Hummus di ceci
la salsa cremosa dall'Oriente
Non conosciamo nessuno a cui non piaccia l’hummus: morbido e cremoso, abbinato al pane arabo ancora caldo è un sogno. Se pensi che sia difficile preparare questa delizia orientale, ti sbagli. È pronto in 5 minuti e con pochi ingredienti.
Preparazione
-
Passare i ceci sotto l'acqua e lasciar asciugare oppure cuocere i ceci essiccati.
-
Frullarli con il succo di mezzo limone, la salsa tahina, l'aglio, il cumino, l'acqua e un po' di sale, fino ad ottenere una consistenza cremosa.
-
Servire subito o conservare in frigo per 3 giorni al massimo.
- Buon appetito!
Suggerimento
Prima di servirlo, fai un buco nell'hummus con un cucchiaio e versaci qualche goccia di olio d'oliva. Usa del cumino, un po' di paprica o di prezzemolo come topping: non sono solo belli da vedere, ma conferiscono all'hummus un aroma aggiuntivo. Gusta l'hummus con delle verdure tagliate a listarelle, del pane arabo o con il nostro pane proteico appena sfornato.Il segreto per un hummus perfetto...
...è il sesamo. O in altre parole la salsa tahina: i semi di sesamo tritati. In questo processo, viene rilasciato il grasso contenuto nei semi che va a depositarsi nella parte superiore del vasetto. Come nel nostro burro di arachidi. Durante l'acquisto della salsa tahina fai attenzione a che l'unico ingrediente sia il sesamo.
Body Check gratuito
Vuoi migliorare la tua alimentazione? Il nostro Body Check ti dà una mano.
- Calcolo dell'IMC personale
- Consigli nutrizionali utili
- Prodotti adatti al tuo obiettivo