lett. 4 min

Fiocchi d’avena: benefici e ricette

Content Editor e nutrizionista sportiva
Undine è nutrizionista sportiva e personal trainer e scrive i nostri articoli sulla nutrizione e il fitness. Crea anche i nostri programmi nutrizionali gratuiti

Overnight oats, muesli e porridge: l’avena va di moda! Celebra con noi il ritorno di questo cereale miracoloso e scoprine i benefici.

Mini cereale, maxi energia

L’avena è una fonte incredibile di nutrienti e fornisce, a differenza del riso e di altri cereali, una grande quantità di sostanze nutritive essenziali anche se consumata in piccole dosi.

Oltre a contenere proteine e vitamine preziose, è ricca di minerali come ferro, magnesio e zinco, di acidi grassi polinsaturi e di fibre. Inoltre, le proteine dell’avena sono costituite quasi esclusivamente da aminoacidi essenziali.

I valori nutrizionali dell’avena

Fino a qualche anno fa l’avena veniva principalmente utilizzata come foraggio per gli animali a causa del tenore elevato di nutrienti in essa contenuti. Oggi, invece, è diventata un’importante fonte di energia per gli sportivi perché aiuta lo sviluppo muscolare. Inoltre, contenendo una quantità ridotta di glutine, viene tollerata meglio di altri cereali. Soli 100 g di fiocchi d’avena contengono:

  • 372 calorie
  •  58,7 g di carboidrati
  •  7 g di grassi
  • 13,5 g di proteine
  • 10 g di fibre
  • 2,9 g di minerali
©Arx0nt

L’avena è adatta a chi segue un’alimentazione senza glutine?

L’avena fa parte, come il riso e il miglio, dei cereali senza glutine? Chi soffre di intolleranza al glutine o di celiachia non riesce a digerire questa proteina. Il glutine si trova in molti cereali come frumento, farro, farro verde, segale, orzo e anche nell’avena.

Alcuni studi, però, hanno dimostrato che l’avena non contaminata, cioè coltivata e trattata specificamente per celiaci, è stata ben tollerata da quasi tutte le persone testate. L‘avena convenzionale, invece, è normalmente “contaminata” da frumento e orzo e quindi non adatta al consumo da parte di persone affette da questa malattia.1

Se sei intollerante al glutine, il nostro Pane Proteico è perfetto per te: prepara il tuo pane a casa, 100% senza glutine e ricco di diversi semi al posto della farina.

Non fartelo scappare!

Anche chi è affetto da intolleranza al glutine può, in realtà, digerire l’avena. Questo dipende dalla lavorazione della stessa, dall’utilizzo, ad es. in combinazione con altri alimenti, o ancora dalla flora intestinale individuale. Detto ciò, in caso di intolleranza al glutine, ti raccomandiamo di rivolgerti al tuo medico curante prima di consumare prodotti che lo contengano. Se vuoi sapere di più sull’alimentazione senza glutine, clicca qui.

Avena istantanea per lo sviluppo muscolare

Chi pratica sport non lo fa esclusivamente per dimagrire, alcuni vogliono al contrario mettere su peso o sviluppare la propria massa muscolare. Per fare ciò bisogna raggiungere giornalmente il surplus calorico, cioè ingerire più calorie di quelle che vengono consumate. Per molti questo implica l’assunzione di 3000-4000 kcal al giorno. Se vuoi evitare di fare troppi pasti nel corso della giornata, puoi ricorrere alla nostra Avena Istantanea. Ogni porzione contiene 70 g di carboidrati e 10 g di proteine. Vere e proprie calorie da bere. Dimenticati della spiacevole sensazione di pesantezza!

Provala!

L’Avena Istantanea ha un indice glicemico basso, questo significa che i carboidrati sono velocemente a disposizione del tuo corpo e ai tuoi muscoli viene somministrata energia durante e dopo l’allenamento.

©Amarita

L’impulso extra per il tuo sviluppo muscolare

Con la nostra avena bio senza additivi chimici, zuccheri aggiunti o aromi artificiali ti dimostriamo che non è necessario acquistare i classici weight gainer che hanno una lista interminabile di ingredienti. In combinazione con le nostre Proteine Whey puoi preparare in un batter d’occhio il frullato post-workout perfetto che ti fornisce le proteine e i carboidrati necessari affinché i tuoi muscoli si sviluppino in modo efficace. Ti basta mescolare 300 ml di acqua o latte con 30 g di Proteine Whey e 100 g di Avena Istantanea. Shakera ed è fatto! In alternativa puoi mischiare l’avena istantanea con un succo di frutta, con il muesli o il porridge.

Ricette con i fiocchi d’avena

Per chi ha come obiettivo l’aumento della massa muscolare, il dover mangiare costantemente può diventare snervante e soprattutto dispendioso a livello di tempo. Con l’Avena Istantanea hai a disposizione carboidrati quando vuoi: nel muesli al mattino, dopo l’allenamento con le proteine whey, sciolti nel succo di frutta durante una pausa o nello yogurt al pomeriggio. Insomma ogni volta che ti accorgi di aver bisogno di qualche caloria in più ma non hai voglia di mangiare.
Grazie alla perfetta solubilità dell’Avena Istantanea, assumi tante calorie senza neanche accorgertene. Non porre limiti alla tua fantasia! I nostri pancake ad alto contenuto calorico, ad esempio, vengono deliziosi aggiungendo l’Avena Istantanea all’impasto. Per ricette semplici e ispirazioni dai un’occhiata qui.

Overnight oats

©em.taste

Facili e veloci da preparare, gli overnight oats sono ricchi di sostanze nutritive che ti fanno iniziare la giornata col piede giusto: fibre, proteine, calcio, vitamina B1, acidi grassi insaturi, minerali e oligoelementi. Per una colazione sana, che non appesantisce e sazia a lungo.

Gli overnight oats non sono nient’altro che fiocchi d’avena lasciati in ammollo nel latte durante la notte. Il tipo di latte dipende dal tuo gusto personale. Per la variante vegana utilizza latte di mandorle, di soia o di nocciole e sostituisci le Proteine Whey con quelle Vegane.

Ingredienti per 1 persona
50 g fiocchi d’avena
100 ml latte a scelta (parzialmente scremato)
1 banana
10 g Burro d’arachidi foodspring
10 g Proteine Whey foodspring

Valori nutrizionali per porzione: 162 calorie, 20 g di carboidrati, 8 g di proteine, 4 g di grassi

Preparazione:

  • Mischiare i fiocchi di avena con il latte.
  • Aggiungere mezza banana, precedentemente schiacciata con una forchetta, e le proteine whey. Mischiare.
  • Tagliare l’altra mezza banana a rondelle e posizionarle sul composto con un cucchiaio di burro di arachidi.
  • Coprire la scodella e lasciar riposare in frigorifero tutta la notte.
  • Gustalo a colazione!

In breve

Con tutte le sue sfaccettature, l’avena è una fonte perfetta di energia per la tua quotidianità. Perfetti nel muesli o nel porridge, i fiocchi d’avena sono ricchi di nutrienti e ti forniscono carboidrati complessi, minerali, vitamine e fibre. A differenza di molti altri cereali, l’avena contiene poco glutine e risulta per questo facilmente digeribile.

L’avena è il tuo supporto alimentare ideale verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi personali. Scopri come adattare la tua alimentazione a seconda di ciò che vuoi raggiungere facendo il nostro Body Check gratuito.

Inizia il tuo Body Check

 

Fonti dell'articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.

Articoli correlati

shares