lett. 3 min

Come migliorare la propria condizione fisica

Fitness editor
Dominic è giornalista sportivo e personal trainer e scrive i nostri articoli sul fitness. Inoltre crea i nostri piani di allenamento gratuiti.

Che cosa s’intende con condizione fisica? Lo vediamo in questo articolo e scopriamo come migliorarla.

Cosa fare per migliorare la condizione fisica?

Migliorare la propria condizione fisica non significa lavorare solo sulla resistenza. I due termini non sono sinonimi e, più precisamente, la resistenza è uno dei fattori che determina la condizione.

La condizione o forma fisica è la capacità del corpo di performare in generale ed è il risultato di forza, resistenza, velocità, mobilità e coordinazione. Ecco perché bisogna fare molto di più che andare a correre regolarmente o macinare chilometri in bicicletta.

Il consiglio della redazione: dopo una sessione intensa di esercizio fisico, i tuoi muscoli hanno bisogno di una carica extra di nutrienti per rigenerarsi. I nostri Integratori per la fase post-allenamento ti forniscono energia in modo veloce e semplice subito dopo l’attività fisica. Le capsule BCAA garantiscono una protezione muscolare ottimale durante lo sport quotidiano. Il modo migliore per concludere un allenamento!

scopri i post workout amino

Sport che ti aiutano a migliorare la tua condizione fisica

Nella maggior parte degli sport è necessario un sano mix di forza, resistenza, velocità, agilità e coordinazione. Tuttavia, allenare tutti questi aspetti contemporaneamente è molto difficile e può avvenire solo con un buon programma di allenamento. Qui trovi una serie di sport che sono particolarmente adatti per migliorare la tua forma fisica.

©kovaciclea

Forza

L’allenamento con i pesi e l’allenamento fitness sono particolarmente indicati per migliorare la forza. Muscoli più forti facilitano le attività e i movimenti quotidiani.

Inoltre, la muscolatura ha un effetto di protezione e sostegno delle articolazioni e aiuta ad avere una postura corretta. Anche i corridori beneficiano di un regolare allenamento della forza e con gli esercizi giusti possono migliorare la resistenza e la velocità.

Resistenza

La resistenza rappresenta una parte molto importante della condizione fisica. Il modo migliore per allenarla è con i classici sport di resistenza come la corsa, il nuoto e il ciclismo. Ma anche utilizzare il crosstrainer e praticare pattinaggio in linea o canottaggio sono delle ottime opzioni.

Con una buona resistenza di base, le tue performance e i tuoi risultati miglioreranno in quasi tutti gli sport. Non solo, le azioni quotidiane risulteranno più facili.

Velocità

Puoi allenare la tua velocità in diversi modi: puoi accelerare il passo mentre alleni la resistenza oppure allenare la velocità di reazione e la forza veloce.

In questo caso sono particolarmente adatti gli sport di squadra come pallavolo, calcio, basket o pallamano perché in tutti è necessario reagire molto rapidamente e allo stesso tempo avere una forza veloce ben allenata.

Mobilità

Una facoltà spesso particolarmente trascurata è la mobilità. In realtà avere una buona mobilità aiuta a migliorare la consapevolezza del proprio corpo e a muoversi in modo più efficiente.

Ginnasti, ballerini, yogi e chi pratica arti marziali sanno esattamente quanto sia importante essere mobili e flessibili. Tuttavia, è allo stesso tempo importante rinforzare la muscolatura poiché un’eccessiva mobilità con muscoli deboli può portare a gravi lesioni.

©jacoblund

Coordinazione

La coordinazione è un’abilità che dovresti sempre allenare con esercizi specifici in base al tuo sport. Chi fa arti marziali esegue movimenti completamente diversi da quelli di un corridore. Anche se correre sembra facile a prima vista, ci sono molti esercizi di coordinazione per migliorare il tuo stile di corsa e aumentare velocità e resistenza.

7 esercizi per migliorare la corsa

Workout per migliorare la propria condizione fisica

Un buon programma per allenare la condizione deve essere vario e realizzato da un trainer qualificato. I metodi di allenamento più adatti sono HIIT, Tabata e allenamento a circuito.

Questi tipi di workout, infatti, richiedono e migliorano la forza, la resistenza, la velocità, la mobilità e la coordinazione. Scarica qui i nostri programmi gratuiti.

scarica l’allenamento a circuito Scarica l’allenamento HIIT

In breve

  • Migliorare la condizione fisica non vuol dire solamente aumentare la resistenza.
  • La condizione è l’insieme di forza, resistenza, velocità, mobilità e coordinazione.
  • Allenare uno di questi aspetti influisce anche sugli altri.
  • Gli allenamenti HIIT e a circuito sono il modo più facile per migliorare la propria forma fisica.
Fonti dell'articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.