Pattinaggio in linea: un ottimo allenamento per tutto il corpo
Il pattinaggio in linea è tornato! Era una grande moda negli anni ‘90 e ora sta di nuovo conquistando le strade. Non c’è da stupirsi: è uno sport estremamente divertente. Inoltre ti permette di bruciare più calorie rispetto al jogging e di rafforzare la muscolatura (1). Ed ecco la ciliegina sulla torta: è l’attività sportiva perfetta da praticare con gli amici nel tempo libero. Insieme potete scoprire nuovi percorsi, divertirvi e condividere bei momenti. Soprattutto di questi tempi, è l’idea migliore in assoluto! Scopri nel nostro articolo tutto ciò che c’è da sapere sul pattinaggio in linea!
Cos’è il pattinaggio in linea?
Il pattinaggio in linea o rollerblading è uno sport su ruote che prevede l’utilizzo di pattini in linea, ovvero scarpe con la tomaia alta e una fila di rotelle sotto la suola. Inoltre ci sono anche i pattini classici, che hanno quattro rotelle disposte in coppia su due file.
Le strade lisce e asfaltate sono le migliori per praticare questo sport, che negli anni ‘90 era una grande moda. Dopo qualche anno in cui non se ne è sentito parlare molto, ha fatto il suo grande ritorno per la gioia dei pattinatori che sicuramente non si annoiano mai: oltre ai tour sui rollerblade, ci sono il pattinaggio di velocità, il pattinaggio sulle half-pipe, l’hockey su pattini in linea e perfino le maratone di pattinaggio. Vale sicuramente la pena entrare (di nuovo) nel mondo dei rollerblade!
Quali muscoli si allenano con il pattinaggio in linea?
Innanzitutto il pattinaggio in linea è un buon allenamento per la parte inferiore del corpo: la posizione di partenza con le gambe leggermente piegate, la spinta, la frenata e i passi in avanti allenano i muscoli di glutei e gambe. È coinvolta tutta la muscolatura delle cosce, inclusa la parte interna che normalmente è difficile da attivare.
Inoltre questo sport fa lavorare i muscoli del busto: l’addome e la schiena sono sempre in tensione. Mentre pattini, devi attivare consapevolmente il busto per evitare di perdere l’equilibrio.
Nel complesso, il pattinaggio in linea è un ottimo allenamento dell’equilibrio. Se lo pratichi regolarmente, puoi esercitare la coordinazione, stabilizzare le articolazioni, migliorare la postura e aumentare la consapevolezza del tuo corpo.
Il nostro consiglio: scopri di più sull’allenamento propriocettivo e prova alcuni esercizi efficaci che ti aiuteranno a pattinare meglio!
Il pattinaggio in linea fa dimagrire?
Il pattinaggio in linea combina l’allenamento di forza e resistenza, quindi è ideale per dimagrire. In base alla velocità e ai muscoli utilizzati, questo sport è tranquillamente all’altezza di un training a intervalli ad alta intensità. Pattinando si bruciano circa 400 calorie all’ora (2), ma anche di più se inserisci gli sprint. Naturalmente il consumo calorico preciso dipende da molti fattori, come l’età, il peso e le caratteristiche genetiche.
Se vuoi dimagrire o semplicemente tenerti in forma, non dovresti però limitarti al pattinaggio. L’ideale è combinarlo con il training della forza, che attiva in modo mirato anche il busto. Consiglio: prova il nostro programma di allenamento gratuito per la crescita muscolare!
Tieni a mente che il 70% del tuo dimagrimento o sviluppo muscolare è dovuto all’alimentazione. Oltre allo sport, assicurati di seguire una dieta ricca di proteine e carboidrati. Le nostre Proteine Whey sono un ottimo alleato!
Allenare la tecnica di pattinaggio
È la prima volta che provi ad andare sui pattini oppure stai ricominciando dopo molti anni di pausa? Ecco alcune importanti informazioni di base per praticare questo sport in tutta sicurezza.
#1 La posizione di partenza
Le gambe sono alla larghezza delle spalle, le ginocchia sono lievemente piegate. La punta dei piedi è rivolta leggermente verso l’esterno. Inclina appena il busto in avanti, così che anche i fianchi siano piegati. Le braccia sono attive e un po’ più avanti rispetto al busto. Assicurati che l’addome sia in tensione e mantieni l’equilibrio in questa posizione.
