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Come mantenersi in forma durante l’inverno – 7 consigli

Fitness editor
Dominic è giornalista sportivo e personal trainer e scrive i nostri articoli sul fitness. Inoltre crea i nostri piani di allenamento gratuiti.

Naso che cola, tosse e raffreddore sembrano inevitabili in questa stagione. Nell’articolo di oggi scopri come prevenire i malanni di stagione.

Questo è un periodo dell’anno molto delicato per il tuo sistema immunitario. La prima cosa da fare è vestirsi adeguatamente e indossare sciarpa e cuffia in modo da ridurre le possibilità di contagio se qualcuno vicino a te si ammala. Un altro fattore importante è  cercare di rafforzare le tue difese immunitarie.

Ti spieghiamo come fare per contrastare febbre, raffreddore e altri malanni.

Indice

    1. Seguire una dieta bilanciata
    2. Fare il pieno di vitamine
    3. Fare movimento e sport all’aria aperta
    4. Fare la sauna
    5. Bere tanta acqua e tanto tè
    6. Arieggiare le stanze
    7. Dormire a sufficienza
    8. In breve

Seguire una dieta bilanciata

Una dieta bilanciata e sana ti permette di restare in salute e vitale anche in inverno. Ma che cosa significa mangiare in modo sano e bilanciato?

In poche parole vuol dire avere un’alimentazione in cui assumi carboidrati, proteine e grassi in modo bilanciato. Hai letto bene: anche grassi! Perché non tutti i grassi sono dannosi, alcuni, come gli omega 3, sono fondamentali per il mantenimento delle normali funzioni corporee.

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Fare il pieno di vitamine

Altro elemento importante in un’alimentazione bilanciata sono le vitamine, che pur non essendo coinvolte nel processo di produzione di energia sono essenziali per le tue prestazioni fisiche e per la tua salute poiché prendono parte a molte funzioni corporee.

Le vitamine sono contenute in grande quantità nella frutta e nella verdura. L’OMS consiglia di consumarne 5 porzioni al giorno. Se però non ci riesci quasi mai, le nostre Daily Vitamins possono aiutarti. Il meglio di frutta e verdura sotto forma di capsule, ideali per le giornate stressanti.

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Fare movimento e sport all’aria aperta

Fare regolarmente sport all’aria aperta rafforza le difese immunitarie. In estate è normale passare tanto tempo fuori casa, ma appena le giornate si accorciano tendiamo a rintanarci al chiuso. Questo incide sul nostro umore e rischia di causare la cosiddetta depressione invernale.

©praetorianphoto
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A causa della poca esposizione al sole e del poco movimento, il tuo organismo produce meno serotonina: l’ormone della felicità. Questo peggiora l’umore e indebolisce le tue difese immunitarie.

Fare attività fisica, quindi, non solo ti rinvigorisce ma aumenta la produzione di serotonina, che migliora l’umore e il sistema immunitario.

A proposito: anche lo sport ti dà un boost di serotonina. Correndo all’aria aperta prendi due piccioni con una fava. In questo articolo trovi consigli utili se vuoi iniziare a fare jogging.

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Fare la sauna

Anche fare la sauna regolarmente ti aiuta a rafforzare il tuo sistema immunitario. Grazie all’alternanza di ambienti caldi e freddi il tuo corpo impara a regolare la sua temperatura interna: quando fa caldo è in grado di raffreddarsi piu velocemente, quando fa freddo di riscaldarsi.

Bere tanta acqua e tanto tè

Nella stagione fredda non sudiamo tanto quanto in estate, tuttavia bere tanta acqua è fondamentale perché gran parte di virus e batteri rimane imprigionata nella membrana mucosa

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©foodspring

Se bevi troppo poco le membrane si seccano e non riescono più a svolgere la loro funzione protettiva. I tornano utili in questo caso perché ti forniscono non solo i liquidi, ma anche minerali importanti. I nostri infusi sono ideali per i mesi più freddi.

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Arieggiare le stanze

D’estate abbiamo sempre le finestre aperte, sia a casa che in ufficio, mentre quando fa freddo tendiamo ad evitarlo.

In realtà l’aria fresca ha effetti positivi sul nostro corpo anche in inverno. Se non arieggi i locali per molto tempo, il livello di ossigeno nell’aria diminuisce. Questo è il motivo per cui in ambienti caldi e con poco ricircolo di aria ci sentiamo stanchi e fiacchi.

Arieggiare di frequente fornisce ossigeno al tuo cervello e fa bene ai tuoi polmoni. Il sistema immunitario deve lavorare un po’ più duramente, per un breve periodo di tempo, e viene così rafforzato.

Dormire a sufficienza

Il lavoro e gli impegni quotidiani sono spesso fonte di stress, aggiungiamoci anche la palestra e il tempo per fare altro stringe. Questo si riflette sicuramente sul sonno: finiamo per dormire troppo poco o male.

La conseguenza è che ci sentiamo spesso stanchi e spossati e il sistema immunitario risulta indebolito. Dormendo a sufficienza permettiamo al nostro corpo di riposarsi e di mantenere alte le prestazioni.

In questo articolo ti sveliamo quanto dovresti dormire ogni notte.

Di quante ore di sonno hai bisogno?

In breve

  • Un’alimentazione sana e bilanciata fornisce al tuo corpo sostanze nutritive preziose
  • Lo sport aumenta la produzione di serotonina e rafforza le difese immunitarie.
  • Facendo la sauna regolarmente il tuo corpo impara a regolare meglio la temperatura interna.
  • Lo stress indebolisce il sistema immunitario: dormi a sufficienza e concediti dei momenti di relax durante la giornata.
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