lett. 4 min

Cibi con poche calorie: più gusto e leggerezza anche in estate

cibi con poche calorie
Content editor e istruttrice fitness
Lisa ha studiato giornalismo, è istruttrice certificata ed è specializzata in fitness, salute e meditazione. Ha lavorato per molti anni in collaborazione con varie riviste di lifestyle e fitness. Oggi scrive i nostri articoli sui temi allenamento, fitness, lifestyle e mente.

Che tu segua regolarmente una dieta a basso contenuto di carboidrati o che decida su due piedi di dare un taglio a grassi & co., ecco 10 alimenti con pochi calorie perfetti per i mesi estivi. In più tante idee per piatti da preparare in men che non si dica!

Di per sé le calorie non rappresentano un problema, anzi, sono un’importante fonte di energia per il nostro corpo. È però importante seguire una dieta equilibrata che comprenda i cosiddetti “carboidrati buoni”, grassi sani e proteine. I nostri 10 cibi con poche calorie sono ottimi da arricchire con noci, crema alla nocciola, avocado e chips di cioccolato, o da abbinare a pesce e uova – ed ecco servito un piatto a tutta salute.

Un consiglio: vuoi saperne di più su un’alimentazione povera di calorie? Allora scopri la nostra dieta Low Carb!

#1 Melone e cocomero

Rinfrescanti e dolci ma con pochi zuccheri: in estate melone e cocomero sono un vero must. Il secondo poi presenta un indice glicemico particolarmente basso ed è incredibilmente ricco di liquidi, dato che è composto per un buon 90% di acqua. Oltre a essere un snack perfetto per tenere a bada la fame, il cocomero è ideale anche per placare l’arsura nei giorni più caldi; inoltre contiene 0,2 grammi di grassi ogni 100 grammi: un vero toccasana da gustare ogni volta che vuoi!

#2 Pompelmo

Ottimo per il suo apporto di vitamine e per facilitare la digestione, il pompelmo non solo è ricco di vitamina C, ma contiene anche preziose sostanze amare. Il gusto acidulo di questo frutto, particolarmente povero di calorie, lo rende ideale per rinfrescarsi quando l’afa non dà tregua.

#3 Banana

Pur non essendo notoriamente uno dei frutti dal contenuto calorico più ridotto, la banana ci permette di fare un pieno di energie e sentirci subito sazi. Se dunque durante l’allenamento i tuoi livelli di zucchero cadono in picchiata, nei mesi estivi quel che ci vuole è uno snack a base di questo frutto. E l’elenco delle proprietà della banana è ancora lungo: questo frutto è infatti ricco di potassio e magnesio, nonché di vitamina B e C. Se però non hai voglia di gustarlo “al naturale” puoi sempre preparare un prelibato nice cream al burro d’arachidi, un ottimo sostituto del gelato ma con meno calorie.

#4 Frutti di bosco

I frutti di bosco sono un vero portento della natura: lamponi, mirtilli & co. contengono infatti preziose vitamine, minerali e fibre, oltre a sostanze vegetali secondarie. In più hanno un gusto dolcissimo, pur presentando poco fruttosio al loro interno. Anche il loro contenuto di fibre ti garantirà effettivi positivi nei giorni a seguire. Gustali con lo yogurt magro, in aggiunta al tuo porridge o a un frullato proteico, ed ecco pronto uno snack perfetto per i mesi estivi!

#5 Pomodori

I pomodori sono tra le verdure più presenti sulla tavola degli italiani, non solo per il loro gusto aromatico e fruttato: oltre a essere composti per il 90% di acqua sono infatti ricchi di potassio, vitamina C e vitamina B; in più sono estremamente poveri di grassi e calorie. Non c’è da stupirsi allora che il pomodoro sia tra i protagonisti assoluti della dieta mediterranea.

#6 Carciofi

Originari del bacino del Mediterraneo, anche i carciofi sono un must della tradizionale dieta dell’Europa meridionale. Questa verdura dal cuore così gustoso è particolarmente povera di calorie; inoltre i carciofi sono ricchi di fibre, poco importa che siano consumati freschi o in vasetto. Ottimi anche per una bella insalata estiva o per guarnire una pizza low carb.

  • Contenuto calorico: 100 g di carciofi contengono ca. 47 kcal.
  • La nostra ricetta: pizza vegana proteica coi carciofi

#7 Asparagi

Gli asparagi segnano l’arrivo della bella stagione e possono essere portati in tavola tra marzo e giugno. Il vero punto di forza di questa verdura povera di calorie? Ne bastano 100 g per coprire un terzo del fabbisogno giornaliero di acido folico; in più sono ricchi di antiossidanti. E diciamolo, sono anche una vera bontà!

#8 Skyr

Ne hai già sentito parlare? Questo yogurt islandese è cremoso più che mai, povero di calorie e ricchissimo di proteine, ma con pochi grassi. Pensa che 100 g contengono ben 10 g di proteine: una vera bomba! Come il formaggio spalmabile e lo yogurt naturale contiene anche una dose abbondante di calcio; inoltre il suo gusto acidulo è perfetto per rinfrescarti nelle giornate estive.

#9 Fiocchi di latte

Deliziosi da gustare con una fetta di melone, qualche cetriolo o dei gambi di sedano, i fiocchi di latte sono un’ottima soluzione per un pasto a base di pietanze crude. Perfetti anche per accompagnare altri piatti a mo’ di salsa, sono ricchi di preziose proteine e contengono pochi grassi e calorie. Un consiglio: basta un pizzico di sale e qualche goccia di limone per dare ai fiocchi di latte una nota di freschezza extra.

  • Contenuto calorico: 100 g di fiocchi di latte contengono ca. 98 kcal.
  • La nostra ricetta: piadina col tonno

#10 Formaggio spalmabile light

Oltre ad avere gusto delicato e una consistenza cremosa, il formaggio spalmabile nella versione light è un prodotto incredibilmente versatile. E contiene circa 130 kcal e 9 g di proteine per 100 g! Anche qui in quanto a ricette c’è solo l’imbarazzo della scelta e se spalmato su gallette di riso e cracker è uno snack veloce e prelibato. Per i palati più esigenti, ma con un occhio ai grassi!

Cibi con poche calorie: in breve

  • Chi ha detto che una dieta povera di calorie deve essere per forza monotona? Sono numerosi i cibi dal contenuto calorico ridotto con cui preparare gustose ricette.
  • Tra questi alimenti troviamo soprattutto frutta e verdura, ma anche latticini più leggeri.
  • In estate frutti di bosco, melone e cocomero sono un vero toccasana, mentre le banane sono perfette per preparare un “nice cream”, ossia un gelato più light che mai.
  • Tra le verdure troviamo invece pomodori, asparagi e carciofi, poveri di calorie, gustosi e particolarmente rinfrescanti nei mesi estivi.
  • Anche prodotti come lo skyr, i fiocchi di latte e il formaggio spalmabile light sono ricchi di proteine e hanno un contenuto calorico piuttosto basso.
  • Per preparare un pasto completo ed equilibrato abbina questi alimenti a cibi contenenti grassi sani e proteine.
Fonti dell'articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.

Articoli correlati