#2 Trovare l’equilibrio
Per prima cosa, allena il tuo equilibrio: sposta il piede in avanti e in diagonale fino a quando il tallone non arriva all’altezza della punta dell’altro piede. Nel frattempo, oscilla in avanti il braccio opposto. Rimani così e torna nella posizione di partenza portando indietro anche il braccio. Cambia lato.
Prova anche a sollevare un piede e ad appoggiarlo dietro all’altro affinché punta e tallone si tocchino, poi fai lo stesso esercizio con l’altro piede. In questo modo, migliori il tuo equilibrio e la mobilità della parte inferiore del corpo.
#3 Aumentare la forza
Parti dalla posizione iniziale, spingiti con i talloni e pattina in avanti con entrambe le gambe formando una “V”. Ruota le punte leggermente verso l’interno in modo tale che i pattini non continuino ad andare verso l’esterno e riavvicina i piedi. Ripeti i movimenti affinché diventino consecutivi e fluidi. In questo modo attivi in modo mirato i glutei, così come la muscolatura interna ed esterna delle cosce.
#4 Pattinare
Per pattinare con i rollerblade, devi partire dalla posizione di base, darti la spinta con un piede e spostare il peso sull’altro. Slitta in avanti e in diagonale tracciando la metà di una “V”. L’altro piede si trova a mezz’aria: spostalo all’altezza del tallone del piede a terra e continua a pattinare per formare l’altra metà della “V”. Le braccia sono attive e oscillano accompagnando il movimento dei piedi. Se lo slancio è sufficiente, puoi posizionare i piedi paralleli e scivolare in avanti.
#5 Allenarsi a frenare
Oltre a pattinare, bisogna anche imparare a frenare. È possibile farlo in tre modi:
- Puoi utilizzare il cosiddetto freno a tampone posizionato sul tallone. Devi spostare il peso sulla gamba d’appoggio, sollevare la punta del piede e premere il tallone a terra. Nel frattempo, fletti di più le ginocchia e piega il busto in avanti.
- Per la frenata a T devi spostare il peso sulla gamba d’appoggio e posizionare il pattino dell’altro piede dietro a formare una T.
- Nel caso della frenata a spazzaneve, pattinando formi una V al contrario e ti fermi con le punte dei piedi rivolte una verso l’altra.
#6 Esercizi per i pattinatori
Le basi sono chiare? Allora puoi divertirti ancora di più! Ecco tre esercizi per chi sa già pattinare con sicurezza:
- Pattinare su una gamba: sposta il peso su un piede, sul quale dovresti cercare di pattinare il più possibile. Mento, ginocchio e pattino sono allineati.
- Curvare: fai una curva spostando il peso sulla parte esterna della gamba di appoggio. Esercitati ad esempio con gli ostacoli.
- Pattinare all’indietro: datti la spinta con il piede anteriore e tieni il busto dritto. Pattina con i piedi paralleli e traccia degli otto sul pavimento.
Attrezzatura per il pattinaggio in linea
Ti abbiamo convinto? Allora prima di cominciare hai solo bisogno dell’attrezzatura giusta, ovvero pattini, casco e protezioni per ginocchia, gomiti e polsi. In fin dei conti, la caduta è sempre dietro l’angolo e l’asfalto aumenta il rischio di lesioni.
Tieni a mente che più sono grandi le ruote dei rollerblade, più sarà facile prendere velocità e pattinare anche su superfici irregolari. Proprio per questo, spesso i pattinatori di velocità preferiscono i modelli con rotelle che hanno fino a 100 millimetri di diametro. Lo standard per i dilettanti va invece da 80 a 84 millimetri.
Vuoi migliorare i tuoi risultati di allenamento? Scopri i nostri prodotti Aminoacidi, come ad esempio i nostri Energy Aminos o il nostro Post Workout Amino.
In breve
- Per il pattinaggio in linea si usano pattini con quattro rotelle posizionate in linea.
- Questo sport allena l’equilibrio e la forma fisica, rafforza la muscolatura della parte inferiore del corpo e del busto e migliora la coordinazione.
- Andare sui pattini in linea permette di combinare forza e resistenza, quindi è un allenamento efficace per tutto il corpo.
- L’attrezzatura necessaria è costituita da pattini, casco e protezioni.
- È uno sport versatile che include tour, maratone, pattinaggio sulle half-pipe, pattinaggio di velocità e hockey sui pattini in linea.
Fonti dell’articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.
- (1)https://www.health.harvard.edu/diet-and-weight-loss/calories-burned-in-30-minutes-of-leisure-and-routine-activities