Spinning: è davvero salutare?

L'allenamento di resistenza un po' diverso dal solito.
icon 5 min
Menschen auf Spinning Rädern © franckreporter

Durante lo sport vuoi sfogarti e dare il massimo? Allora lo Spinning fa al caso tuo! È una attività fisica che fa sudare molto e ti spinge al limite! Ma che cos’è e quanto è salutare questo allenamento intenso? Che tu non sia mai stato su una bici da spinning prima o che tu sia già un professionista di questa disciplina, ecco tutto quello che dovresti sapere sull’indoor cycling.

Vale la pena leggere anche: Allenamento di resistenza per principianti – Parti con il piede giusto!

Che cos’è lo Spinning

Lo Spinning fa parte della categoria dell’indoor cycling, o ciclismo indoor, ed è un marchio registrato che propone un programma di allenamento ad alta intensità, adatto sia a principianti che ad avanzati.

Normalmente i corsi sono tenuti in una sala grande piena di spin bike davanti alle quali è quasi sempre posizionato uno specchio; a volte le uniche luci accese durante la lezione sono quelle a LED. Un istruttore di spinning molto motivato guida e coinvolge il gruppo utilizzando microfono e musica ritmata ad alto volume, creando un’atmosfera unica proprio come lo Spinning stesso: divertimento e muscoli in fiamme sono garantiti!

Per allenarsi sono necessari solo un asciugamano, un paio di scarpe resistenti e qualcosa da bere; esistono anche scarpe da Spinning che possono essere ben agganciate sui pedali, ma non sono indispensabili. L’indoor cycling può essere praticato sia da principianti che da esperti: durante il corso ciascuno può stabilire il proprio livello di difficoltà impostando la resistenza tramite un piccolo volano di cui è dotata la spin bike.

Il nostro consiglio: hai bisogno della giusta carica di energia prima dello sport? Prova le nostre capsule BCAA! Grazie ai tre amminoacidi essenziali leucina, isoleucina e valina, darai il massimo durante ogni sessione di Spinning.

Capsule BCAA
©foodspring

L’insegnante di Spinning guida il gruppo per tutta la sessione, durante la quale non ci si limita alla semplice pedalata: seguendo il ritmo della musica ci si alza e ci si siede, si alzano le braccia oppure si esulta e si battono le mani. Nonostante la lezione si svolga su una spin bike, il ciclismo indoor è un allenamento per tutto il corpo. Non ti convince? Nel nostro articolo sull’Allenamento della resistenza per principianti troverai sicuramente l’attività fisica adatta a te.

Quanto è salutare lo Spinning?

L’indoor cycling è molto impegnativo, per questo molti si chiedono se sia salutare. La risposta è sì! Proprio come per qualsiasi altro sport, anche per lo Spinning è la dose che fa il veleno, o in questo caso che causa l’infortunio. Durante l’allenamento è quindi fondamentale impostare la resistenza della spin bike in base alle proprie esigenze. Non confrontarti con gli altri o con l’allenatore: l’obiettivo non è primeggiare!

Se sei alle prime armi, dovresti seguire un corso con un istruttore di Spinning certificato che ti spieghi come impostare la spin bike in base alla tua statura. È molto importante che durante la lezione venga a controllare la tua postura per evitare che tu possa farti male; non appena acquisirai maggiore esperienza, potrai fare a meno dell’insegnante, ad esempio seguendo videocorsi.

Dopo l’allenamento prenditi del tempo per il defaticamento, molto utile per evitare infortuni. Normalmente l’istruttore lo include direttamente a fine sessione, tuttavia non è obbligatorio e molti lasciano la sala non appena finiscono di pedalare. Il defaticamento è però imprescindibile per un allenamento di successo, per questo ti suggeriamo di non saltarlo e di rimanere fino alla fine della lezione!

persone che fanno spinning in palestra
©skynesher

Cosa si allena con lo Spinning?

L’attività principale del ciclismo indoor è la pedalata, per questo viene allenata soprattutto la muscolatura delle gambe, inclusi polpacci e glutei; tuttavia, a seconda del livello di intensità della lezione, lavora anche il resto del corpo. Le braccia entrano in gioco per sostenersi durante la pedalata e alcuni istruttori integrano nella sessione anche esercizi per i pettorali, facendo fare una sorta di push up con il manubrio: automaticamente vanno in tensione anche i muscoli di busto e addome. Come avrai capito, lo Spinning è un allenamento completo, che migliora il sistema cardiovascolare e aiuta a perdere molte calorie!

