Ricetta pani: La ricetta per un pane casalingo squisito

Perché amiamo i carboidrati.
icon 2 min
Ein Tisch mit gesundem Essen ©Vuk-Saric

Molti di noi ricorderanno con gioia il tepore della casa dei nonni, quando ad accoglierci trovavamo un delizioso profumo di pane fatto in casa e una tavola sempre imbandita pronta a dare ospitalità in ogni momento della giornata. 

Anche se oggi l’usanza di fare il pane casalingo non è più così diffusa, sono ancora tante le persone che non rinunciano a preparare del pane casereccio, portando avanti una tradizione che ci accompagna ormai da secoli e che è sinonimo di genuinità e calore familiare. 

Perché non rivisitare le ricette tradizionali e creare qualcosa di proprio? Con il Pane Proteico di foodspring potete preparare il vostro pane personale che non solo ha un buon sapore, ma è anche molto sano! Le proteine non solo aiutano a costruire i muscoli, ma anche a mantenerli. Questo rende il pane proteico fatto in casa ideale per il vostro piano nutrizionale!

Volete scoprire nuove ricette di pane? Allora dovreste assolutamente dare un’occhiata qui!

Ricetta pane casalingo: ecco come prepararlo

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, la ricetta del pane casalingo è facilissima da realizzare: come noterai, saranno sufficienti pochi elementi e alcuni semplici passaggi per portare in tavola questo accompagnamento per i tuoi secondi piatti. 

Stai seguendo una dieta low carb? Allora prova il preparato per pane proteico: gustoso e a basso contenuto di carboidrati!

Ingredienti per del pane fatto in casa


La ricetta del pane casalingo richiede solo questi pochi ingredienti:

  • 500 g di farina a scelta (ti consigliamo la farina di grano tenero o manitoba per pizza, pane e focacce)
  • 350 ml di acqua tiepida
  • 2,5 g di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di sale fino

Ricetta pane fatto in casa: metodo di preparazione


A livello di procedimento, invece, la ricetta del pane casalingo da accompagnare alla muhammara o a una crema proteica alla nocciola prevede i seguenti passaggi:

  1. Scaldare l’acqua fino a farla diventare tiepida, versarla in una boule da cucina e sciogliervi il lievito. 
  2. Tenere da parte un pochino di acqua e farvi sciogliere accuratamente il sale. Attenzione a non sciogliere insieme i due ingredienti: il sale blocca l’azione del lievito!
  3. Versare in una ciotola di grandi dimensioni la farina, l’acqua con il lievito e la poca acqua con il sale sciolto e mescolare manualmente a ritmo sostenuto fino a ottenere un impasto morbido e un po’ colloso.
  4. Coprire il tutto con un canovaccio o un foglio di alluminio e lasciar lievitare a temperatura ambiente dalle 20 alle 24 ore.
  5. Passato il tempo necessario, rovesciare l’impasto su un piano da lavoro infarinato: a questo punto sarà aumentato notevolmente di volume. 
  6. Spolverare l’impasto con della farina e iniziare a lavorarlo a mano dandogli la forma desiderata.
  7. Posizionare l’impasto lavorato in una pirofila o su una teglia da forno con bordi alti, coprire di nuovo con un canovaccio e continuare con la lievitazione a temperatura ambiente per altre 3 o 4 ore.
  8. Preriscaldare il forno a 220° C in modalità statica.
  9. Al raggiungimento della temperatura, inserire la pirofila o la teglia e far cuocere per circa 45-50 minuti. Quando assume note dorate, il tuo pane fatto in casa è pronto!
  10. Sfornare il pane casalingo, lasciarlo raffreddare, tagliarlo a piacimento e servire in tavola.

Il consiglio della nonna – Fai riposare il pane sfornato in una cesta forata o su una griglia. Questo favorisce la circolazione dell’aria, permettendo alla pagnotta di respirare e di asciugarsi lasciando la crosta croccante.

Cercate una ricetta di pane senza glutine? Nessun problema! Quindi potete integrare il nostro Pane Proteico nella vostra ricetta di pane fatto in casa.

Altre ricette interessanti da foodspring: