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Dimagrire con la dieta low carb

Dieta low carb
Content Editor e nutrizionista sportiva
Undine è nutrizionista sportiva e personal trainer e scrive i nostri articoli sulla nutrizione e il fitness. Crea anche i nostri programmi nutrizionali gratuiti

Liberati dei chili di troppo grazie alla dieta low carb! In questo articolo scopri tutto ciò che devi sapere per ottenere risultati ottimali.

Che cos’è la dieta low carb?

Con low carb si intende una dieta a basso contenuto di carboidrati. Secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) i carboidrati dovrebbero rappresentare circa il 50% del bilancio energetico giornaliero. Se segui una dieta low carb devi ridurre questa percentuale. Nel nostro articolo sui carboidrati scopri perché questi sono fonti di energia molto importanti per avere un’alimentazione bilanciata.

Il consumo ridotto di questo macronutriente ti aiuta a raggiungere facilmente il cosiddetto deficit calorico, condizione necessaria al dimagrimento che si verifica quando assumiamo meno calorie di quante ne consumiamo quotidianamente con l’attività fisica. Il fabbisogno calorico varia da persona a persona e con il nostro calcolatore di calorie gratuito puoi scoprire qual è il tuo.

Consiglio: il nostro Pane Proteico contiene meno carboidrati di quello tradizionale perché abbiamo sostituito la farina bianca con un mix di semi. Appena sfornato è più buono che dal panettiere.

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Pane proteico
©foodspring

Diete Low Carb 

Dieta Atkins

Inventore di questa forma estrema di nutrizione a basso contenuto di carboidrati è il cardiologo Robert Atkins. Nella dieta Atkins puoi mangiare tutta la carne, il pesce, le uova e il formaggio che vuoi. Pizza, pasta e simili, invece, sono del tutto vietati. La percentuale di calorie assunte da carboidrati non dovrebbe superare il 20% dell’apporto energetico totale. Grassi e proteine costituiscono ciascuno il 40%.

Dieta a basso indice glicemico

Come si può intuire dal nome, la dieta a basso indice glicemico è incentrata sull’indice glicemico di un alimento. In breve, l’indice glicemico (IG) ti dice qual è l’effetto della glicemia sul tuo corpo. Un indice glicemico elevato porta ad un rapido aumento della concentrazione di glucosio nel sangue.

L’indice glicemico è il fattore che decide quali alimenti possono finire nel piatto e quali no. L’obiettivo è garantire che la dieta provochi il minor numero possibile di fluttuazioni dei livelli di zucchero nel sangue.

La dieta a basso indice glicemico si concentra, inoltre, sui cosiddetti alimenti che favoriscono la perdita di peso. Fra questi vi sono l’olio d’oliva, il pesce, la frutta a guscio e i semi. Questo tipo di alimentazione è focalizzato anche su frutta e verdura con poche calorie, come ad esempio i cavoli, le fragole e gli asparagi. Aumentare l’uso di alimenti con un basso indice glicemico e concentrarsi su cibi freschi e ad alto contenuto di fibre riduce automaticamente il contenuto di carboidrati. Per questo la dieta a basso indice glicemico fa parte delle diete a basso contenuto di carboidrati.

Dieta Dukan

La dieta Dukan può essere considerata una classica dieta proteica. Si articola in totale in 4 fasi in cui le regole dietetiche vengono applicate con diversi gradi di rigore. Pertanto non è solo un regime alimentare a basso contenuto di carboidrati, ma anche a basso contenuto di grassi. Se da una parte viene limitato drasticamente l’apporto di carboidrati, dall’altra si fa completamente a meno dei grassi. Di conseguenza, è consentito assumere proteine esclusivamente da fonti molto magre.

Dieta Logi

LOGI è l’acronimo di Low Glycemic and Insulinemic diet (Dieta a basso indice glicemico e insulinico) e anche in questo caso si tratta di una dieta che fa riferimento all’indice glicemico. In realtà è più un metodo che una dieta e originariamente era inteso come forma di nutrizione a lungo termine. La scelta del cibo si basa su alimenti che mantengono costanti i livelli di zucchero e di insulina nel sangue. Inoltre, la quantità di carboidrati viene ridotta notevolmente.

