Ricetta Focaccia

Focaccia fitness

Ricetta base per una focaccia soffice

Sviluppo delle ricette e Content editor
Candy è la nutrizionista dietro alle nostre deliziose ricette fitness. Grazie ai suoi studi e alle sue esperienze personali, sa esattamente come creare ricette sane ed equilibrate.
45 mins
veloci
Sviluppo muscolare
Una versione leggera della focaccia di cui ci si può innamorare! Fatta una volta, vorrai rifarla sempre. La preparazione è molto semplice e il risultato finale è davvero delizioso. L’aggiunta di una porzione di Proteine Whey nell’impasto aumenta i valori nutrizionali e dimostra quanto le proteine in polvere possano essere versatili. La nostra focaccia fitness è perfetta con un’insalata, come panino, oppure per un picnic.

Valori nutrizionali: (per porzione)

Calorie
2233 kcal
269 g / 100g
Carboidrati
262 g
32 g / 100g
Proteine
98 g
12 g / 100g
Grassi
84 g
10 g / 100g

Ingredienti persona

L'intera focaccia contiene 2233 kcal e 98 g di proteine. Il valore nutrizionale per porzione dipende dal numero di porzioni.
1 bustina lievito in polvere
300 ml acqua tiepida
2 cucchiaini miele
270 g farina di farro
100 g farina di farro integrale (o altra farina di farro)
60 g
Proteine Whey Gusto neutro
Proteine Whey Gusto neutro
29,99 €
(39,99 €/1kg)
IVA inclusa più spese di spedizione
2 cucchiaini sale marino
5 CT olio di oliva
condimenti: rosmarino, sale marino

Preparazione

  • In una ciotola grande mescolare il lievito, l'acqua tiepida e il miele. Lasciar riposare per 5 minuti fino a quando non si formano delle bolle.
  • Aggiungere la farina, le Proteine Whey e il sale. Mescolare con un cucchiaio di legno fino a formare un impasto appiccicoso.
  • In un'altra ciotola grande aggiungere 2 cucchiai di olio d'oliva. Collocarvi l'impasto e coprirlo con un panno. Lasciare lievitare per 2-3 ore fino a quando il volume non sarà raddoppiato.
  • Ungere una teglia da forno con 1 cucchiaio di olio d'oliva.
  • Coprire l'impasto. Premere sull'impasto con le mani in modo da far fuoriuscire l'aria. Impastare in una ciotola, formare una palla e poi metterla sulla teglia da forno.
  • Ricoprire di nuovo l'impasto e lasciarlo lievitare per 1 ora.
  • Preriscaldare il forno a 220 gradi. Lavorare l'impasto fino a ottenere la forma desiderata. Premere con le dita in superficie in modo da creare dei piccoli fori. Versare 2 cucchiai di olio d'oliva nei fori. Cospargere con sale marino e rosmarino.
  • Cuocere la focaccia per 20-30 minuti fino a quando la superficie non sarà dorata.
  • Bon appetit!

Il nostro consiglio

Oltre alla semplice versione con olio d'oliva e sale marino, ci sono molti altri modi per rendere la ricetta più gustosa. Pomodorini, olive, carciofi, cipolle, aglio o asparagi verdi possono diventare degli ottimi condimenti e rendere la tua focaccia ancora più saporita.
Body Check gratuito

Vuoi migliorare la tua alimentazione? Il nostro Body Check ti dà una mano.

  • Calcolo dell'IMC personale
  • Consigli nutrizionali utili
  • Prodotti adatti al tuo obiettivo
Inizia ora

Commenti

shares