lett. 4 min

16 ricette per un picnic al parco

Picnic con gli amici
Giornalista freelance
Carina è una giornalista freelance e scrive i nostri articoli di nutrizione e lifestyle

Tra le attività estive a cui non possiamo rinunciare c’è sicuramente un bel picnic nel verde, che unisce tutto ciò che più ci piace: la famiglia, gli amici, la natura e ovviamente il cibo

Bastano un paio di accortezze affinché vada tutto liscio: oltre agli snack, ci sono delle cose essenziali da non dimenticare. Naturalmente non può mancare una coperta grande, su cui ci sia spazio sufficiente sia per il cibo che per i tuoi invitati.

Cos’altro portare? Magari un paio di cuscini per stare comodi, un cestino per trasportare tutto, dei siberini, posate usa e getta (meglio se ecologiche in legno o bambù), piatti e bicchieri da campeggio, tovaglioli, apribottiglie, cavatappi, coltellino e naturalmente acqua. È importante idratarsi, soprattutto sotto il solleone.

Il modo migliore per creare un’atmosfera speciale è mettere della musica, quindi ti suggeriamo di preparare a casa una playlist di canzoni rilassanti per una piacevole giornata insieme, e naturalmente non dimenticare di portare l’altoparlante.

Picnic: ricette sane e semplici

Cosa si può portare nel cestino da picnic? Tutto ciò che vogliamo, anche se vale sempre una regola: gli spuntini che non si mantengono bene o sporcano devono rimanere a casa. Per questo è preferibile portare un banana bread fatto in casa al posto di una torta alla crema: è sicuramente una scelta sicura e più salutare.

Il finger food o il cibo porzionato sono ideali poiché si evitano fuoriuscite e sono facili da trasportare; inoltre tutto ciò che può essere mangiato freddo è una buona idea per un picnic. Ma andiamo sul pratico: ti proponiamo alcune ricette che faranno leccare i baffi a ogni buongustaio.

Prima che inizi a preparare i piatti per la tua giornata all’aperto, abbiamo ancora un consiglio da darti: se vuoi portare anche degli snack già pronti, metti nel cestino una confezione di Protein Balls, Protein Cookies oppure il nostro Mix noci e bacche. 

Muffin salati con ricotta ed erba cipollina

Che i muffin siano perfetti per un picnic non è un segreto, ma questi sono davvero speciali: hanno un sapore irresistibile e un aspetto che fa venire l’acquolina in bocca solo a guardarli!

Muffin salati con ricotta ed erba cipollina
©foodspring

Hummus di cavolfiore con cracker proteici

Per quanto ci riguarda potremmo mangiarlo ogni giorno: un morbido hummus di cavolfiore che non ha niente da invidiare a quello classico.

Hummus di cavolfiore
©foodspring

Crema di carciofi e spinaci

Ideale con le verdure grigliate e ottima sul nostro Pane Proteico, entrerà sicuramente nella lista dei tuoi preferiti!

Crema di carciofi e spinaci
©foodspring

Insalata di cous cous con tonno

Un’insalata gustosa è immancabile in ogni picnic che si rispetti! Il cous cous è particolarmente adatto poiché si mantiene bene grazie ai siberini e, contrariamente ad alcune insalate a foglia verde, non diventa poltiglioso. Ecco la ciliegina sulla torta: non è necessario tagliuzzare le verdure e il piatto è pronto in poco tempo.

Insalata di cous cous con tonno
©foodspring

Wrap al pollo

I wrap sono un finger food molto amato, che non richiede né particolari conoscenze culinarie né molto tempo. La nostra ricetta dei wrap al pollo è un’ottima base che puoi modificare a tuo piacimento, per esempio aggiungendo altri ingredienti come il mais o le carote.

Wrap al pollo

Focaccia fitness

Il picnic diventa ancora più gustoso con un po’ di focaccia da spizzicare, magari insieme a qualche salsa. La nostra deliziosa versione fitness ha valori nutrizionali più elevati grazie all’aggiunta di una porzione di Proteine Whey nell’impasto.

Focaccia

Hummus

Che gusto c’è a mangiare il pane senza il companatico? L’hummus è un accompagnamento perfetto: con la nostra ricetta otterrai una morbida crema di ceci in soli 5 minuti!

Hummus

Empanadas

Piccoli ma deliziosi, i nostri gustosi fagottini ripieni di carne macinata sono un concentrato di bontà e ingredienti salutari. Portando questo finger food ai picnic farai sempre una bella figura.

empanadas
©foodspring

Banana bread morbido e vegano

Abbiamo già parlato del banana bread e vogliamo proporti una ricetta vegana soffice, gustosa e piacevolmente dolce. Grazie alle Proteine Vegane, durante la preparazione puoi addirittura evitare di aggiungere grandi quantità di zucchero e farina.

Banana bread vegano
©foodspring

Datteri al burro di arachidi

È il momento di una sana esplosione di gusto? L’ideale sono i nostri datteri al burro di arachidi, che oltre ad essere sfiziosi forniscono rapidamente una buona dose di energia.

Datteri al burro di arachidi
©foodspring

Cracker low carb fatti in casa

Addio grassi e zuccheri di scarsa qualità: con la ricetta dei cracker fatti in casa sappiamo esattamente cosa c’è dentro. Questi snack croccanti e gustosi sono buoni sia da soli che accompagnati con una salsa.

Cracker low carb
©foodspring

Salsa ai peperoni

La nostra leggerissima salsa ai peperoni è altamente proteica e perfetta da spalmare sui cracker low carb.

Salsa ai peperoni
©foodspring

Wrap con foglie di cavolo, miglio e arachidi

Invece di utilizzare le tortilla, prepariamo questi freschi wrap con delle croccanti foglie di cavolo. Riduciamo così le calorie e i carboidrati, ma il sapore rimane ottimo.

Wrap al miglio
©foodspring

Sandwich proteico al tonno

Un panino non deve necessariamente essere pieno di carboidrati: con il nostro sandwich proteico al tonno puntiamo tutto sulle proteine.

Sandwich proteico al tonno
©foodspring

Spiedini di falafel

I nostri spiedini di falafel sono perfetti sia per le feste, sia come spuntino per un picnic all’aperto. Inoltre si presentano molto bene e si sa, a tavola anche l’occhio vuole la sua parte.

Spiedini di falafel
©foodspring

Praline al cocco proteiche

Senza zuccheri aggiunti e pronto in un batter d’occhio, questo mix di scaglie di cocco croccanti e delicata crema al latte è un dolce perfetto per ogni picnic.

Praline al cocco proteiche
©foodspring

Ricorda che gli snack non devono essere necessariamente cibi pronti, anche le verdure crude sono un finger food perfetto per uno spuntino. Ideali sono gli alimenti con la buccia che possono essere trasportati comodamente, ad esempio le banane. 

Ecco alcuni esempi di frutta e verdura molto amate dagli appassionati di picnic e immancabili nel loro cestino: meloni, uva, formaggi a fette, prosciutto, cetrioli, fichi, mele, pesche, prugne, fragole, lamponi, mirtilli, ciliegie, qualsiasi tipo di frutta secca, pomodorini, olive, cavolo rapa, ravanelli, carote e altri stuzzichini.

Altri articoli interessanti di foodspring:

Fonti dell'articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.

Articoli correlati