I benefici dello zenzero: 10 motivi per cui dovresti consumarne di più

icon 4 min
Glasnoodle_Salad ©foodspring

Conosciamo tutti lo zenzero, ma che cos’è di preciso questo tubero? Te lo sveliamo noi.

Che cos’è lo zenzero?

Lo zenzero è una pianta tropicale della quale noi consumiamo una parte della radice. Appartiene alla famiglia delle Zingiberaceae e viene coltivato nel sud-est asiatico. Le radici di zenzero sono vendute intere o sotto forma di polvere.

zenzero in polvere e radice
©Teen00000

Lo zenzero trova impiego non solo come spezia in cucina, ma viene utlizzato anche come pianta curativa nella medicina tradizionale cinese e nella naturopatia ayurvedica indiana. Dal XVI secolo è approdato anche in Europa.

Conservazione

La conservazione dello zenzero inizia già al momento dell’acquisto. Assicurati che nel tuo cestino della spesa ci sia solo zenzero fresco e sodo. Quando è fresco e non tagliato, lo zenzero può essere conservato in un luogo buio e fresco per diverse settimane. Se il tuo tubero è già tagliato, puoi conservarlo avvolto nella carta stagnola in un contenitore a chiusura ermetica nel frigorifero.

Effetti dello zenzero

Lo zenzero è considerato un tubero delle meraviglie. Non solo sarebbe in grado di stimolare la digestione, ma anche di aiutare in caso di nausea da viaggio. Si dice anche che il tubero dello zenzero abbia proprietà analgesiche e antinfiammatorie e che sia una cura miracolosa per i raffreddori.

Non ti abbiamo ancora convinto? Di seguito ti spieghiamo vantaggi ed effetti di questo tubero. Queste 10 caratteristiche dello zenzero ti convinceranno a consumarne di più.

10 motivi per cui dovresti consumare più zenzero

Le sostanze contenute nello zenzero

La radice di zenzero è un vero e proprio concentrato di energia perché contiene numerosi micronutrienti. In 100 g di zenzero sono presenti, tra le altre cose, 5 mg di vitamina C, 43 mg di magnesio, 16 mg di calcio e 415 mg di potassio, oltre a 1,8 g di proteine e 2 g di fibre.

Lo zenzero contro il raffreddore

Quando il naso cola e la gola prude, lo zenzero è un toccasana. Nel tè, in un frullato o anche crudo: la vitamina C contenuta in questa spezia assicura il normale funzionamento del sistema immunitario. Oltre alla vitamina C, le nostre Daily Vitamins te ne forniscono molte altre. Le nostre capsule perfettamente dosate coprono il 100% del tuo fabbisogno giornaliero.

scopri le Daily Vitamins 

Acqua allo zenzero 

Per rafforzare il tuo sistema immunitario puoi sfruttare le proprietà benefiche dello zenzero, bevendo. Taglia lo zenzero in piccoli pezzi e versaci sopra dell’acqua calda. Così questa radice rilascia in modo ottimale le sue sostanze nutritve nell’acqua.

Suggerimento: se possibile non sbucciare lo zenzero, la buccia è ricca di minerali.

©Irrin0215

Fa bene ai tuoi muscoli  

Lo zenzero è ricco di potassio e l’importanza di questo minerale non è da sottovalutare. Esso contribuisce, infatti, al normale funzionamento del sistema muscolare e nervoso.

Suggerimento: anche con le nostre capsule di zinco e magnesio fornisci al tuo corpo la sua dose giornaliera di minerali. Sono adatte a tutti, sportivi e non.

scopri ora le capsule di ZN:MG 

Fa bene a ossa e denti

Del consumo di zenzero beneficiano ugualmente i nostri denti e le nostre ossa perché il magnesio contribuisce anche al loro mantenimento.

Più energia 

La vitamina C contenuta nello zenzero riduce il senso di stanchezza prima e dopo l’attività fisica. Esattamente ciò che ci serve nei mesi più freddi e bui.

