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Cambiare le proprie abitudini alimentari per sentirsi più energici

Colazione sana
Content Editor e nutrizionista sportiva
Undine è nutrizionista sportiva e personal trainer e scrive i nostri articoli sulla nutrizione e il fitness. Crea anche i nostri programmi nutrizionali gratuiti

Per avere uno stile di vita più sano bisogna mangiare in modo corretto ma spesso e volentieri non sappiamo da che parte cominciare. Come si fa a cambiare la propria alimentazione in modo duraturo? Che cosa significa mangiare sano? E come integrare le nuove abitudini alimentari nella quotidianità? Qui troverai la risposta a tutte le tue domande. 

Che cosa si intende con “cambiamento delle abitudini alimentari”?

Sebbene non esista una definizione ufficiale di questo concetto, in generale si intende una variazione attiva e cosciente della propria routine alimentare. Questo processo inizia al supermercato e termina nel tuo piatto. Ciò che a primo acchito può sembrare complicato è in realtà più facile di quanto pensi e, nel lungo periodo, molto vantaggioso.

Che effetti ha il cambiamento delle abitudini alimentari sull’organismo?

Conosciamo tutti almeno una persona che ha apparentemente un’energia illimitata: si alza presto la mattina per fare jogging prima di andare in ufficio, è sempre motivata e non sembra mai stanca o stressata. Il segreto non è nel caffè che beve ma nell’alimentazione.

Cambio abitudini alimentari
©jenifoto

Gli alimenti salutari e freschi sono la fonte della tua energia. I cibi non elaborati contengono molti macro e micronutrienti che il tuo corpo necessita per produrre energia. Immagina di essere una macchina, il tuo stomaco è il serbatoio e se lo rifornisci di carburante scadente il motore si guasta e la macchina non parte. Lo stesso vale per l’alimentazione: se ingerisci del cibo di cattiva qualità le tue prestazioni peggiorano, aumenta la stanchezza e l’indolenza finché finisci per fermarti.

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Che cosa significa mangiare sano?

Quali sono gli alimenti sani? E quelli non sani? Anche in questo caso non è tutto bianco o tutto nero. A livello nutrizionale una dieta sana deve sempre essere bilanciata. Se fornisci al tuo corpo abbastanza micro e macronutrienti sarai in grado di produrre energia. Essi sono il tuo carburante.

I macronutrienti sono i principali fornitori di energia e si dividono in carboidrati, proteine e grassi. Dei micronutrienti fanno parte le vitamine (tra le principali ricordiamo le vitamine B1, B6, B9, B12, C, D e E), i minerali (zinco, ferro e magnesio) e gli oligoelementi. Entrambi, i macro e i micronutrienti, sono fondamentali per permettere al corpo di svolgere le funzioni vitali principali.

È molto facile soddisfare il fabbisogno energetico attraverso l’alimentazione. Se non sai come procedere puoi usare il nostro calcolatore gratuito che, in pochi semplici passi, ti dice precisamente quale quantità di ogni sostanza nutritiva devi assumere per raggiungere il tuo obiettivo.

A cosa devo prestare attenzione?

L’obiettivo principale è quello di sviluppare abitudini alimentari sane ma cambiare il modo in cui si mangia non significa per forza mettersi a dieta. Naturalmente può succedere che, mangiando meglio, tu perda qualche chilo. Non ti privare di nessun cibo in particolare, nella giusta quantità puoi mangiare di tutto. In generale devi assicurarti di assumere abbastanza micronutrienti e, aspetto ancora più importante, di mangiare quotidianamente frutta e verdura. A chi non ama troppo le verdure consigliamo di assumere le nostre Daily Vitamins, che ti forniscono le vitamine di cui il tuo corpo ha bisogno. Come piccolo aiuto iniziale, o se hai alle spalle una giornata stressante, sono ideali per un cambiamento duraturo delle abitudini alimentari.

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Che cosa è permesso mangiare quando si cambiano le proprie abitudini alimentari?

Il primo passo è quello di sostituire gli alimenti poco salutari con delle alternative salutari. Qui qualche esempio:

Alimento Alternativa 
toast pane integrale
cornflakes muesli
bevande zuccherate tè, acqua col limone
dolci frutta fresca o a guscio

 

Anche nel nostro shop troverai un’ampia selezione di alimenti sani. Sviluppiamo i nostri prodotti in modo trasparente e con un occhio di riguardo per la natura, per tutti coloro che vogliono vivere in modo più consapevole. Niente ormoni o sostanze chimiche. Lasciati ispirare dai nostri prodotti!

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Qual è il segreto per riuscire a cambiare le proprie abitudini alimentari?

Lo sappiamo, l’uomo è un animale abitudinario. Per cambiare la propria alimentazione in maniera duratura, le vecchie abitudini vanno sostituite da abitudini nuove. Seguendo i nostri consigli riuscirai a sviluppare una routine alimentare diversa.

Insalata di pomodori e feta
©jenifoto

Non affrettare i tempi

All’inizio sei super motivato e vorresti fare tutto e subito. Tuttavia un inizio veloce porta spesso a una fine altrettanto veloce. Prenditi tempo per cercare nuovi ingredienti e pianificare i pasti futuri. Non buttare via il cibo che hai in casa, ma compra alternative salutari una volta che lo avrai finito. In questa maniera integri progressivamente nuovi alimenti nella tua dieta e potrai abituarti gradualmente al cambiamento.

Crea il tuo piano alimentare

Qual è il motivo che ti spinge a cambiare la tua alimentazione? Vuoi perdere peso? Vuoi aumentare la tua massa muscolare o mangiare in modo più sano? Definisci chiaramente il tuo obiettivo!

