14 consigli alimentari per restare in forma a Natale

E il tuo stomaco ti ringrazierà!
icon 3 min
Gesunder Bratapfel ©foodspring

Dicembre è arrivato e con lui anche pranzi e cene in compagnia, panettoni, pandori e invitanti mercatini. Restare in forma a Natale non è facile ma per permetterti di godere appieno del periodo più bello dell’anno, abbiamo raccolto i nostri migliori consigli. Per entrare subito nello spirito natalizo, prova la nostra Crema Proteica nei gusti invernali pan di zenzero e strudel di mele.

Mangia solo ciò che ti piace  

Il panettone non ti piace per niente ma in fondo è Natale e ti tocca assaggiarlo? Sbagliato! Ci sono così tanti dolci tipici che puoi mangiare a dicembre. Risparmia qualche caloria evitando di consumare cibi che non ti soddisfano.

Agrumi e frutta secca  

Durante le feste tendiamo a strafogarci di dolci dimenticandoci che arance, mandarini e frutta secca, come mandorle, anacardi, nocciole, ecc… sono buoni tanto quanto il cioccolato & Co. Quest’anno prova a optare per queste alternative salutari. Sul nostro sito trovi tanti snack gustosissimi, come le nostre Barrette Proteiche Extra cioccolato, perfette anche per la calza della Befana.

Vin brulé, mandarini e frutta secca
©Halfpoint

Non tenere i dolci sempre a portata di mano

Se il piatto con torte e biscotti è costantemente sul tavolo, ci troveremo ad allungare la mano più spesso finendo per mangiare più di quanto vorremmo. Il nostro consiglio: quando tutti si sono serviti ritira i dolci e nascondi le tentazioni. Questo ti aiuterà a non abbuffarti e ad evitare il consumo inutile di zucchero.

Dessert fatti in casa

I prodotti comprati spesso contengono più zucchero del necessario. Riduci facilmente le calorie preparando tu stesso/a i dolci a casa. Le nostre ricette sono veloci da fare e ancora più veloci da mangiare. I biscotti vegani all’arancia e burro di arachidi contengono solo 6 g di carboidrati e 9 g di proteine. Trovi molte altre idee sulla nostra pagina delle ricette.

Biscotti vegani all'arancia
©foodspring

Non andare a stomaco vuoto ai mercatini di Natale

Prima di andare al mercatino di Natale assicurati di aver mangiato qualcosa, se l’orario non ti permette di fare un pasto vero e proprio preparati uno spuntino bello consistente. Con lo stomaco pieno è più facile resistere alle tentazioni. Inoltre, non comprando ad ogni stand risparmi anche dei soldi. Concediti qualcosa di cui hai veramente voglia e goditelo!

Vin brulé casalingo

A Natale non puoi rinunciare a una tazza calda di buon vin brulé? Prova a preparartelo tu quest’anno! Questa bevanda è composta principalmente da vino rosso, zucchero e spezie e contiene circa 200 kcal per tazza (200 ml). Facendo il vin brulé a casa, puoi ridurre o eliminare lo zucchero e risparmiare qualche caloria. Non dimenticare di aggiungere delle bucce di arancia e dei bastoncini di cannella.

Pentolino con vin brulé e bicchieri accanto
©istetiana

Bevi acqua più spesso

Va bene il vin brulé, ma non dimenticarti di bere tanta acqua. Tieni sempre a portata di mano una bottiglia e bevi un bicchiere prima di ogni pasto.

Prima le verdure

Arrosto, cappone e cotechino non sono propriamente piatti leggeri. Il nostro consiglio è di servire prima i contorni. Quando il piatto sarà riempito per almeno metà con le verdure, aggiungi la carne. Una buona idea per un contorno salutare e leggero è la nostra insalata di cavolo con semi di melograno e crostini.

insalata invernale con crostini, cavolo e melograno
©foodspring

Salse, burro & Co.

Anche le salse che accompagnano i piatti di carne e il burro da spalmare sul pane rappresentano calorie extra che si insidiano nei tuoi piatti. Puoi ridurre l’apporto calorico delle pietanze preparandole nel modo più naturale possibile.

Cibi ricchi di proteine

Le proteine sono una componente fondamentale di una dieta bilanciata ed è quindi importante soddisfare il tuo fabbisogno proteico anche durante le Feste. Snack come le nostre Barrette ti assicurano il giusto apporto.

Mastica lentamente

Natale è un periodo di contemplazione e consapevolezza: trasferisci queste caratteristiche anche alle tue abitudini alimentari. Mangiare con attenzione significa anche masticare lentamente, questo avvia importanti processi digestivi nel corpo. Mangiare troppo velocemente, al contrario, fa insorgere i dolori addominali.

Pausa tra i pasti

Una pausa più lunga tra i singoli pasti può prevenire quell’indesiderato senso di pesantezza. La sensazione di pienezza arriva solitamente 20 minuti dopo aver mangiato. Il nostro consiglio è: una volta finito un piatto aspetta 5-10 minuti prima di concederti il secondo giro.

Tavola imbandita con pietanze e decorazione natalizie
©Merinka

Fai una passeggiata  

Esci più spesso all’aria aperta e fatti una bella passeggiata intorno all’isolato. Camminando circa un’ora puoi bruciare fino a 300 kcal (la quantità precisa varia da persona a persona) e anche goderti l’atmosfera natalizia guardando le luci di Natale dei vicini.

Continua ad allenarti  

Nonostante i mercatini di Natale, le cene con gli amici e le visite ai parenti non trascurare l’allenamento. Non impigrirti e quando gli altri si riposano sul divano dopo pranzo cogli l’opportunità per fare un bel workout. Grazie al pasto abbondante forse riesci anche a fare una o due ripetizioni in più.

Altri articoli interessanti di foodspring:

Fonti dell’articolo

Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.