lett. 4 min

Alternative salutari: 8 consigli per sostituire i cibi poco sani

Tacos vegani low carb giaca

Dolci, patatine fritte, limonate, pizza e simili: non è sempre facile scegliere alimenti salutari. Vuoi seguire una dieta bilanciata o perdere qualche chilo? Scegliere alternative più sane può essere la chiave per riuscire nel tuo intento e avere un maggiore benessere.

Raggiungere un obiettivo a lungo termine presuppone di non vietarsi nulla: l’alimentazione non deve essere una costrizione, bensì un piacere. Nonostante all’inizio sia difficile, le alternative salutari sono fondamentali per cambiare in meglio le abitudini alimentari. La buona notizia è che non è necessario rinunciare al gusto!

Cavolfiore al posto del riso

Naturalmente il riso non è un cibo poco salutare e se scegli la variante integrale è addirittura un vero e proprio cereale energetico, tuttavia è più calorico delle verdure. Se desideri assumere poche calorie o preferisci un cibo più leggero, il cavolfiore è un ottimo sostituto: assomiglia al riso ed entrambi hanno un sapore poco intenso, per questo prendono facilmente il gusto delle spezie e delle salse con cui sono conditi.

Come si prepara? Una volta sbollentato il cavolfiore, frullalo e fallo rosolare in padella con olio di cocco e cipolle. Si abbina perfettamente a piatti asiatici, ad esempio. La perfetta alternativa low carb al riso!

In sostituzione al riso, il cavolfiore dà un tocco speciale alla nostra bowl low carb: è ricca di vitamine e minerali importanti e garantisce un rapporto di macronutrienti ottimale. Dopo averla gustata ti sentirai sazio/a senza aver assunto calorie inutili.

Buddha Bowl Low Carb
©foodspring
Vai alla ricetta

Zucchine al posto degli spaghetti

Un ottimo modo per sostituire la pasta è usare gli zucchini. Ti basta tagliarle a striscioline sottili e saltarle in padella con un po’ d’acqua per farli ammorbidire. Infine, salale e insaporiscile con pepe e spezie.

Poche calorie e pochi carboidrati e grassi: una cena light coi fiocchi! Gli spaghetti di zucchine, inoltre, sono più salutari dei classici spaghetti perché ricchi di vitamine come la K e la B6.

Mangiare pasta senza sentirsi in colpa? La nostra ricetta degli spaghetti di zucchine con ragù di lenticchie è molto gustosa e rende estremamente facile rinunciare alla carne e alla pasta di grano duro. Provala!

Spaghetti di zucchine
©foodspring
vai alla ricetta

Foglie d’insalata al posto della piadina

Ridurre le calorie e i carboidrati può essere un gioco da ragazzi. Alla prossima occasione sostituisci la piadina con grandi foglie di insalata. Ideale per la pausa pranzo oppure a cena.

Prova i nostri tacos low carb con giaca: se ben condito, questo frutto esotico sostituisce la carne e si presenta al meglio con le foglie d’insalata. I piatti noiosi sono solo un ricordo lontano!

Tacos low carb con giaca
©foodspring
vai alla ricetta

Avocado al posto del burro

Gli acidi grassi saturi sono sospettati di causare l’aumento del colesterolo LDL, per questo la loro percentuale non dovrebbe superare il 10% dell’apporto calorico giornaliero totale. In linea di massima, si consiglia di evitare gli alimenti con acidi grassi saturi e di sostituirli con cibi con acidi grassi polinsaturi. In altre parole: sostituisci i grassi animali con quelli vegetali.

L’avocado può essere un ottimo sostituto del burro: sul pane, con l’insalata o al forno. Al contrario del burro, l’avocado contiene acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi, le vitamine A, C e D, diversi minerali, come il magnesio e il ferro, e altri oligoelementi.

Preparare una veloce crema di avocado è semplice: mischia un avocado schiacciato con il succo di mezzo limone. Condisci con sale, pepe e fiocchi di peperoncino. Pronto!

Datteri al posto dello zucchero

Gli attacchi di fame arriveranno sicuramente. Per combatterli puoi armarti di un buon frullato. Anche in questo caso è molto semplice trovare gli alimenti adatti. Invece di aggiungere lo zucchero puoi, ad esempio, usare i datteri che sono un’alternativa salutare. Sono perfetti anche per arricchire gli yogurt e vari prodotti da forno.

Prova la nostra ricetta dello smoothie proteico alla barbabietola. Se preferisci un gusto un po’ più dolce, aggiungi dei datteri.

smoothie proteico alla barbabietola
©foodspring
vai alla ricetta

Semi di chia al posto del budino

Una colazione sana non è solo importante, ma può essere anche estremamente gustosa e veloce da preparare: lascia i semi di chia in ammollo nel latte per una notte e la mattina aggiungi le fette di banana.

Scopri la nostra ricetta del budino al cioccolato e semi di chia per preparare la colazione in un batter d’occhio senza rinunciare alla tua porzione di cioccolato.

Budino al cioccolato
©foodspring
vai alla ricetta

Acqua aromatizzata al posto di una bibita zuccherata

Un’ottima alternativa salutare alle bibite zuccherate industriali è l’acqua aromatizzata. È molto semplice da preparare: metti i tuoi frutti preferiti, le erbe aromatiche o le verdure in mezzo litro d’acqua e lascia tutto in infusione. Puoi dare libero sfogo alla tua creatività!

Il nostro consiglio: riempi una caraffa con acqua, limone, cetriolo e zenzero. In estate puoi aggiungere dei cubetti di ghiaccio e, se ti piace, anche un po’ di menta.

ACQUA ALLO ZENZERO E LIMONE
©foodspring
vai alla ricetta

Pancake proteici al posto dei pancake classici

Domenica mattina, caffè in balcone e un paio di deliziosi pancake caldi.

I nostri pancake proteici vegani sostituiscono la farina e lo zucchero con i fiocchi d’avena e la frutta fresca. Grazie alle nostre Proteine in polvere vegane i pancake saranno soffici e avranno un delizioso gusto di vaniglia. Prova subito la nostra ricetta.

Pancake Proteici
©foodspring
Vai alla ricetta

Infografica

Infografica - Alternative salutari
©foodspring

In breve

Seguire un’alimentazione sana in modo costante è possibile solo se non ci si priva di nulla, tuttavia i cibi trattati sono spesso ricchi di zucchero e forniscono poche sostanze nutrienti. Se vuoi assumere meno calorie o ridurre il consumo di cibi trattati, le alternative salutari possono essere un valido aiuto. Ricorda che in fin dei conti è sempre importante l’equilibrio tra alimenti sani, come frutta e verdura, e comfort food, come il cioccolato e la pizza.

Fonti dell'articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.

Articoli correlati

shares