Salsa César: la ricetta originale da preparare in casa

icon 6 min
Salatteller auf einem Tisch ©foodspring

Spesso ti sarà capitato di sentire parlare della Caesar Salad, ma perché si chiama così? E soprattutto, perché non imparare a riprodurre a casa la salsa in modo da rendere più sfiziose tutte le tue insalate e svariati piatti? Qui potrai leggere una semplice ricetta della Salsa César da replicare comodamente in casa tua.

Durante gli anni, è stata estrapolata la “salsa” dalla ricetta dell’insalata dallo chef ed è stata abbinata a molte altre rivisitazioni della preparazione originale. Per questo, ti proponiamo prima la ricetta della sola salsa Caesar, cosicché tu possa sbizzarrirti con la fantasia e abbinarla a piatti diversi dall’insalata! Per esempio, un dono croccante può essere donato grazie all’utilizzo di Semi di Chia come topping.

Inoltre: sai che puoi controllare i processi infiammatori attraverso l’alimentazione? Tuttavia, ci sono alcune cose da tenere a mente.

Che cosa è la Caesar Salad?

La Caesar Salad fu inventata dallo Chef Cardini Cesare. Originario di Como, durante il primo dopoguerra si trasferì negli Stati Uniti. La ricetta della Caesar Salad cioè della salsa di Cesare è ricondotta alla festa dell’indipendenza americana del 1924. Infatti, lo chef la inventò proprio in ricorrenza della festa del 4 luglio di quell’anno.

Nei supermercati più forniti è possibile trovare la salsa Caesar già pronta anche in Italia. Se già la acquistate e provate la nostra ricetta, difficilmente continuerete ad acquistarla! È infatti molto facile e veloce da preparare e il gusto sprigionato da prodotti freschi non è paragonabile a quello dei prodotti industriali preconfezionati.

Salsa César: la ricetta originale

Per preparare la famosissima salsa Caesar e unire i sapori italiani a quelli americani ti servirà:

Salsa Caesar: ingredienti

  • 1 uovo
  • Aglio (dipende dai tuoi gusti, noi ti consigliamo 1 spicchio o, se ti piace molto, anche due)
  • Succo di limones
  • Salsa Worcestershire q.b. (indicativamente, un cucchiaino da tè)
  • 130 ml di olio extravergine d’oliva di qualità
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

La ricetta è di facile preparazione e si prepara in circa 20 minuti. Le dosi indicate sono per 4 persone.

Procedimento: Salsa Caesar Salad

  1. Per prima cosa, se possiedi un robot da cucina, è il momento di sfoderarlo e metterlo all’opera. Non essendoci particolari granaglie da tritare, non è necessario un mixer di prima qualità: basta un comune robot da cucina di cui quasi tutti sono dotati. L’importante è che il tuo robot sia dotato di una lama per sminuzzare l’uovo e l’aglio. Dunque, inserisci nel contenitore del tuo robot da cucina il succo di limone, l’aceto, l’uovo, l’aglio, il sale, il pepe e la salsa Worcestershire.
  2. Ora che è tutto inserito nel contenitore del vostro mixer, iniziate a frullare fino a quando anche l’aglio verrà completamente sminuzzato e si unirà al resto formando un composto.
  3. Per far sì che il composto diventi cremoso, deviaggiungere l’olio a poco a poco e continuando a tenere azionato il robot da cucina. La consistenza finale dovrà essere cremosa e liscia.
  4. Ora la salsa è già pronta per condire fantastiche ricette e, in particolare, l’Insalata secondo la ricetta originale della Caesar Salad.

Altri consigli e conservazione della Salsa per Caesar Salad

Per poter ottenere una salsa Caesar veramente speciale, utilizza un uovo fresco. Mentre, se non sei un/a amante dell’aglio, puoi privarlo del germoglio interno prima di metterlo nel robot da cucina: rimarrà il sapore ma sarà molto più delicato.

Noi ti consigliamo di preparare la salsa Caesar e di utilizzarla subito affinché la freschezza della salsa accompagni divinamente i tuoi piatti. Tuttavia, se ti trovi ad avanzarne un po’ o a preferire un altro cibo, per non sprecarla ti consigliamo di riporre la salsa in un contenitore ermetico in frigorifero per massimo 2-3 giorni. Se disponi di contenitori sottovuoto, utilizzali per la conservazione e prolungare così la durata della salsa. Ti consigliamo, invece, di congelarla.

Salad plate with strips of meat arranged on a table
©foodspring

Caesar Salad: la ricetta

Nella Caesar Salad, come abbiamo raccontato più sopra, si vogliono unire i tipici sapori del mediterraneo e quelli dell’America. Per preparare una deliziosa Caesar Salad, ti servirà:

  • Lattuga: 3-4 cespi
  • Parmigiano Reggiano DOP: circa 90 grammi
  • Aceto di vino bianco
  • Pane casareccio: 3 fette
  • Succo di limone
  • Olio extravergine d’oliva

Di seguito ti riportiamo gli ingredienti della salsa Caesar per l’insalata e che puoi preparare in anticipo come da ricetta già riportata sopra:

  • 1 uovo
  • Aglio (dipende dai tuoi gusti, noi ti consigliamo 1 spicchio o, se ti piace molto, anche due)
  • Succo di limone
  • Salsa Worcestershire q.b. (indicativamente, un cucchiaino da tè)
  • 130 ml di olio extravergine d’oliva di qualità
  • Sale q.b.
  • Pepe Nero q.b.