Puro relax con un buon tè al limone e zenzero  

Una tazza di tè aiuta a rilassarsi dopo una giornata stressante. Preparati un infuso allo zenzero e limone e goditi un momento di benessere. Usa, se possibile, ingredienti freschi.

Suggerimento: i nostri infusi benessere ti assicurano più energia e un migliore relax. Comincia la giornata con un’iniezione di energia grazie al nostro Tè energia mattutina o rilassati sul divano di sera con la Tisana della buonanotte.

scopri il tè energia mattutina 

©foodspring

Lo zenzero per dimagrire 

Il gusto leggermente piccante dello zenzero può stimolare la circolazione. La termogenesi che ne consegue, cioè la formazione di calore nel corpo, aiuta a bruciare qualche caloria in più.

Facilita la digestione 

Chi ha problemi di digestione dovrebbe bere occasionalmente delle tisane speziate. Lo zenzero, ad esempio, contiene sostanze vegetali che migliorano il processo digestivo.

Lo zenzero come spezia 

Un altro buon motivo per usare lo zenzero è che ha un gusto delizioso. Il suo sapore piccante ma al contempo dolce e speziato dona ad ogni piatto un tocco originale. Con un pizzico di zenzero puoi anche potenziare il gusto di smoothie e succhi di frutta.

Ricette con lo zenzero

Shot di zenzero

Ingredienti per 7 shot di zenzero:

  • 120 g di zenzero biologico
  • 2 mele piccole
  • 3 limoni
  • miele a piacere

Per prima cosa, lava accuratamente la mela e lo zenzero sotto acqua tiepida. Poi taglia tutto in piccoli pezzi. La buccia dello zenzero non va tolta. Mescola entrambi gli ingredienti per qualche minuto con forza e poi aggiungi il succo dei limoni spremuti. A seconda dei gusti, puoi addolcire lo shot di zenzero con il miele. Versa il liquido in un contenitore ermetico e conservalo in frigorifero. La tua bevanda energetica può rimanere fresca per circa 1 settimana se conservata correttamente.

Insalata di cavolfiore e finocchio 

Le verdure cotte al forno incontrano l’insalata fresca. Piatto pronto in pochi minuti e mangiato ancora più velocemente.

vai alla ricetta 

Blumenkohlsalat
©foodspring

Insalata di spaghetti cinesi e tofu affumicato 

Un’insalata un po’ diversa: la nostra ricetta riunisce il meglio della cucina asiatica. Viene condita con lo zenzero e il tofu affumicato per portare varietà sulla tua tavola.

vai alla ricetta 

Glasnudelsalat
©foodspring

Zuppa di carote e zenzero 

Una buona zuppa ti riscalda in una fredda serata invernale. Insieme alle nostre chips di cocco questo piatto ti assicura una serata rilassante.

vai alla ricetta 

Karotten-Ingwer-Suppe
©foodspring

Limonata allo zenzero 

Arricchisci la tua acqua con del limone e dello zenzero e i minerali presenti nello zenzero verranno trasferiti nell’acqua. Il gusto rinfrescante del limone le dà quel tocco in più.

vai alla ricetta 

Lemon-Water
©foodspring

Infografica

Lo zenzero viene raccolto quando le foglie della pianta diventano gialle, questo avviene circa 8 mesi dopo che è stata piantata. In seguito le radici vengono essiccate e vendute intere o sotto forma di polvere. Nell’infografica trovi altre informazioni interessanti sullo zenzero.

In breve

Lo zenzero è un tubero che viene utilizzato nella medicina cinese e indiana come rimedio naturale. Anche nelle nostre cucine è sempre più apprezzato. Il suo sapore leggermente piccante è utile per scaldarci, soprattutto in inverno. Mettendolo nel tè o in un bicchier d’acqua, potrai bere i minerali di questa fantastica spezia.

Fonti dell’articolo

Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.