lett. 3 min

11 deliziose ricette per una Pasqua più dolce che mai

Dolci pasquali
Giornalista freelance
Carina è una giornalista freelance e scrive i nostri articoli di nutrizione e lifestyle

Le festività come la Pasqua sono il momento perfetto per ritrovarci con i nostri cari e trascorrere allegre giornate tra i piaceri della tavola. È bene dunque prestare attenzione perché tra lauti pranzi, colombe e merende in compagnia si rischia di esagerare e strafogarsi. Ma non deve per forza andare a finire così: sono tantissime le ricette che permettono di dare libero sfogo alla creatività in cucina senza essere assaliti dai sensi di colpa, “assaporando” i giorni di festa senza rovinarsi la linea.

Si sa, i pancake sono il modo migliore per iniziare la giornata, e non solo nel weekend di Pasqua: oltre a rifocillarci per bene, sono infatti l’ideale per fare il pieno di buon umore appena svegli. Naturalmente la nostra ricetta contiene una bella dose extra di proteine e come se non bastasse, questa golosa colazione non ha solo un elevato apporto proteico, ma è anche povera di carboidrati. Non resta che aggiungere il tocco finale: le nostre creme spalmabili! Tra quella al pistacchio, al caramello salato, al cocco o alla nocciola la scelta è davvero dura. Ma se non riesci a deciderti ti aiutiamo noi: prova subito il nostro Pack di Creme Proteiche! E per farti trascorrere una Pasqua all’insegna del gusto e della leggerezza, eccoti qualche altra ricetta per i giorni di festa.

#1 Frittelle di mele al caramello salato

Parlando di pancake, non potevamo non iniziare da questa ricetta. Il mix di caramello, sale e mela crea un’alternativa deliziosa alle frittelle tradizionali. In più questi dolci non sono solo buoni, ma anche belli!

Frittelle di mele al caramello salato
©foodspring

#2 Porridge alla torta di mele

Quando la torta di mele incontra il porridge il risultato è garantito! In questa ricetta il dolce casalingo per eccellenza si fonde con una delle colazioni più amate di sempre, per la gioia di tutta la famiglia.

Porridge alla torta di mele
©foodspring

#3 Plumcake al limone

Dopo una bella passeggiata in famiglia non c’è niente di meglio che prendersi un caffè tutti insieme con una gustosa fetta di torta, magari accompagnata da un delizioso snack. Questa ricetta primaverile è perfetta per stupire i tuoi ospiti con una freschissima torta al limone: semplicemente irresistibile!

 Plumcake al limone
©foodspring

#4 Treccia dolce

Una morbida treccia, tipica del Nord Europa, renderà ancora più gustosa la tua domenica di Pasqua. Che ne diresti di una variante leggera per non perdere di vista i tuoi obiettivi legati alla linea? Con il nostro Impasto Proteico riduci al minimo i carboidrati senza rinunciare al gusto.

 Treccia dolce
©foodspring

#5 Muffin alle carote

Un dolce alla carota è un vero passepartout, sulla tavola pasquale imbandita per amici e parenti o da soli sul divano dopo le feste. Con questa ricetta i tuoi muffin alle carote non saranno solo deliziosi, ma anche più ricchi di nutrienti che mai.

 Muffin alle carote
©foodspring

#6 Hot cross buns

Ora è la volta di una ricetta tradizionale che viene dritta dalla Gran Bretagna. Questi panini speziati serviti nei giorni di festa sono davvero deliziosi, ma nella ricetta originale contengono un sacco di zucchero, di cui è decisamente meglio fare a meno. Ecco perché l’abbiamo sostituito con le Proteine Whey!

Hot cross buns
©foodspring

#7 Torta di carote no-bake

Una torta di carote che non va cotta in forno? Sembra strano, ma questa ricetta primaverile con il suo aroma di noci è davvero da leccarsi i baffi. E per di più contiene pochissimo zucchero ed è vegana: non ti resta che provarla subito!

Torta di carote no-bake
©foodspring

#8 Energy balls alla carrot cake

E visto che i dessert alla carota non stufano mai, per Pasqua ti proponiamo anche questi deliziosi dolcetti a tutta energia, perfetti per la domenica in famiglia o per una gita di Pasquetta in compagnia.

Energy balls alla carrot cake
©foodspring

#9 Torta di fragole vegana

Vuoi mettere in tavola un dolce speciale che faccia davvero un figurone? La nostra torta di fragole è proprio quello che ci vuole: una vera delizia per gli occhi… e anche per il palato!

Torta di fragole vegana
©foodspring

#10 Torta vegana ai mirtilli imbevuta di succo di yuzu

Non c’è niente di meglio di una soffice torta ai mirtilli per un pomeriggio da trascorrere in compagnia di amici e parenti nei giorni di festa. Per di più questa ricetta ha anche un delizioso ingrediente segreto, lo yuzu, che le conferisce una nota fruttata e leggermente acidula.

 Torta vegana ai mirtilli imbevuta di succo di yuzu
©foodspring

#11 Torta all’avocado e pistacchio

Se vuoi lasciare a bocca aperta i tuoi ospiti, questa è la proposta che fa al caso tuo: dall’unione tutta originale dell’avocado con la nostra Crema Proteica al pistacchio nasce un dolce soffice e delizioso. Esperimento riuscito!

Torta all’avocado e pistacchio
©foodspring

Altri articoli interessanti di foodspring:

Fonti dell'articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.

Articoli correlati