La ricetta della Caesar Salad indicata è per 4 persone e di facile preparazione. Infatti, se hai preparato la salsa Caesar ti basterà unire pochi semplici ingredienti e il gioco è fatto.

Preparazione

  1. Per prima cosa, nel caso tu non lo abbia già fatto, ti consigliamo di preparare la salsa Caesar. Successivamente, sarà più semplice e veloce comporre l’insalata.
  2. Quindi, prendi le foglie di lattuga più interne perché saranno più morbide e gustose. Dopodiché, lava accuratamente la lattuga e cerca di asciugarla senza spezzarne le foglie.
    A questo punto, taglia il pane casareccio a fette (noi ti consigliamo di farle spesse circa 1- 1,5 cm ma puoi aggiustare la misura secondo le tue preferenze). Rimuovi la crosta dal pane e taglialo a cubetti.
  3. Prendi una padella antiaderente e aggiungi l’olio e l’aglio schiacciato (puoi usare anche lo spicchio intero, se preferisci). Attendi che l’olio sia caldo e fai tostare i cubetti di pane a fuoco medio-basso.
  4. Ora, avrai tutti gli ingredienti per la Caesar Salad pronti: è il momento di assemblare il tutto!
  5. Poni la lattuga sul fondo e unisci i crostini di pane tostati in padella e il Parmigiano Reggiano dopo averli precedentemente ridotti a scaglie o a cubetti. Infine, ricopri con abbondante salsa Caesar.

Se vuoi inserire un dono di croccantezza in più, ti consigliamo di aggiungere qualche seme di chia come topping.

Altre sfiziose ricette con la salsa Caesar

Negli anni molti chef e ristoratori hanno proposto delle originali variazioni della salsa Caesar nonché svariati accostamenti anche con diversi tipi di carne e hamburger gourmet. Tra le varianti più famose è da citare quella con aggiunta di acciughe frullate con la salsa. Una versione più croccante e di ispirazione americana è quella con pezzetti di bacon croccante.

In Italia è invece spopolata la versione più leggera che vede l’utilizzo di yogurt greco al posto dell’uovo. In questo caso la salsa avrà un colore che tende meno al giallo. Un’altra versione leggera e proteica è quella con aggiunta di petto di pollo o di tofu.

Pasta con salsa Caesar

Tra le tante rivisitazioni presenti, ti proponiamo anche quella in versione primo piatto: la pasta. Per gli amanti/e della pasta con condimenti particolari e cremosi, sarà una meravigliosa scoperta! È ideale come pasta fredda da portare in spiaggia, al mare, in montagna o al lavoro. Spesso siamo stanchi di mangiare sempre le stesse cose in pausa pranzo: ecco per te un’idea sana e sfiziosa per svoltare il tuo pranzo alla scrivania.

La pasta con la salsa Caesar è un piatto unico e completo perché prevede sia una quota di carboidrati sia una quota di grassi e proteine senza scordare le fibre della verdura.

Ingredienti

  • 320 grammi di pasta
  • Petto di Pollo (indicativamente 3 fettine)
  • Lattuga q.b.
  • Parmigiano Reggiano DOP q.b.
  • Salsa Caesar precedentemente preparata
  • Succo di limone
  • Pancetta o Guanciale Croccante (puoi evitarli per una versione più light)

Procedimento

  1. Cuocere la pasta in una pentola con acqua portata a bollore e sale. Finché l’acqua bolle, lavare e pulire l’insalata. Successivamente, tagliatela finemente e asciugatela. È importante che non rilasci acqua altrimenti renderà la pasta annacquata e il gusto della pietanza sarà compromesso.
  2. Riducete a cubetti il petto di pollo o in alternativa a straccetti. Insaporite il pollo con sale, pepe e succo di limone. Fate cuocere il pollo in padella con un filo d’olio finché non risulta dorato. Nel caso tu voglia aggiungere anche la pancetta (o il guanciale) ti suggeriamo di aggiungerlo nella stessa padella del pollo quando il pollo è quasi cotto.
  3. Quando la pasta sarà cotta, scolatela e ponetela in una ciotola. Successivamente, aggiungete pollo e pancetta (o guanciale) e condite con la salsa Caesar precedentemente preparata. Come topping ti consigliamo di aggiungere del pepe, del parmigiano e dei semi di chia. Donano gusto e croccantezza al tuo piatto.
  4. In alternativa, puoi aggiungere i cubetti di pane tostato come nella ricetta originale della salsa Caesar oppure un po’ di yogurt greco come in una famosa rivisitazione.

Facci sapere se provi questa ricetta e se trovi una variante deliziosa da condividere!

Altri articoli interessanti di foodspring:

Perché il porridge è il pasto ideale per i tuoi obiettivi di fitness

La tua routine di fitness – Edizione natalizia

Inizia la giornata con energia: 20 idee per una colazione proteica

Alimentazione e sport: i migliori e i peggiori alimenti

14 frullati proteici che migliorano il tuo workout – Tasty Tuesday

Fonti dell’articolo

Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.