Dieta chetogenica

In una dieta chetogenica, l’apporto totale di carboidrati è notevolmente ridotto. Vengono invece preferiti i cibi grassi. Di conseguenza, il 60% delle calorie assunte dovrebbe derivare dai grassi, il 30% dalle proteine e solo il 10% dai carboidrati. Si tratta quindi di una forma estrema di nutrizione a basso contenuto di carboidrati. Leggi il nostro articolo per scoprire di più sulla dieta chetogenica.

Dimagrire con la dieta low carb

Ottenere risultati tangibili con una dieta dimagrante è impossibile se non la si segue correttamente. In primis è importante non avere un deficit calorico troppo elevato, in generale raccomandiamo di non eccedere le 500 kcal al giorno.

Una colazione nutriente è essenziale per evitare gli attacchi di fame durante la giornata. Il nostro Muesli Proteico fornisce la base ottimale per la tua giornata. Grazie ai nostri deliziosi Fiocchi Proteici, inoltre, riduci le calorie: disoleati delicatamente, contengono meno carboidrati dei normali fiocchi di soia. Insieme al tuo latte preferito rappresentano la colazione perfetta e ti forniscono proteine vegetali di alta qualità.

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muesli proteico
©foodspring

Piano alimentare low carb per dimagrire

Vorresti dimagrire con la dieta low carb? Per perdere peso il tuo corpo deve innanzitutto bruciare più calorie di quante ne assuma. Questo indipendentemente dal tipo di dieta o di alimentazione. Ti consigliamo sempre un deficit calorico moderato, tra le 200 e le 500 calorie. Fai anche attenzione a seguire un’alimentazione equilibrata.

Se vuoi ricevere altri consigli su come dimagrire con la dieta low carb, leggi il nostro articolo relativo.

Esempio di dieta low carb

Colazione Snack Pranzo Snack Cena Totale
Muesli Proteico
con 100 g di lamponi
Smoothie banana bread Ratatouille di verdure Barretta proteica mango milkshake Buddha Bowl Kcal
1671
C:
122g
P: 113g
G: 70g

Dimagrire con le nostre ricette low carb

Hai voglia di metterti ai fornelli ma ti mancano le idee? Nessun problema! Cimentati nelle nostre ricette low carb.

Colazione low carb

Ecco un’idea originale per preparare qualcosa di diverso al prossimo brunch con gli amici: 15 g di proteine e solo 165 kcal per porzione.

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Uova strapazzate vegane
©foodspring

Preferisci una colazione dolce? Qui troverai qualche idea e altri consigli per una colazione a basso contenuto di carboidrati.

Pranzo low carb

Polpette proteiche

Facili da preparare anche in grandi quantità! Per queste polpette non ti serve il pangrattato né il pane raffermo, noi puntiamo sui nostri Fiocchi Proteici! Meno carboidrati, molte più proteine.

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Polpette proteiche
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Zucchini ripieni

Una ricetta che non può mancare all’interno di un’alimentazione sana e vegetariana. E, grazie ai nostri Fiocchi proteici, ti dà una dose extra di proteine. Prova i nostri zucchini ripieni.

Dessert low carb

Cheesecake al limone

Stai cercando una torta low carb gustosa e fresca? Questa cheesecake fa al caso tuo! Con sole 192 kcal a fetta puoi godertela senza sensi di colpa.

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Cheesecake low carb
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Cena low carb

Buddha bowl senza riso

Una gioia per gli occhi. Il nostro segreto per renderla low carb? Sostituiamo il riso con del cavolfiore soffice e speziato. Questo ci permette di ridurre le calorie e fare il pieno di sostanze nutritive importanti.

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Buddha Bowl senza riso
©foodspring

In breve

Se messa in pratica correttamente la dieta low carb può aiutarti a perdere peso. È, però, importante avere un deficit calorico adeguato. Qui scopri i 12 alimenti low carb che ti supportano nel percorso verso la forma fisica dei tuoi sogni.

Fonti dell'articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.

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