Pollo arrosto al limone e timo con verdure primaverili
la cena ideale per il fine settimana
Questo pollo arrosto con verdure primaverili è insaporito da una salsa a base di limone, timo e semi di finocchio per un sapore fresco e originale. Servito con un purè di patate cremoso, arricchito con olio d’oliva e le nostre Proteine Whey al gusto neutro.
Preparazione
-
Preriscaldare il forno a 200 °C in modalità ventilata (statico a 220°C).
-
Tostare i semi di finocchio in una piccola padella fino a renderli fragranti, quindi macinare con pestello e mortaio. Mescolare la scorza di limone, le foglie di timo, l'olio d'oliva e un pizzico di sale e pepe nero. Strofinare questa miscela sotto la pelle del pollo in uno strato sottile.
-
Mettere il sedano in una teglia grande e adagiarvi sopra il pollo. Cospargere di sale la pelle e legare le zampe con lo spago da cucina. Arrostire per un'ora, bagnando di tanto in tanto il pollo con il succo della padella.
-
Aggiungere le carote, i cipollotti e il cavolo cappuccio. Bagnare con un po' di liquido di cottura e rimettere in forno per 30 minuti. Aggiungere gli asparagi nella teglia e cuocere per altri 5 minuti.
-
Togliere dal forno e mettere da parte a riposare, coprendo con la carta d'alluminio.
-
Per il purè: mettere le patate in una pentola capiente e coprire con acqua fredda. Salare l'acqua e cuocere a fuoco alto. Portare a ebollizione, quindi abbassare la fiamma e cuocere a fuoco lento fino a quando le patate saranno morbide: 15-20 minuti.
-
Togliere dal fuoco e scolare le patate, quindi rimetterle nella pentola e schiacciarle con uno schiacciapatate fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere l'olio e le Proteine Whey e schiacciare nuovamente. Condire con sale e pepe nero a piacere.
-
Impiattare: tagliare il pollo e servire con le verdure, il liquido di cottura e il purè di patate.
- Buon appetito!
Se desideri avere la salsa perfetta da abbinare al pollo arrosto, travasa i liquidi di cottura dalla teglia in una piccola pentola, falli addensare aggiungendo un cucchiaio di farina e riscalda il tutto, diluendo con acqua per ottenere la giusta consistenza. Aggiungi sale e pepe a piacere, prima di servire la salsa insieme al pollo.

Body Check gratuito
Vuoi migliorare la tua alimentazione? Il nostro Body Check ti dà una mano.
- Calcolo dell'IMC personale
- Consigli nutrizionali utili
- Prodotti adatti al tuo obiettivo