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Routine quotidiana: 3 consigli per una vita sana

Content Editor e nutrizionista sportiva
Undine è nutrizionista sportiva e personal trainer e scrive i nostri articoli sulla nutrizione e il fitness. Crea anche i nostri programmi nutrizionali gratuiti

Se siamo oberati e disorganizzati, alcune situazioni possono crearci una forte sensazione di confusione. A volte è del tutto normale sentirsi sopraffatti, ma avere una routine sana aiuta a strutturare le giornate e garantisce più autodisciplina, tempo e lucidità.

Cos’è una routine?

Al risveglio accendi subito il cellulare o cominci la giornata con 5 minuti di meditazione? Tutti abbiamo delle routine, non necessariamente buone o cattive. Si tratta di azioni che si ripetono e possono diventare abitudini, per esempio alcuni programmi mattutini e serali.

Avere una routine ci risparmia di dover fare delle scelte. Per esperienza lo sappiamo un po’ tutti: nella vita quotidiana evitiamo il più possibile di prendere delle decisioni, poiché ciò comporta una diminuzione dell’autocontrollo. 

Se è tua abitudine fare un workout efficace a casa dopo una giornata di smart working, non hai bisogno di decidere tra divano e allenamento a fine lavoro.

Una routine sana riduce il livello di stress: non devi prendere determinate decisioni e non rischi di agire in modo impulsivo. Inoltre ti consente di essere più organizzato/a quando affronti nuove situazioni, ad esempio in vacanza o in caso di infortuni.

©DisobeyArt

Habit Scorecard: riconosci le tue abitudini

Puoi cambiare le tue cattive abitudini solo se le conosci veramente. Ogni giorno facciamo cose che non ci fanno bene senza nemmeno rendercene conto. La Habit Scorecard (o “Tavola dei progressi”, in italiano) ti aiuta a sviluppare una maggiore consapevolezza delle tue abitudini. Se le conosci, in futuro ti sarà più facile identificarne i fattori scatenanti e di conseguenza eliminare le cattive abitudini a lungo termine.

Come funziona la Habit Scorecard?

Scrivi tutte le abitudini che hai nella tua routine quotidiana. Rifai sempre il letto subito dopo esserti alzato/a o compili regolarmente il tuo diario della gratitudine prima di andare a letto? Annota ogni tua abitudine e tienine traccia nell’arco di 31 giorni.

Segna le buone e le cattive abitudini con colori diversi. Come distingui un’abitudine buona da una cattiva? Chiediti se quel comportamento ti avvicina o meno al tuo obiettivo.

Scarica gratuitamente la nostra Habit Scorecard e sviluppa una maggiore consapevolezza delle tue abitudini.

Habit Scorecard gratuita

Routine mattutina produttiva

Non uscire di casa senza aver fatto colazione! Spesso la mattina siamo di corsa e saltiamo la colazione, ma il cervello funziona bene solo se lo stomaco è pieno. Mangiare al volo un cornetto del bar vicino casa non è sufficiente. Organizza la colazione la sera, ad esempio mettendo già il muesli in una tazza e un cucchiaio accanto; il giorno dopo dovrai solo versare il latte. Bastano pochi minuti per creare le basi di una buona giornata.

Consiglio: la mattina non hai tempo per il caffè? Le nostre Barrette energetiche sono forti come un espressio doppio, con caffeina estratta direttamente dalla pianta di guaranà. Una pratica dose di energia, ovunque tu sia.

Scopri le Barrette energetiche

Alzati non appena suona la sveglia, bevi un bicchiere d’acqua e fai una doccia fredda! Altrimenti la sveglia continua a suonare, prima o poi ti arrendi e combatti per alzarti dal letto. Così facendo non riesci riposarti neanche un minuto in più, al contrario ti alzi e inizi la giornata con più stanchezza. Un bicchiere d’acqua al risveglio è molto importante, poiché probabilmente l’ultima volta che hai bevuto è stato circa 8 ore prima. E poi via sotto la doccia! 5-10 minuti sotto l’acqua fredda attivano la circolazione e ti svegliano completamente.

uomo a letto con sveglia in mano
©yanyong

Scopri qui come trovare una routine mattutina produttiva.

Routine serale rilassante

Bere una tazza di tè e leggere un libro è molto rilassante. Qualcosa che la mattina continueremmo a fare per ore, la sera può risultare molto difficile. Stiamo ovviamente parlando di dormire. Non c’è da stupirsi, infatti è molto difficile rilassarsi quando si è molto attivi e si pensa ancora al film appena visto. Preparati una tazza di tè e prova a dedicare 5-10 minuti alla lettura prima di andare a dormire. Quando sei a letto e i tuoi pensieri vagano, concentrati sulla respirazione. Dopo un paio di respiri lunghi e profondi ti renderai conto di essere rilassato/a e potrai entrare direttamente nel mondo dei sogni.

Preparati! 7 giorni per trovare la routine

#FREEYOUR Daily Routine: tira fuori il meglio dalla tua giornata!

Nei prossimi 7 giorni (o almeno da lunedì a venerdì) segui una routine quotidiana. Per darti una mano, ecco il piano perfetto per te.

 

Routine mattutina
  1. Il pulsante snooze è tabù: alzati appena suona la sveglia!
  2. Bevi dell’acqua (almeno 200 ml)!
  3. Fai una doccia fredda di 5-10 minuti!
Routine giornaliera
  1. 3 volte al giorno rilassa spalle e nuca facendo movimenti circolari! 
  2. Inspira ed espira profondamente 5 volte al giorno! 
  3. Massaggia le tempie quando hai un calo di energie!
Routine serale
  1. È l’ora del tè! Preparati una tisana rilassante, ad esempio il nostro Infuso Sleep.
  2. Rilassati con una lettura leggera invece di guardare la televisione! 
  3. Esercizi di respirazione: fai 10 respiri profondi in posizione supina!

Routine sana: infografica

Risparmiare tempo, sentirsi pieni di energie e vivere in modo più efficiente: tutto ciò è possibile grazie a una routine giornaliera! Scopri di più sulle buone abitudini quotidiane nella nostra infografica:

infografica routine quotidiana
©foodspring
Fonti dell'articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.
  • Clear, James (2018). Atomic Habits. 2018. New York : Avery, an imprint of Penguin Random House.

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