Dieta high carb – Dimagrire mangiando carboidrati: è possibile?

icon 4 min
highcarbdiet ©Winslow Productions

I carboidrati vengono spesso demonizzati. Non è così nel caso della dieta High Carb, che si basa principalmente sull’assunzione di carboidrati. Ma è davvero possibile dimagrire seguendo questo regime alimentare?

High Carb

La dieta High Carb si basa su un alto consumo di carboidrati. Diversamente da molte altre diete, in questa non devi per forza controllare l’assunzione di calorie. Piuttosto, devi fare attenzione alle tue sensazioni di fame e di sazietà naturali.

Ciò non significa, tuttavia, che puoi abbuffarti di tutti i tipi di alimenti ricchi di carboidrati. La High Carb preferisce i carboidrati che sono a basso contenuto di grassi e vegani. Pertanto, il menu include molta frutta, verdura e prodotti integrali. Anche gli alimenti ricchi di amido come riso, patate, mais o fagioli sono benvenuti.

Avena istantanea
©foodspring

Il nostro suggerimento: grazie alla nostra pratica Avena istantanea puoi avere un rifornimento di carboidrati ovunque e in ogni momento. Nello yogurt o in un frullato, l’avena al 100% biologica ti garantisce in modo facile dei carboidrati nutrienti.

L’inventore della dieta High Carb, il dott. McDougall, consiglia inoltre di mangiare lentamente e in modo consapevole, dato che il senso di sazietà si avverte dopo 15-20 minuti. Se mangiamo troppo in fretta, spesso accade che ci abbuffiamo. Non costringersi a un conteggio meticoloso delle calorie, inoltre, evita anche il tipico stress da dieta e garantisce il successo a lungo termine.

L’idea di McDougall è che, idealmente, l’aumento del consumo di carboidrati vegetali comporta automaticamente il deficit calorico necessario per perdere peso. Di conseguenza si dimagrisce, e, infine, gli attacchi di fame e l’effetto yo-yo vengono evitati grazie ad un sufficiente apporto di glucosio.

Vuoi sapere quanto sei in forma? Scopri tutto quello che il tuo IMC svela sul tuo livello di fitness grazie al nostro Body Check gratuito. Inclusi consigli per i singoli prodotti e suggerimenti nutrizionali.

Il nostro Body Check gratuito

Anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di includere un’alta percentuale di carboidrati in una dieta completa e variegata. Secondo le linee guida dell’OMS, oltre il 50% della nostra energia giornaliera dovrebbe essere assunta sotto forma di carboidrati.

Ecco i migliori carboidrati per dimagrire: 

  1. Fiocchi d’avena: forniscono al tuo corpo importanti fibre alimentari. 
  2. Frutti a guscio: lenticchie, ceci o fagioli sono ricchi di proteine.
  3. Patate: saziano a lungo e hanno una grande versatilità.

Dieta High Carb Low Fat

Mentre in una dieta high carb low fat (cioè ad alto contenuto di carboidrati e a basso contenuto di grassi) si assumono principalmente carboidrati, i grassi e le proteine giocano un ruolo piuttosto minore. Il termine “dieta”, in realtà, è fuorviante perché, in confronto a una dieta, questo è un regime alimentare a lungo termine. All’interno di tale regime alimentare, i macronutrienti andrebbero distribuiti in questo modo:

  • 80% carboidrati
  • 5-10% grassi
  • 5-10% proteine

La percentuale di grassi e proteine suggerisce che il fattore più importante è la qualità dei macronutrienti. I grassi sani sono costituiti principalmente da acidi grassi insaturi. Essi sono essenziali per il tuo corpo e sono coinvolti in importanti processi fisiologici. Agli acidi grassi omega-3 e omega-6 viene assegnato un ruolo speciale. Scopri a cos’altro prestare attenzione nell’assunzione di grassi nel nostro articolo sui grassi sani.

Suggerimento: le nostre capsule vegan Omega-3 forniscono preziosi acidi grassi omega-3 provenienti direttamente dalle alghe. Ideali per tutti i giorni e adatte allo sport.

