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Impara a calcolare il tuo fabbisogno calorico giornaliero – Food Fact Friday

febbraio 22, 2019

Per ottenere risultati ottimali, tanto nell’allenamento come nella dieta, è fondamentale conoscere il proprio fabbisogno calorico. In questo articolo scopri come calcolare la quantità di calorie che consumi quotidianamente. 

Indice: 

  1. Come si calcola il fabbisogno calorico?
  2. Quali sport fanno bruciare più calorie?
  3. Infografica
  4. In breve

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©foodspring

1. Come si calcola il fabbisogno calorico?

Il fabbisogno calorico rappresenta la quantità di calorie di cui abbiamo bisogno per svolgere le attività quotidiane e, naturalmente, varia da persona a persona. Per calcolarlo bisogna conoscere il metabolismo basale e il livello di attività fisica. Entrambi sono influenzati da diversi fattori tra cui altezza, peso ed età. Anche la quantità di movimento che facciamo durante la giornata gioca un ruolo importante: se stai seduto tutto il giorno in ufficio consumerai meno calorie rispetto a quando, invece, cammini molto. La somma di questi due valori costituisce il fabbisogno calorico giornaliero.

Metabolismo basale + livello di attività fisica = fabbisogno calorico

Il nostro consiglio: scopri qual è il tuo fabbisogno calorico individuale utilizzando il nostro calcolatore gratuito.

calcola!

Una volta che conosci questo valore è importante adattare il fabbisogno calorico al tuo obiettivo. Chi vuole perdere peso deve mantenere giornalmente un leggero deficit calorico, chi vuole aumentare la massa, al contrario, deve raggiungere il surplus. Qui ti spieghiamo come fare ad adeguare il tuo apporto calorico a seconda dell’obiettivo che ti sei prefissato.

2. Quali sport fanno bruciare più calorie?

Se trascorriamo tutta la giornata nel letto non consumiamo tante calorie quante ne consumiamo invece facendo attività fisica. Ma quante calorie bruciamo andando in bici? E facendo jogging o nuoto? Vediamolo insieme.

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©Todor Tsvetkov

Consumo calorico corsa

Nella lista degli sport che ti fanno bruciare più calorie, la corsa è sicuramente ai primi posti. Mezz’ora di jogging a velocità moderata ti permette di bruciare circa 364 kcal.

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Consumo calorico bici

Se prendi la bici per andare a lavorare, con 30 minuti di strada puoi segnarti circa -46 calorie. Se in totale pedali per un’ora, quindi, sono 102 kcal che consumi quotidianamente.

Consumo calorico nuoto

A chi piace nuotare farà piacere sapere che mezz’ora di nuoto permette di bruciare 50 calorie. Ne vale la pena darsi da fare in vasca!

Consumo calorico passeggiata

Farsi regolarmente una passeggiata di mezz’ora non solo ti aiuta a rilassarti, ma ti permette di bruciare circa 30 kcal. Con un passo sostenuto la quantità aumenta.

Il nostro consiglio: nella nostra tabella scopri il consumo calorico di molte altre attività fisiche. Lo sai quante calorie bruci salendo le scale?

3. Infografica

Consumo calorico

4. In breve

Il fabbisogno calorico di ognuno di noi dipende dal metabolismo basale e dall’attività fisica che svolgiamo quotidianamente. Facendo jogging si bruciano tante calorie ma anche la bici e il nuoto sono sport che richiedono tanta energia.

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