Il nostro consiglio: per evitare fastidiosi dolori muscolari dopo l’allenamento di indoor cycling, garantisci al tuo corpo le giuste sostanze nutritive. La soluzione perfetta sono i nostri Recovery Aminos: da assumere direttamente dopo lo sport, forniscono ai tuoi muscoli tutti gli amminoacidi importanti e i carboidrati rapidamente disponibili.

recovery aminos dentro a borsa da palestra
©foodspring

Quante calorie si bruciano con lo Spinning?

Si sa che il ciclismo indoor è uno sport che fa sudare molto, quindi non c’è da stupirsi che vengano bruciate diverse calorie. Una persona con un peso corporeo di 70 kg perde circa 162 kcal dopo 30 minuti di Spinning, ma ricorda che il consumo calorico non è uguale per tutti: varia in base al sesso, al peso corporeo e alla forma fisica. Se ti interessa sapere quante calorie si bruciano con altre attività fisiche, dai uno sguardo alla nostra tabella che indica il consumo calorico nello sport e nella quotidianità.

Tipi di sport con un consumo calorico simile

Il ciclismo indoor non fa per te ma vuoi bruciare calorie? Lo Spinning non è l’unico sport che ti permette di raggiungere questo obiettivo: puoi ottenere risultati uguali o migliori praticando altri tipi di sport che potresti trovare più divertenti. Prova una di queste attività fisiche:

Tipo di sportConsumo calorico per 30 minuti con un peso corporeo di 70 kg
Badmintoncirca 214 kcal
Corsacirca 200 kcal
Ciclismocirca 218 kcal
Ping-pongcirca 186 kcal
Acquagymcirca 162 kcal

Il nostro consiglio: il nostro Body Check gratuito ti permette di calcolare il tuo consumo calorico individuale. Modificando l’allenamento in base al risultato, raggiungerai più facilmente i tuoi obiettivi!Vai al Body Check gratuito

Quanto spesso fare Spinning?

Puoi scegliere liberamente quando praticare Spinning, ma normalmente per i principianti bastano 2 lezioni a settimana, mentre i più esperti possono allenarsi più frequentemente. L’importante è non esagerare: durante ogni sessione imposta la spin bike in base alle tue esigenze. Se dopo la lezione avverti dei dolori muscolari, riprendi l’allenamento solo quando sono completamente spariti; nel frattempo puoi seguire i nostri consigli per un recupero  veloce.

Se sei principiante, fai attenzione a non esagerare durante questa attività fisica che affatica molto il sistema cardiovascolare, e ricorda di bere acqua a sufficienza durante la pedalata. Anche i legamenti e i tendini lavorano molto, ma diversamente dai muscoli necessitano di più tempo per abituarsi. Nonostante i dolori muscolari dopo l’allenamento siano spariti, ti consigliamo di non aumentare la resistenza della spin bike: aspetta altre due sessioni prima di passare a un livello più avanzato.

spin bike
©champlifezy@gmail.com

L’alimentazione giusta

Assumere sostanze nutritive a sufficienza è importante soprattutto quando si pratica un’attività fisica così intensa. Quando si suda molto, aumenta anche la necessità di sali minerali: il corpo ne perde una grande quantità tramite il sudore ed è per questo che devono essere reintegrati con l’alimentazione. I crampi ai polpacci o la stanchezza sono due sintomi della carenza di nutrienti, ti consigliamo quindi di seguire sempre un’alimentazione sana e bilanciata, che includa frutta, verdura e proteine di qualità, come le nostre Proteine Whey.

Il nostro consiglio: bevendo una bibita energetica durante l’allenamento eviti la stanchezza e i crampi. Ma i nostri Workout Aminos sono ancora meglio: forniscono ai tuoi muscoli anche aminoacidi e proteine importanti durante la tua lezione di spinning. EAA, BCAA e clear whey racchiusi in un unico frullato.
Fai il pieno di energie con i Workout Aminos

In breve

  • Lo Spinning fa parte della categoria dell’indoor cycling ed è un allenamento intensivo di gruppo che si svolge a ritmo di musica su una spin bike.
  • Le biciclette per lo Spinning sono adatte per la pedalata indoor: le puoi impostare in base alle tue esigenze per ridurre il rischio di infortuni.
  • Lo Spinning permette di allenare soprattutto i muscoli delle gambe e i glutei, ma durante un corso intensivo tutto il corpo lavora, perciò vorrai mantenere i tuoi muscoli alimentati in modo ottimale anche dopo. Che ne dici di un cremoso frullato di proteine whey*?
  • L’indoor cycling è salutare se adatti il programma ai tuoi bisogni: scegli la resistenza della spin bike giusta per te e prenditi del tempo da dedicare al defaticamento a fine sessione.

Altri contenuti correlati di foodspring:

*Le proteine contribuiscono all’aumento della massa muscolare.

Fonti dell’articolo

Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.