Scopri subito le capsule Omega-3

Gli amminoacidi sono elementi di base indispensabili per il corpo. Per questo è necessario assumerli con il cibo.

Come si coniuga una dieta ad alto contenuto di carboidrati con la perdita di peso? Che si assumano cibi contenenti carboidrati o meno, è possibile perdere peso solo consumando meno calorie di quante se ne bruciano. Consigliamo sempre un moderato deficit calorico di 200-500 calorie. Senza divieti o restrizioni: una dieta equilibrata. Una dieta high carb low fat può portare alla perdita di peso solo se, contemporaneamente, si presta attenzione all’assunzione di calorie. Se vuoi dimagrire, ti consigliamo di mantenere un basso deficit calorico. Calcola qui il tuo fabbisogno calorico.

Che tu voglia perdere peso o sviluppare la muscolatura, ti raccomandiamo di seguire sempre una dieta sana ed equilibrata. Nel nostro articolo su come cambiare le abitudini alimentari, puoi imparare a modificare in modo duraturo la tua dieta.

Piano nutrizionale High Carb

Il nostro piano alimentare ad alto contenuto di carboidrati ti permette di iniziare il tuo nuovo regime alimentare nel modo giusto: è pensato per un quantitativo medio di calorie, ma ovviamente puoi modificare i macronutrienti secondo le tue esigenze. Scarica gratuitamente il nostro piano alimentare high carb e stampalo! Per darti un’idea, di seguito ti presentiamo una giornata esemplificativa.

Piano alimentare gratuito

Giornata esempio dal piano nutrizionale High Carb

ColazioneSpuntinoPranzoSpuntinoCenaSpecifiche
macronutrienti
Acai bowl energizzanteBarretta energetica mandorle semi di zuccaOne Pot PastaTorta proteica al cioccolato in tazzaInsalata di ceciKcal: 2112
C: 226g
P: 76g
G: 89g

Ricette High Carb

Pasta, pane, riso: i carboidrati sono semplicemente fantastici! Nella dieta High Carb, tuttavia, conta anche la giusta composizione di macronutrienti. Perché oltre ai carboidrati, anche le proteine e i grassi sono importanti. Affinché nulla vada storto ai fornelli, prova una delle nostre deliziose ricette ad alto contenuto di carboidrati.

Spaghetti con pesto rosso alle noci 

Spaghetti con pesto alle noci
©foodspring

Concediti una carica completa di carboidrati con questi deliziosi spaghetti integrali. Grazie alla nostra facile ricetta, potrai preparare un pesto fresco in men che non si dica. Buono come quello della mamma!

Alla ricetta

Frullato alla nocciola e avena

Frullato nocciola e avena
©foodspring

Rinfrescati con la nostra deliziosa ricetta del frullato. La nostra Avena istantanea ti fornisce carboidrati complessi, ma facili da bere. E le nostre Proteine Whey al gusto nocciola ti forniscono le proteine essenziali.

Alla ricetta

Biscotti proteici

Biscotti proteici
©foodspring

Hai voglia di carboidrati da sgranocchiare? Allora la nostra ricetta per i biscotti proteici è quello che fa per te: ingredienti semplici, proteine e carboidrati per uno snack perfetto per la pausa caffè. Grazie alle nostro Proteine vegane in polvere questo spuntino è un vero piacere persino per gli intolleranti al lattosio e per i vegani!

Alla ricetta

Suggerimento: raggiungi la forma dei tuoi sogni con l’aiuto della nostra Guida Shape: 12 settimane, alimentazione sana, allenamenti brevi ed efficaci, ricette deliziose.

GUIDA SHAPE
©foodspring

Alla Guida Shape

In breve

  • La dieta high carb è un regime alimentare basato principalmente sull’assunzione di carboidrati
  • Il cibo spazzatura o i carboidrati semplici tuttavia, andrebbero evitati.
  • Alimenti consigliati sono patate, legumi e fiocchi d’avena
  • Dieta High Carb Low Fat significa che si dovrebbero comunque assumere tutti i grassi importanti.

Fonti dell’articolo

Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.