lett. 2 min

Calisthenics: gli esercizi giusti per iniziare a praticare questo sport di tendenza

Fitness editor
Dominic è giornalista sportivo e personal trainer e scrive i nostri articoli sul fitness. Inoltre crea i nostri piani di allenamento gratuiti.

Sempre più spesso vediamo atleti/e svolgere acrobazie spettacolari nei parchi di street workout. Non vuoi più restare a guardare, ma metterti allla prova? Scopri qui come imparare a eseguire questi esercizi e come entrare a far parte della community di Calisthenics.

Non ci limitiamo a darti consigli utili per iniziare, ma ti forniamo anche il perfetto drink pre-allenamento con i nostri Energy Aminos. Per performance di alto livello!

Che cos’è il Calisthenics?

Il Calisthenics, o callistenia, è uno sport urbano che nasce nei primi anni 2000 nelle aree di allenamento outdoor di New York. Il termine Calisthenics deriva dall’unione delle parole greche kalos (bello) e sthénos (forza). Data l’estetica impressionante degli esercizi, si capisce il motivo di questo nome. 

Nel Calisthenics vengono svolti esercizi a corpo libero di livello molto alto, spesso ispirati alla ginnastica artistica, che si dividono in esercizi statici e dinamici.

Suggerimento: l’allenamento calistenico è molto faticoso e rappresenta uno sforzo non indifferente per il corpo. Per recuperare in modo ottimale dopo l’allenamento, i tuoi muscoli necessitano di un’adeguata quantità di proteine. Con le nostre Whey* fornisci loro 24 g di proteine ad ogni frullato.

Esercizi Calisthenics
©xavierarnau

Metodi di allenamento calistenico

Esistono diversi metodi di allenamento, a seconda che ci si concentri su esercizi statici o dinamici. Nel primo caso si cerca di mantenere una certa posizione il più a lungo possibile, come se il tempo si fermasse. Nel secondo, il workout si concentra soprattutto sulla tecnica e sulle ripetizioni.

Migliorare e imparare nuovi esercizi è possibile esclusivamente tenendo a mente una sola parola d’ordine: progressione graduale. Questo significa che devi iniziare con posizioni semplici e passare gradualmente a quelle più complesse e impegnative.

Un altro modo per aumentare a poco a poco la difficoltà degli esercizi è utilizzare le bande elastiche. Invece di usarle per aumentare la resistenza, puoi servirti delle fasce per semplificare una sequenza difficile che non riesci ancora a svolgere senza. 

Prova anche il nostro allenamento bodyweight da fare all’aria aperta

Calisthenics: pro e contro

Pro

  • È uno sport economico poiché non richiede attrezzatura.
  • Allena contemporaneamente la forza, la coordinazione e la mobilità.
  • La fiducia nel proprio corpo aumenta sensibilmente.
  • Grande senso di comunità durante gli allenamenti.
street workout
©Westend61

Contro

  • Il freddo e il maltempo rendono gli allenamenti poco piacevoli.
  • Non è ancora praticabile in tutte le città.
  • Un’esecuzione imprecisa degli esercizi provoca velocemente infortuni.
  • Allena soprattutto la parte superiore del corpo trascurando la muscolatura delle gambe.

Calisthenics: esercizi per principianti

Gli esercizi di Calisthenics sono numerosi e ne nascono sempre nuove varianti. I più famosi sono: muscle up, human flag, dragon flag, front lever, back lever e planche.

Prima di metterti alla prova con questi esercizi avanzati, tuttavia, dovresti praticare quelli di base ed essere in grado di eseguirli correttamente.

Trazioni alla sbarra

Trazioni alla sbarra
©foodspring
Grado di difficoltà:  difficile
Alleni: schiena + braccia + core
Attenzione! Afferra la sbarra a una larghezza leggermente maggiore rispetto alle tue spalle. Assicurati di portare il mento oltre la sbarra. 

 

Push-up

Push-up
©foodspring
Grado di difficoltà: medio
Alleni: pettorali + spalle + tricipiti
Attenzione! Contrai gli addominali per evitare di inarcare la schiena. 

 

Sit-up

Sit-up
©foodspring
Grado di difficoltà: medio
Alleni: muscolo retto addominale + grande psoas 
Attenzione! Tieni la schiena il più dritta possibile.

 

Dips

Dips
©foodspring
Grado di difficoltà:  medio
Alleni: spalle + pettorali
Attenzione! Piega le braccia il più possibile per sfruttare tutto il raggio di movimento delle spalle.

 

Sollevamento gambe 

Sollevamento gambe
©foodspring
Grado di difficoltà: medio
Alleni: addominali + grande psoas + avambracci
Attenzione! Non sfruttare lo slancio.

 

Plank

Plank
©foodspring
Grado di difficoltà: facile
Alleni: stabilità del busto
Attenzione!  Contrai gli addominali per evitare di inarcare la schiena. 

 

Calisthenics Workout

Scarica la scheda di allenamento Calisthenics

In breve

  • Nell’allenamento calistenico vengono svolti esercizi a corpo libero, spesso di livello avanzato con elementi di ginnastica artistica.
  • Nel Calisthenics si allenano soprattutto forza, coordinazione e mobilità. 
  • La fiducia nel proprio corpo aumenta esponenzialmente.
  • Gli allenamenti di Calisthenics sono intensi, quindi devi dare al tuo corpo il tempo di recuperare. Prova i nostri Recovery Aminos nel tuo gusto preferito.

Altri articoli interessanti di foodspring:

*Le proteine contribuiscono alla crescita e al mantenimento della massa muscolare.

Fonti dell'articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.

Articoli correlati