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21 motivi per cui dovresti iniziare subito a correre

Iniziare a correre
Fitness Editor
Julia è istruttrice di fitness qualificata. Si occupa di scrivere i nostri articoli sulla nutrizione e sul fitness e di creare i nostri piani di allenamento gratuiti.

Un vero atleta ha forza, coordinazione, velocità. E resistenza. Ti sveliamo perché correre è il modo migliore per migliorare quest’ultima.

La resistenza è per definizione una delle capacità motorie di base e include anche la resistenza di lunga durata. Ciò significa che uno sforzo cardiocircolatorio superiore ai 30 minuti, o anche maggiore, non deve rappresentare un problema per un atleta.

La capacità di correre lunghe distanze ha evitato l’estinzione dell’umanità: l’uomo è da sempre un corridore di lunghe distanze. Ciò che ci differenzia dagli altri corridori, anche molto più veloci, è la capacità di correre lunghe distanze senza pause a velocità relativamente elevata.

Allenare la forza è sicuramente importante ma in un functional training che si rispetti non può mancare l’allenamento della resistenza. A questo proposito puoi optare per il nuoto, la bici o il vogatore ma la corsa è la forma più naturale di movimento e del fitness. Allo stesso tempo è la più facile. Vuoi metterti in forma per davvero? Inizia a correre!

Come sempre, l’allenamento funziona al meglio se si ha un obiettivo concreto in mente. Puoi per esempio porti come obiettivo di correre la mezza maratona nella tua città preferita o in una città che avresti sempre voluto visitare e incomincia ad allenarti.

Ti stai chiedendo per quale motivo dovresti voler correre 21,0975 km? Abbiamo una buona motivazione per ogni chilometro.

21 motivi per cui dovresti iniziare subito a correre

1. La corsa allena il tuo muscolo più importante:

la forza di volontà! Long runs, corsa a intervalli, mezza maratona. La sfida mentale è assicurata e sì, arriveranno dei momenti in cui penserai di smettere ma ce la farai, semplicemente perché lo vuoi. E lo stesso vale per le tue sfide future.

2. Valgono solo le tue regole

Corri come, dove e quando vuoi. Orari di apertura della palestra? Gli attrezzi sempre occupati? Troppi pochi manubri? Tutto questo non sarà più un problema per te.

3. Risparmi tempo

Il run commute è molto di moda negli ultimi tempi e indica la pratica di andare a lavorare o ritornare a casa correndo. Suggerimento: per essere pronto ad ogni evenienza, lascia un cambio di vestiti in ufficio.

4. Correre è pratico

Non ti serve nient’altro che un paio di scarpe, un tracker e la voglia di provare quella sensazione di energia e soddisfazione che ti invaderà dopo la corsa.

Suggerimento: quanto più ti sentirai in forma dopo la corsa, tanto più starai meglio durante il resto della giornata. I nostri Post-workout Amino ricaricano le tue gambe dopo l’allenamento.

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5. La corsa è insieme sfida personale e sport di squadra

Ovunque esistono gruppi di corsa, trovane uno e ti unirai ad una vera e propria community. Correte insieme, sfidatevi, motivatevi e festeggiate i vostri successi.

Läufer stoßen nach dem Lauf mit Aminos an
©kraftrunners

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6. Correre è motivante

Non appena inizi a correre migliori. Soprattutto agli inizi, infatti, superata la fase dei dolori muscolari, progredirai molto velocemente.

7. Lo sballo del corridore (runner’s high) non nuoce alla salute ed è gratuito.

A seguito di uno sforzo prolungato, avviene il cosiddetto runner’s high: l’ipofisi rilascia endorfine che ti danno una sensazione di pura gioia e non ti fanno percepire la stanchezza. Tuttavia questo fenomeno si verifica solo se corri abbastanza a lungo e ti spingi davvero ai tuoi limiti.

8. Correre è tempo per te stesso.

(Quasi) ogni corsa è come una piccola meditazione. Che tu corra in città o nella natura, con o senza musica, da solo o in compagnia, la corsa ti libera la mente e lo stress quotidiano non esiste più.

