lett. 6 min

It’s a match: gli sport migliori per il tuo segno zodiacale

Da: Natascha Klemm

Una rigida routine è il pane quotidiano per tutti gli appassionati di fitness, perché in fondo gli obiettivi sportivi si raggiungono solo con la costanza. A volte, però, la routine diventa semplicemente un’abitudine. Ovvero: vai in palestra sempre alla stessa ora, riponi le tue cose sempre nello stesso armadietto e speri che il tuo squat rack preferito sia libero. Ti sembra che manchi qualcosa? Forse le stelle possono darti una risposta. Probabilmente tutto ciò sembrerà pura follia alle menti più razionali, ma proviamo a spiegarci meglio.

Potrebbe esserci uno sport che ti sta aspettando, più adatto a te e pronto a darti una nuova motivazione! Puoi sicuramente provare il corso più rinomato della tua palestra, o iscriverti al club sportivo locale, che magari riesci a raggiungere in bicicletta, ma attenzione, perché il tuo segno zodiacale potrebbe essere rivelatore e mostrarti un’altra strada. Abbiamo chiesto all’esperta di astrologia di Zurigo Alexandra Kruse quali sono i tratti caratteriali dei dodici segni zodiacali e abbiamo scovato gli sport più indicati per ognuno, dall’Ariete ai Pesci. Forse riuscirai a scoprire qualcosa di te, o semplicemente uscirai dalla tua zona di comfort per provare qualcosa di nuovo. E non preoccuparti, il tuo armadietto preferito non si muove e ti aspetta al sicuro nella solita palestra.

Non tutte le persone di un determinato segno zodiacale hanno tratti caratteriali, interessi o preferenze uguali. Nell’astrologia viene sempre preso in considerazione l’intero tema natale, che fornisce sia un quadro complessivo che le peculiarità caratteriali di ogni individuo. I tre protagonisti sono il segno solare, il segno lunare e l’ascendente. I nostri consigli si riferiscono al segno solare, ma se conosci anche il tuo segno lunare e l’ascendente ti consigliamo di lasciarti ispirare anche da questi due fattori.

Ariete

L’Ariete è determinato, sicuro di sé, energico, si lancia sempre a testa bassa contro tutto e tutti e adora la competizione. In quanto primo segno dell’anno astrologico, l’Ariete vuole mettere in moto le cose ed è pieno di grinta. Pertanto Alexandra Kruse consiglia tutti quegli sport che permettono di sfogare la propria energia. Il pugilato e la pallacanestro stimoleranno il tuo animo combattente, ma se vuoi affrontare una vera sfida potresti partecipare a un evento HYROX. E per non perdere l’energia durante lo sforzo, i nostri Workout Aminos ti accompagneranno fino al traguardo.

Toro

Il Toro è paziente e leale, ha i piedi per terra ed è difficile che si agiti. Appartiene all’elemento terra, pertanto la zona di comfort di questo segno è in mezzo alla natura. Gli sport di resistenza che si praticano all’aria aperta come l’escursionismo, il jogging o il ciclismo sono l’ideale. Il Toro tende ad attribuire grande valore alle cose belle della vita, ma il valore assegnato è spesso proporzionale alla comodità, che rischia di diventare un ostacolo alla motivazione. Può essere quindi una buona idea coinvolgere un/a partner. Ricordati che stare bene significa anche non avere fame, quindi concediti uno spuntino energetico prima dell’allenamento, ad esempio con le nostre Barrette Proteiche super cioccolatose. Vedrai che così sarà più facile fare il passo necessario per uscire dalla tua zona di comfort.

Gemelli

Il cambiamento e la curiosità sono caratteristiche del segno zodiacale dei Gemelli, quindi lo sport ideale deve proporre sempre nuove sfide e mettere alla prova tanto il corpo quanto la mente. Alexandra Kruse sottolinea come gli sport individuali di solito mal si adattano ai Gemelli. Al contrario, l’indole socievole e la propensione allo stare in gruppo si sposa bene con la danza: impari nuove coreografie mentre sfoghi tutta la tua energia. Anche la corsa rapida e a scatti tipica del tennis potrebbe fare al caso tuo, così come un intenso allenamento a circuito HIIT. L’esperta consiglia di allenarsi all’esterno ogni tanto, questo perché i Gemelli appartengono all’elemento aria.

Cancro

I Cancro sono sensibili, emotivi e hanno un grande bisogno di sentirsi al sicuro, spesso agiscono intuitivamente. Avere quindi un tronco stabile li aiuta a sentirsi più consapevoli e forti nell’affrontare al meglio le sfide quotidiane, e a soddisfare il loro bisogno di sicurezza. Ecco quindi che la nostra Core Challenge di 7 Giorni o il salto della corda possono aiutare a rafforzare il tronco, così come il nuoto, che ti farà sentire doppiamente a tuo agio nell’elemento del segno, l’acqua, appunto. Per connetterti più in profondità, prova a riequilibrare corpo e mente con il Pilates.