Stabilisci ciò che vuoi comprare prima di andare al supermercato. Metterti a vagare tra i reparti senza un’idea precisa di cosa ti serve causa frustrazione. Pianifica i tuoi pasti per la settimana e scrivi la lista della spesa, così saprai di cosa hai bisogno. Qui trovi 7 consigli per creare il piano alimentare perfetto.

Suggerimento: per riuscire a modificare con successo le tue abitudini alimentari ti consigliamo di fare il nostro Body Check gratuito. Ottieni consigli personalizzati su alimentazione e allenamento a seconda del tuo obiettivo.

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Non andare a fare la spesa a stomaco vuoto

Quando hai fame le patatine & Co. sembrano ancora più buone e in men che non si dica ti ritrovi il carrello pieno di prodotti non necessari. Pertanto, evita di andare al supermercato a stomaco vuoto, cosí ti sarà più facile ignorare il reparto dolci e dirigerti verso quello di frutta e verdura.

Verdure fresche
©seb_ra

Meal Prep

Il meal prep, che consiste nel preparare i tuoi pasti in anticipo, ti permette di avere sempre pietanze salutari e gustose per la tua pausa pranzo in ufficio senza dover cucinare ogni giorno. Quando sei ai fornelli è sufficiente preparare una porzione più grande, che potrai poi congelare o consumare nei giorni successivi. Qui trovi alcune facili ricette adatte per il meal prep.

Pianifica anche gli spuntini! I nostri Crunchy Fruits sono perfetti per placare la fame quando senti un certo languorino.

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Curiosità

L’alimentazione sana non deve essere per forza noiosa: ci sono frutta e verdura di ogni forma e colore e le spezie vanno ben oltre il sale e il pepe. Non aver paura di provare qualcosa di nuovo per rendere la tua cucina variegata! Inoltre, anche se cucini solo per te, cura l’aspetto estetico del piatto perché anche l’occhio vuole la sua parte. Se non ti senti particolarmente ispirato, puoi prendere spunto dalle nostre ricette.

Cambiare la propria alimentazione: ricette per cominciare

Sappiamo che per cambiare le proprie abitudini alimentari serve una certa dose di motivazione, per questo abbiamo raccolto le nostre migliori ricette per farti partire col piede giusto. Non aspettare fino a domani. Comincia subito seguendo i nostri consigli per cambiare le tua alimentazione grazie alla nostra ampia scelta di ricette. Crea un tuo programma per la settimana e scopri passo per passo che cosa è più sano e come poterti alimentare in maniera equilibrata.

Bowl di yogurt cremoso e muesli

bowl yogurt cremoso e muesli
©foodspring

Una bella bowl a colazione che ti addolcisce la giornata e ti fornisce proteine, fibre e vitamine. Come tocco dolce extra abbiamo arricchito la bowl con la nostra Crema Proteica Duo whey e nocciole.

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Gustosa pasta alla Norma

pasta alla norma
©foodspring

Pochi ingredienti, tanto gusto! Questa ricetta dimostra che un buon piatto non deve essere ricercato per essere buono. Meno carboidrati e una buona dose di proteine.

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Flammkuchen vegan proteico

TORTA FLAMBÉE PROTEICA
©foodspring

Oggi hai poco tempo? Non preoccuparti! L’impasto non lo devi preparare tu. A quello pensiamo noi. Con la nostra Pizza Proteica non solo puoi realizzare una pizza deliziosa, ma anche un flammkuchen sottilissimo e incredibilmente croccante.

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Green Power Smoothie

Green Power Smoothie
©foodspring

Mentre gli altri tagliuzzano frutta e verdura tu ti godi uno smoothie pronto in pochi minuti. Aggiungi una Smoothie Ball ai tuoi ingredienti preferiti, frulla e hai pronto lo snack perfetto.

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Smoothie Bowl all’avocado

Smoothie Bowl all’avocado
©foodspring

Gli smoothies non sono solo da bere! Le smoothie bowl sono belle da vedere e ti forniscono sostanze nutritive importanti che ti permettono di iniziare la giornata al meglio.

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Si può dimagrire cambiando la propria alimentazione?

Certo che si può! Una dieta più sana ed equilibrata non si traduce solo in più energia nella tua vita quotidiana, ma ti aiuta anche a perdere peso con successo. I cibi integrali ti saziano più a lungo e quindi contrastano gli attacchi di fame, la frutta e la verdura sostituiscono il cioccolato & Co. Cambiando le tue abitudini alimentari, quindi, riduci automaticamente la quantità di calorie che assumi giornalmente e perdi peso come per magia. A differenza di una dieta fatta di divieti, mangiare in modo sano ti offre la soluzione a lungo termine per ottenere il corpo dei tuoi sogni.

Bowl verdure frutta e carne
©wmaster890

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In breve

La motivazione è fondamentale per riuscire a cambiare le proprie abitudini alimentari, con qualche conoscenza di base riesci a mangiare in maniera bilanciata ovunque tu sia, senza rinunciare al gusto. Gli alimenti salutari sono il tuo carburante. Migliorare le tue abitudini alimentari non è una limitazione ma, al contrario, ti arricchisce. È importante tenere a mente che:

  • il cambiamento richiede tempo;
  • devi definire un obiettivo preciso;
  • devi creare il tuo piano alimentare;
  • devi cucinare in modo diversificato;
  • l’alimentazione sana non è una dieta in senso stretto ma può aiutarti a dimagrire.
Fonti dell'articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.

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