lett. 2 min

8 ricette vegane da provare a gennaio

Mangiare in bianco
Content marketing manager & nutrizionista
Leonie è nutrizionista e scrive gli articoli su alimentazione e stile di vita sano. Inoltre, si occupa dei nostri programmi di allenamento gratuiti.

Basta zuccheri, alcol e fast food: ecco i soliti buoni propositi che dimentichiamo subito! Per mantenerli e affrontare il freddo di gennaio ti proponiamo ricette gustose e colorate. Sono piatti vegani, semplici e buoni: mettiti ai fornelli con noi!

Una dieta bilanciata è fondamentale per superare un inverno rigido, in altre parole consigliamo molte verdure, buone fonti di proteine e fibre, così come i grassi giusti. Le nostre ricette non sono solo a base di verdure, ma forniscono anche sostanze nutritive essenziali.

Insalata invernale con cavolo verde, melograno e crostini

INSALATA INVERNALE CON CROSTINI
©foodspring

Il cavolo verde contiene vitamine e sali minerali importanti, ad esempio l’acido folico, le vitamine A ed E, così come il potassio e il calcio. Questo ortaggio a foglia è sicuramente uno dei nostri preferiti in inverno ed è l’ingrediente perfetto per questa insalata fitness. Un tocco di gusto e croccantezza è dato dai crostini di pane proteico, naturalmente vegani.

Vai alla ricetta

Açai bowl energizzante

Acai Bowl energizzante
©foodspring

Con questa gustosa açai bowl fai il pieno di energia per iniziare al meglio la giornata. Non solo ha un aspetto molto invitante, ma contiene anche un’elevata quantità di vitamine e sali minerali. Per il topping puoi dare libero sfogo alla fantasia. Noi abbiamo arricchito la bowl con le nostre croccanti chips di cocco e una barretta energetica.

Vai alla ricetta

Zuppa di patate e pastinache

ZUPPA DI PATATE E PASTINACHE
©foodspring

Perfetta per la stagione invernale, questa zuppa sazia e riscalda. Con l’aggiunta dei nostri fiocchi proteici, è ideale anche se sei nella fase di sviluppo muscolare.

Vai alla ricetta

Macedonia di frutta con salsa di maracuja

MACEDONIA DI FRUTTA CON SALSA DI MARACUJA
©foodspring

Questa macedonia porta un tocco di colore nella stagione invernale e il suo gusto esotico fa venire il buonumore. Provala e torna a sentire l’estate!

Vai alla ricetta

Insalata di cavolfiore asiatica

INSALATA DI CAVOLFIORE E FINOCCHIO
©foodspring

L’insalata incontra le verdure al forno! Gustosa e croccante, questa ricetta è ideale per fare scorte di vitamine.

Vai alla ricetta

Cous-cous veloce

Cous cous all'orientale
©foodspring

Un’insalata semplicissima da portare con te: ideale come meal prep per il lavoro, l’università oppure ovunque tu vada. Ricca di bacche di Goji, offre le sostanze nutrienti essenziali per la giornata.

Vai alla ricetta

Insalata di spaghetti cinesi e tofu

INSALATA DI SPAGHETTI CINESI E TOFU AFFUMICATO
©foodspring

Se le giornate sono stressanti, gli spaghetti cinesi non possono mancare: si preparano in un attimo e possono essere conditi in vari modi! La nostra proposta è un’insalata fresca e vegana, che porta in tavola un tocco di colore nelle fredde giornate invernali.

Vai alla ricetta

Buddha bowl vegana

Buddha Bowl vegana
©foodspring

Le buddha bowl sono il nostro trend alimentare preferito degli ultimi anni, in particolare questa variante. È semplice da preparare e soprattutto è ricca di sostanze nutritive importanti, proteine preziose, fibre e vitamine. La nota asiatica è data dall’olio di cocco con cui rosoliamo gli ingredienti.

Vai alla ricetta
Fonti dell'articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.