Food Fact Friday – La curcuma: un update dello zenzero?

icon 2 min
©egal

Tutti conoscono lo zenzero, ma che cos’è la curcuma? Oggi ti sveliamo i segreti di questo tubero miracoloso.

La curcuma come spezia

La curcuma è un tubero originario del sud-est asiatico dove viene utilizzata da millenni, e non solo in cucina. Trova infatti spazio anche nella medicina tradizionale cinese e indiana, cosí come nella medicina ayurvedica. La curcuma appartiene alla famiglia delle Zingiberaceae, come lo zenzero, di cui esternamente ne ricorda l’aspetto. All’interno, invece, è di color arancio e questo è dovuto al principio attivo curcumina e a diversi curcuminoidi contenuti.

Gli effetti della curcuma

Nell’industria alimentare la curcuma viene spesso usata come colorante naturale e non senza motivo: le proprietà coloranti di questa piccola radice sono davvero speciali. Se dopo aver cucinato con la curcuma non vuoi ritrovarti ricoperto di un intenso colore arancione ti conviene lavarti le mani e sciacquare gli utensili da cucina il prima possibile.

©AnnaPustynnikova

La curcuma è ricca di vitamina A, C, E, B1 e B2 e di minerali, quali calcio, fosforo, cromo, potassio, selenio e zinco. Il calore aumenta la biodisponibilità della curcumina e, in combinazione con il pepe nero appena macinato e un po’ di olio vegetale, il corpo riesce ad assimilarne meglio i principi attivi. Il golden milk rappresenta un modo facile e veloce di gustarsi questa radice.

Suggerimento: quando hai una giornata piena e stressante che non ti lascia il tempo di preparare un pasto salutare, le nostre Daily Vitamins vengono in tuo soccorso. Capsule dosate perfettamente che ti aiutano a coprire il tuo fabbisogno di vitamine.scopri le daily vitamins

Golden milk

©Rocky89

Il golden milk, o latte d’oro, è una bevanda calda molto amata da chi pratica lo yoga. Il gusto ricorda quello del curry, dolce e aromatico. Per prepararlo ti servono un frullatore e un pentolino, trovi i dettagli di seguito.

Ricetta del golden milk

Ingredienti

  • 300 ml di latte vegetale, ad es. di mandorla o di avena
  • 2 radici di curcuma medio-grosse (o 1 cucchiaio di curcuma in polvere)
  • 1 pezzo di zenzero (grandezza di un pollice) 
  • pepe macinato fresco
  • ½ cucchiaino di cannella
  • ½ cucchiaino olio di cocco foodspring
  • un po’ di miele

Preparazione

Tagliare la curcuma e lo zenzero in pezzi grandi, se sono di qualità bio puoi lasciare la pelle, che è ricca di vitamine. Mettere tutti gli ingredienti nel mixer, ad eccezione del miele, e frullare. Versare in un pentolino e riscaldare la bevanda, poi lasciar riposare per 5 minuti. Ora puoi usare un colino per eliminare possibili grumi, se invece non ti danno fastidio versa il latte in una tazza, aggiungi il miele e goditi il tuo golden milk.

Suggerimento: anche secondo te il cibo deve essere sano e gustoso? Dai un’occhiata alle nostre ricette e prova la mousse al cioccolato e avocado o i datteri al burro di arachidi.

Vai alle ricette 

Infografica

Lo sapevi che…

In breve

Se cerchi una spezia che possa fare concorrenza allo zenzero, l’hai trovata: la curcuma!

  • La curcuma appartiene alla stessa famiglia dello zenzero ma è più piccola di quest’ultimo e presenta all’interno un colore arancione acceso.
  • È ricca di vitamine e minerali
  • Le sue prorpietà curative sono state provate nella medicina tradizionale cinese e indiana.
  • Il golden milk è una bevanda che si prepara con la radice di curcuma fresca.

Fonti dell’articolo

Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.