I benefici della boxe: come il pugilato rende forti e snelli

Brucia fino a 800 kcal all'ora!
icon 2 min
Eine Frau zieht ihre Boxhandschuhe an ©Rez-Art

La boxe non è più solo qualcosa per i duri. Questo sport da combattimento, infatti, è arrivato sulla scena del fitness. Non c’è da stupirsi, il pugilato è un vero ammazzacalorie, rafforza i muscoli ed è anche molto divertente. Se vuoi migliorare la tua forma fisica, aumentare la tua autostima o dimagrire, dovresti assolutamente salire sul ring!

Ecco altri 7 sport per perdere peso oltre al pugilato. 

Non tutta la boxe è uguale, però! Esistono tre stili di questo popolare sport: la boxe classica si combatte con i pugni. I calci e i colpi di gomito, invece, sono proibiti. La kickboxing combina elementi di boxe e calci. Nella thai boxe, invece, si aggiungono altri elementi come i colpi con gomiti e ginocchia. Ideali per i principianti sono l’allenamento di pugilato classico o la fit boxe. Ti forniamo degli argomenti imbattibili per provare questo sport da combattimento.

La boxe è un allenamento full body

La boxe richiede uno sforzo fisico completo, dato che si allenano tutti i gruppi muscolari come in quasi nessun altro sport. Quando si tira un pugno, quando si devia o quando si schiva l’avversario non si usano solo le braccia. Tutto il torso e le gambe devono lavorare attivamente e, soprattutto, essere agili. La boxe, inoltre, allena intensamente anche la coordinazione, la reattività e la resistenza. Un workout hardcore per tutto il corpo!

La boxe ti aiuta a bruciare calorie

La boxe è una forma di allenamento a intervalli che permette di bruciare facilmente tra le 500 e le 800 kcal all’ora alternando fasi di allenamento intenso a brevi pause. Un round sul ring dura tre minuti, ai quali segue un minuto di recupero. Un allenamento di pugilato è strutturato in modo simile. Gli intervalli fanno sì che il tuo metabolismo venga stimolato e che il tuo corpo continui a bruciare calorie anche dopo l’allenamento. Ciò è anche noto come effetto post-combustione.

Riempi le tue riserve dopo l’allenamento con i nostri Recovery Aminos o preparati un frullato di Proteine Whey, il tuo compagno perfetto per costruire i muscoli*.

La boxe aiuta a ridurre lo stress

Stress, rabbia repressa, frustrazione: sul ring o al sacco da boxe puoi liberare tutte le emozioni e ridurre il tuo livello di stress. Per quale motivo è così importante farlo? Se sopprimi costantemente le emozioni e il tuo corpo rilascia troppi ormoni dello stress come cortisolo, adrenalina e noradrenalina per un lungo periodo di tempo, puoi danneggiare la tua salute. Tra le possibili conseguenze vi sono un aumento involontario di peso, insonnia e una minore capacità di concentrazione. Se fai boxe regolarmente, niente può abbatterti nella vita di tutti i giorni.

Allenarsi con la boxe aumenta la fiducia in se stessi

Il pugilato è un ottimo incentivo per l’autostima. Durante l’allenamento vieni spronato/a ad andare oltre i tuoi limiti fisici e mentali. In questo modo di volta in volta aumenterai la fiducia nelle tue capacità. E, in più, anche la tua risolutezza migliorerà!

Leggi qui come accrescere ancora di più la tua autostima!

La boxe migliora le prestazioni mentali

Il pugilato non è solo un sport fisico, ma anche estremamente strategico. Infatti, non si tratta esclusivamente di sfruttare la potenza dei pugni, ma anche di essere più veloci del proprio avversario e di riuscire ad anticipare i suoi attacchi. Per questo, bisogna rimanere assolutamente concentrati dal primo all’ultimo minuto. L’allenamento di boxe, quindi, è anche un modo ideale per migliorare la concentrazione e mostrare resilizienza nella vita quotidiana.

Altri contenuti interessanti di foodspring:

*Le proteine aiutano lo sviluppo dei muscoli.

Fonti dell’articolo

Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.