuo libro.

#31 Ti piace correre ma il freddo ti fa passare la voglia? Scopri nel nostro articolo il bello di correre sotto la pioggia.

#32 A volte le commissioni da fare sono davvero troppe e senza accorgertene stai fuori tutto il giorno. In questi casi ricordati di portare con te un piccolo spuntino per evitare le trappole del fast food. Le nostre barrette proteiche sono lo snack to-go perfetto.

#33 L’odore di mandorle caramellate e frittelle di mele è ovunque ma tu preferiresti un’alternativa meno dolce? Che ne dici di provare le nostre mandorle al cioccolato fatte in casa? Non sono solo deliziose, ma anche ottime come piccolo pensierino da regalare.

#34 Non perderti troppo a cercare il regalo perfetto, spesso il tempo insieme è il dono più prezioso! Passa una bella serata con i tuoi cari.

#35 Scopri come e perché dovresti ricaricare le batterie facendo una lunga passeggiata nei boschi. Dopo ti sembrerà molto più facile sbrigare tutte le commissioni che ancora hai da fare.

#36 A dicembre non solo lo shopping per i regali può essere estenuante, ma anche il fatto che i supermercati siano spesso sovraffollati. Per ottimizzare il tempo pianifica i tuoi pasti in anticipo in modo da sapere esattamente di cosa hai bisogno quando vai a fare la spesa per la settimana. Puoi trovare un po’ di ispirazione nella sezione dedicata alle nostre ricette.

#37 Anche con una lista della spesa ben pianificata, al supermercato tendiamo a farci attirare dai dolci in edizione limitata e dalle edizioni speciali. Assicurati che finisca nel carrello solo ciò che vuoi comprare veramente.

#38 Goditi le piccole cose, come riguardare finalmente il tuo film di Natale preferito. Naturalmente non senza uno spuntino, che ne dici del nostro Mix di frutta secca e bacche?

#39 Fissati un obiettivo mensile realistico. Questo potrebbe essere un traguardo sportivo, ad esempio imparare a fare le flessioni correttamente, o qualcosa di completamente diverso. La scelta è tua!

#40 Non hai tempo per allenarti? Fai 10 squat mentre ti lavi i denti o 15 sit up mentre guardi la tua serie tv preferita. Anche poco esercizio è meglio di niente!

#41 A volte ci dimentichiamo di farci sentire dalle persone a cui teniamo. Una telefonata veloce o un messaggio può bastare per rallegrare la giornata a qualcuno. Appena puoi, prenditi qualche minuto per farlo.

#42 Una cartolina o un biglietto di auguri sono un altro modo carino per strappare un sorriso a qualcuno a cui vuoi bene. Dopotutto, chi non ama ricevere posta a sorpresa?

#43 Nelle vacanze siamo tutti più socievoli: ecco il momento perfetto per trovare un compagno di allenamento e motivarsi a vicenda!

#44 Asseconda la tua intuizione! Se hai fame di qualcosa in particolare, non proibirtelo, ma mangia solo fino a quando ti senti sazio/a. Questo richiede un po’ di pratica, qui abbiamo messo insieme alcuni consigli utili sull’intuitive eating.

#45 Puoi tranquillamente dire”no”: non devi mangiare solo per fare un favore a qualcuno. Puoi anche conservare i biscotti che ti sono stati offerti finché non ne avrai veramente voglia, senza che per questo qualcuno si senta offeso.

#46 Ti sembra di avere sempre bisogno di uno spuntino? Assicurati di assumere abbastanza proteine, preferibilmente ad ogni pasto. Se sei ben sazio/a non ti verranno gli attacchi di fame.

#47 Non cancellare un appuntamento a cena perché hai paura di mangiare troppo. Al ristorante ti basterà ordinare le patate al forno invece che fritte o optare per il pesce invece della bistecca. La scelta è sempre tua!

#48 Non hai molto tempo ma vuoi comunque allenarti? Che ne dici di un allenamento a intervalli a casa in 4 minuti? Combina i tuoi due esercizi preferiti e imposta il timer per 20 secondi di sforzo, 10 secondi di riposo – il tutto per 4 round. Andiamo!

#49 È perfettamente normale avere un calo di motivazione o essere di cattivo umore nella stagione buia. Qui trovi dei consigli per risollevare il tuo spirito in modo che tu possa ricominciare con grinta!

#50 Ascolta il tuo corpo. Soprattutto ora è particolarmente importante essere consapevoli dei segnali che ci manda il nostro corpo. In questo modo saprai darti ciò di cui hai bisogno per sentirti bene ed essere in forma durante l’inverno.

Altri articoli interessanti di foodspring:

Fonti dell'articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.

Articoli correlati