9. Impari presto che puoi correre in qualsiasi condizione

Una volta che inizi a divertirti correndo, niente potrà fermarti. Neve? Pioggia? Vento? Buio? Tu ti diverti comunque! E questa forza si trasmette anche in altri ambiti della tua vita.

10. La corsa cambia il tuo stile di vita

Migliora la percezione che hai del tuo corpo. Dopo la corsa, di solito, si ha automaticamente più voglia di cibi sani. Ripetiamo: di solito. In questo modo un lifestyle salutare diventa la cosa piú naturale del mondo. E i cheat day non contano comunque.

11. Puoi mangiare ciò che vuoi

E anche quanto vuoi. Certo devi tenere a mente il tuo fabbisogno calorico per non ingrassare ma una cosa è certa: correndo si bruciano tante calorie. Soprattutto lunghe distanze o brevi unità ad intervalli. Il che significa che c’è più spazio per il #foodporn. Trovi tante ispirazioni nelle nostre ricette.

Non sai quale sia il tuo fabbisogno proteico? Nessun problema, lo puoi scoprire con il nostro calcolatore gratuito.

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12. La corsa è onesta

Conti solo tu, il tuo corpo e il tuo atteggiamento mentale. L’abbigliamento tecnico e i migliori integratori non ti aiutano se non ti sei allenato o se non ci metti la giusta volontà. E se corri con la tecnica sbagliata non te la cavi. Lo stesso vale per la concorrenza.

13. Il tuo corpo te ne sarà grato

Correre e una dei metodi migliori per prevenire tutte le cosiddette malattie da civilizzazione, soprattutto quelle legate al sistema cardio-circolatorio.

14. Correre rende più forte…

…non solo la tua forza di volontà ma soprattutto le tue ossa. Correndo, infatti, alleni tutti i muscoli scheletrici e le ossa vengono poste sotto sforzo ed esattamente come i muscoli anch’esse devono essere allenate per mantenersi in forma. Studi dimostrano che correre regolarmente ha un influsso positivo sulla densità ossea.

15. Correre migliora le tue facoltà mentali

Diversi studi hanno dimostrato che già 30 minuti di jogging leggero migliorano le tue prestazioni cerebrali e ti ricaricano dopo molte ore davanti al computer. Consiglio: vai a correre nella pausa pranzo, è un modo perfetto per socializzare con i colleghi e ti da una carica pazzesca per affrontare il resto della giornata.

16. Correre ti rende bello

Il movimento regolare assicura l’irrorazione continua in tutto il corpo che aiuta a ridurre le rughe, le impurità della pelle, ecc… Altrettanto importante è la luce solare, non dimenticare la crema protettiva e di bere tanto.

Läufergruppe in der Stadt
©Geber86-2

17. La corsa ti rende più sicuro di te

Al più tardi quando arrivano i primi risultati e quando gli effetti mentali e fisici della corsa si fanno più evidenti, la sicurezza in te stesso aumenta. Logico, no?

18. Grandi successi con poco sforzo

Per nuotare devi andare in piscina, se opti per la bici devi fare allenamenti lunghi per notare dei cambiamenti. Certo se vuoi correre una mezza maratona devi impegnarti non poco, ma la corsa è comunque più facilmente integrabile nella quotidianità.

19. Vieni ricompensato per le tue prestazioni

Il sentimento che provi quando il pubblico ti applaude in dirittura di arrivo, quando tagli il traguardo per la prima volta o batti il tuo record personale è semplicemente impagabile. Provaci!

20. Correre equivale a un giro turistico a colpi di Energy Amino

La mezza maratona in una grande città, che sia la tua o quella che desideri visitare, ti permette di fare un giro turistico. Nelle grandi città, infatti, il percorso tocca tutti i monumenti principali e ti permette di ammirarli da una prospettiva completamente diversa.

Vuoi un boost di energia anche se non ti stai preparando a una gara?

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21. Correre è divertente

Non solo diventi un atleta (ancora) migliore, trovi nuovi amici, impari a conoscerti meglio e fai esperienze fantastiche. E hai qualcosa che ti renderà felice e ti aiuterà sempre a staccare. Dove, quando e come vuoi.

 

Fonti dell'articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.

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