Addome femminile lato

Che il tuo obiettivo sia sviluppare o definire il tuoi muscoli, per ottenere i migliori risultati dai tuoi allenamenti è importante conoscere il tuo metabolismo basale e il tuo livello di attività fisica. In questo modo puoi adattare alla perfezione la tua dieta e il tuo programma di allenamento in base alle tue esigenze. 

In linea di principio: più movimento fai, più è elevato il tuo fabbisogno calorico giornaliero. 

1. Ecco come si compone il tuo consumo calorico

Metabolismo basale:

Il metabolismo basale indica quante calorie consuma il tuo corpo in uno stato di riposo assoluto. Infatti, anche quando dormi o ti rilassi sul divano, il tuo corpo ha bisogno di energie.

Livello di attività fisica:

L’energia aggiuntiva che ti serve per le attività fisiche viene denominata livello di attività fisica. È il caso ad esempio di quando si svolgono attività sportive o di quando si va al lavoro in bicicletta.

Come calcolare il consumo totale di calorie:

La somma del metabolismo basale e del livello di attività fisica dà come risultato il consumo totale di calorie e, pertanto, il fabbisogno calorico giornaliero.

Per allenarsi con risultati eccellenti, prima di iniziare l’allenamento,  ti suggeriamo di provare il nostro Body Check gratuito. Calcola il tuo IMC e ricevi suggerimenti personalizzati sulla dieta e sull'allenamento - in questo modo potrai raggiungere i tuoi obiettivi in modo efficace, rapido e duraturo. Nella nostra tabella IMC puoi verificare come si colloca il tuo peso.

2. Fabbisogno calorico per il dimagrimento

“Quante calorie devo assumere?” Se vuoi dimagrire in modo sano ed equilibrato, ti sarai sicuramente posto almeno una volta questa domanda. Noi abbiamo la soluzione: con il nostro strumento di calcolo delle calorie puoi calcolare il tuo consumo calorico con la massima semplicità. In questo modo potrai sapere con precisione quante calorie dovresti assumere per il tuo obiettivo personale.

Per dimagrire in modo efficace e scongiurare l’effetto yo-yo, è importante realizzare un deficit calorico sano. Ma questo cosa significa? Dal momento che il tuo corpo necessita di energia anche in condizione di assoluto riposo, non dovresti mai assumere una quantità di calorie inferiore al metabolismo basale. Creando un leggero deficit calorico mirato in base all’obiettivo dell’allenamento e alle tue attività fisiche, puoi dimagrire in modo rapido, mantenendo poi il risultato nel tempo. 

Il deficit calorico giornaliero deve essere compreso tra 300 e un massimo di 500 calorie, e mai superiore. Una riduzione eccessiva del tuo apporto calorico può rallentare il metabolismo e aumentare la frequenza degli attacchi di fame, in quanto il corpo cerca di compensare il forte deficit calorico.

Desideri sapere quante calorie contiene la tua pasta o il croissant che mangi a colazione? La nostra tabella calorie degli alimenti contiene tutte queste informazioni.

Il nostro consiglio: con un frullato proteico, come ad esempio lo Shape Shake, puoi ottenere un deficit calorico in modo estremamente semplice. Perfetto come integrazione della cena. Qui puoi trovare maggiori informazioni sul tuo nuovo compagno per il body shaping:

Shape Shake
3. Sviluppo muscolare mediante eccedenza calorica

La chiave per lo sviluppo muscolare sta nell’osservare un regime di eccedenza calorica. Infatti solo con una “riserva di calorie” aggiuntiva di 300-500 kcal il nostro corpo è in grado di sviluppare in modo efficace massa muscolare e di fornire alle nuove strutture nutrienti sufficienti.

In caso di un regolare allenamento per aumentare la massa muscolare il fabbisogno calorico aumenta. Puoi coprire questo maggiore fabbisogno assumendo un frullato proteico dopo un allenamento duro e intenso, ad esempio con le nostre Proteine Whey . Così potrai ottenere uno sviluppo muscolare duraturo.

4. Calcolo delle calorie: il tuo fabbisogno calorico giornaliero
Calcola ora il tuo metabolismo basale e il tuo livello di attività fisica:

Calcolatore delle calorie

Sesso
Informazioni personali
Obiettivo del tuo allenamento
Attività fisiche
Sessioni di allenamento a settimana

La quantità di calorie da assumere ogni giorno varia da persona a persona. Oltre all’altezza, al peso, al livello di attività giornaliere e allo stato generale di salute, anche il sesso gioca naturalmente un ruolo importante. Per orientarti e inquadrare meglio questo aspetto, qui puoi trovare i valori medi per quanto riguarda il fabbisogno calorico giornaliero di uomini e donne, ordinati in base al rispettivo livello di attività.

Fabbisogno calorico uomo:

  • Meno di 30 minuti di movimento al giorno: circa 2100-2500 kcal/giorno
  • Tra 30 e 60 minuti di attività fisica: circa 2500-2700 kcal/giorno
  • Oltre un’ora di movimento: circa 3000-3500 kcal/giorno

Fabbisogno calorico donna:

  • Meno di 30 minuti di movimento al giorno: circa 1800-2000 kcal/giorno
  • Tra 30 e 60 minuti di attività fisica: circa 2000-2200 kcal/giorno
  • Oltre un’ora di movimento: circa 2400-2800 kcal/giorno