Leone

Il Leone non ha bisogno di motivazione ed è fiducioso, vivace e costantemente attivo. Questo segno è sempre pieno di energia che pare tirare fuori dal nulla, è pronto superare i propri limiti e a sostenere tutti con la sua motivazione illimitata. Gli sport ideali per questo segno sono quelli che permettono di confrontarsi con molta facilità con gli altri, come il kickboxing o l’hockey, sport che metteranno continuamente alla prova i tuoi limiti e ti faranno coinvolgere i compagni di squadra con il tuo entusiasmo. Visto che si tratta di un segno di fuoco, l’hot yoga è sicuramente un must da provare.

Vergine

Se dipendesse dalla Vergine, tutto ciò che viene fatto dovrebbe sempre essere orientato il più possibile all’obiettivo e all’efficienza, ovviamente senza mai perdere il controllo nonostante la fatica. L’allenamento funzionale mira a ottimizzare le sequenze di movimento per la vita quotidiana e si presta perfettamente alle caratteristiche di questo segno. Anche un programma in palestra con un classico allenamento di forza può essere una buona scelta, soprattutto visto che si può tenere sotto controllo l’attività con lo smartwatch: un tratto distintivo della Vergine è quella di voler evitare il caos e il disordine a tutti i costi. Cerchi un workout super efficiente, breve ma intenso? Prova il Tabata.

Bilancia

La Bilancia funziona bene in gruppo, ma tende spesso a voler compiacere gli altri. Alexandra Kruse consiglia quindi di provare quegli sport in cui ci si prende cura di sé, tanto per cambiare. Lo spinning è un buon compromesso perché permette di concentrarsi su se stessi mentre si è in compagnia. Se vuoi davvero dedicarti a te stesso/a, la nostra Total Body Challenge di 21 Giorni ti aiuta a mantenere la concentrazione. Puoi compensare la tua passione per il bello e per l’estetica con l’allenamento Barré.

Scorpione

Lo Scorpione è caparbio e incarna alla perfezione il detto “l’acqua cheta rovina i ponti”. L’esperta sa bene che questo segno non ama le chiacchiere superficiali e vuole andare fino in fondo anche nello sport: rimanere sulla superficie delle cose non è una sua caratteristica. Il CrossFit, le arti marziali come il judo o anche un bootcamp ti spingeranno ai tuoi limiti, ma ti daranno la possibilità di dimostrare la tua capacità di resistenza. Il nostro allenamento Full Body con la palla medica ti offre anche l’intensità di cui hai bisogno!

Sagittario

È un segno dinamico e curioso, sempre alla ricerca di un senso di libertà. “Il Sagittario è generalmente ottimista e di solito è un ottimo motivatore”, sottolinea l’esperta. Seguendo la filosofia del sempre più in alto, sempre più veloce, sempre più lontano, sfide come quelle proposte dalle corse a ostacoli, tipo la Spartan Race, possono soddisfare il bisogno di nuove avventure, così come l’atletica leggera, ovvero le discipline legate alla corsa, al salto e al lancio. Non dimenticarti di provare il nostro allenamento con box pliometrico.

Capricorno

Il Capricorno è piuttosto minimalista, si concentra sul suo obiettivo ed è molto determinato, quindi gli sport adatti a questo segno sono quelli a cui ci si può dedicare completamente, che portano a un obiettivo concreto e al successo, in cui non servono fronzoli né gingilli. La nostra esperta consiglia l’arrampicata, il Calisthenics o lo sci di fondo. Prenditi cura del sistema immunitario e dei tuoi muscoli con il nostro complesso vitaminico Zn:Mg.

Aquario

L’Aquario è originale, creativo, socievole e indipendente, ricco quindi di qualità forti, che a volte però finiscono per ostacolarsi a vicenda. Non è sempre facile coniugare il bisogno di esprimere la creatività con il desiderio di coesione del gruppo. Per questo segno gli allenamenti ideali sono quelli che prevedono una dinamica di gruppo ma che consentono a tutti di esprimersi individualmente. Lo spinning è un’ottima combinazione di queste esigenze, mentre lo yoga aereo o la pole dance permettono di liberare la creatività e sprigionare l’inventiva, così come di pensare fuori dagli schemi.

Pesci

I Pesci vanno a intuito, sono molto sensibili e ricettivi alle emozioni e agli stati d’animo. Gli sport più indicati sono quelli che si svolgono nell’elemento di questo segno, ovvero l’acqua, e che aiutano a rimanere concentrati e a non perdere la strada. Il surf o, ancora più adatto all’animo delicato del segno, il SUP yoga costituiscono un’ottima sfida. Puoi allenarti in squadra o singolarmente con il canottaggio, sia in acqua che sul vogatore in palestra.

Altri articoli interessanti di foodspring:

**Lo zinco contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario e della sintesi proteica. Il magnesio contribuisce alla normale funzione della sintesi proteica, dell’apparato muscolare e al corretto metabolismo energetico. Riduce inoltre il senso di stanchezza e fatica.

 

Fonti dell'articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.