ll consumo calorico gioca sempre un ruolo centrale nel percorso verso la forma simile dei tuoi sogni, sia che tu sia nella fase di dimagrimento, sia che tu punti alla definizione muscolare. Questo non significa che d'ora in poi devi prendere nota di ogni singola caloria che ingerisci, ma avere un'idea di quanto consumi durante l'attività sportiva e nella vita di tutti i giorni può certamente aiutarti ad adattare la tua alimentazione. Così raggiungi di sicuro il tuo obiettivo!

1. raggiungi il deficit calorico con la corretta alimentazione 

Purtroppo non possiamo allenarci al posto tuo ma possiamo supportarti nel raggiungimento dei tuoi obiettivi. La giusta alimentazione è fondamentale: fast food, dolci & Co. fanno gola a tutti ma in un attimo il tuo apporto calorico giornaliero va alle stelle.

Sia nello sviluppo muscolare che nella definizione, l'assunzione di proteine svolge un ruolo centrale. Le nostre proteine pregiate sono ciò di cui hai bisogno. Hai voglia di un buon muesli proteico a colazione? Di un frullato proteico dopo l'allenamento? Nessun problema! Con il nostro fitness food ottieni il corpo dei tuoi sogni.

2. tabella del consumo calorico

L'attività fisica fa bruciare calorie, questo è assodato. Ma quante calorie brucia il tuo corpo facendo jogging? E quando fai le pulizie in casa? Nella nostra tabella ti mostriamo i valori indicativi medi per i diversi tipi di sport e di attività quotidiane. Tieni, peró, presente che il consumo calorico è un valore individuale che cambia da persona a persona e dipende da fattori quali età, sesso, peso e stato di salute

I valori riportati si riferiscono a una persona che pesa 70 kg e che svolge l'attività indicata per 30 minuti. 

tabella consumo calorico: Sport


Ginnastica aerobica 70-90 kcal
Badminton 214 kcal
Pallacanestro 244 kcal
Cross-training lento 225 kcal
Cross-training veloce
325 kcal
Croquet 101 kcal 
Pattini in linea 245 kcal
Interval training 183 kcal
Jogging lento 280 kcal 
Jogging veloce 448 kcal
Judo 162 kcal
Sollevamento pesi 238 kcal
Corsa 200 kcal
Atletica leggera 184 kcal
Push-up 107 kcal
Canottaggio43 kcal
Ciclismo 46 kcal
Equitazione 32 kcal
Salto alla corda 107 kcal
Nuoto 50 kcal
Sit-Up 107 kcal
Step 74 kcal
Spinning 162 kcal
Sci  249 kcal
Danza 80 kcal
Trampolino elastico 50 kcal
Ping-pong 186 kcal
Trekking 66 kcal
Marcia 50 kcal
Ginnastica in acqua 162 kcal
Yoga 62 kcal
Zumba 97 kcal

TABELLA CONSUMO CALORICO: attività quotidiane


Guidare61 kcal
Fare giardinaggio (leggero)122 kcal 
Fare giardinaggio (pesante)183 kcal 
Guardare la TV40  kcal
Cucinare79 kcal
Suonare il pianoforte85 kcal
Fare le pulizie48 kcal 
Dormire54 kcal
Fare shopping125 kcal
Camminare66 kcal
Salire le scale51 kcal

A proposito...

Vuoi sapere quante calorie ci sono nel croissant che mangi a colazione? Nella nostra tabella delle calorie ti mostriamo quante calorie contengono i diversi alimenti.  

il frullato per la tua silhouette

Vuoi perdere peso o definire il tuo corpo? Ti consigliamo di porvare il nostro cremosissimo Shape Shake. Riduci facilmente le calorie e goditi il frullato in alternativa a sanck pieni di zucchero. 

Suggerimento: arricchito con i frutti di bosco è particolarmente gustoso.

Shape Shake
  • Body Shaping con la l-carnitina: l'iniezione di energia dagli acidi grassi
  • Contiene l'inulina estratta dalla radice di cicoria 
  • Dolcezza senza calorie con glicosidi steviolici dalla pianta di stevia 
3. il consumo calorico medio giornaliero

Il metabolismo, come il consumo calorico, è diverso in ognuno di noi. Tra i fattori che lo influenzano ricordiamo, come già accennato, l'età, il sesso e la costituzione fisica

Con il nostro calcolatore gratuito delle calorie puoi calcolare in modo semplice e veloce il tuo consumo calorico giornaliero in base all'obiettivo che ti sei prefissato. Inoltre, nell'articolo ti spieghiamo che cosa s'intende con metabolismo basale e livello di attività fisica

Nella tabella seguente trovi una panoramica del consumo calorico medio giornaliero di una persona che ha uno stile di vita prevalentemente sedentario. 

Consumo calorico donne 

15 - 18 anni 2000 kcal
19 - 24 anni 1900 kcal
25 - 50 anni 1900 kcal
51 - 64 anni 1800 kcal
65 anni e oltre 1600 kcal

Consumo calorico uomini

15 - 18 anni 2500 kcal
19 - 24 anni 2500 kcal
25 - 50 anni 2400 kcal
51 - 65 anni 2200 kcal
65 anni e oltre
2000 kcal
4. come aumentare il consumo calorico

Soprattutto se vuoi perdere peso, devi assicurarti di avere un deficit calorico giornaliero di 400-500 kcal. Questo è conseguibile adattando la tua alimentazione e/o facendo più movimento. Così, infatti, il tuo consumo calorico aumenta automaticamente. 

Il modo più facile per raggiungere il deficit calorico è sviluppare la massa muscolare, poiché i muscoli consumano calorie anche a riposo, quando sei sul divano, ad esempio. Naturalmente, si consumano molte calorie anche durante un'intensa sessione di allenamento cardio: a seconda del tipo di workout e dell'intensità, si può arrivare fino a 400 kcal e oltre.

5. in breve

La quantità di calorie che consumiamo ogni giorno dipende da quanto movimento facciamo e, naturalmente, da quello che mangiamo. Inoltre, anche fattori come l'età, il peso, il sesso e la costituzione fisica giocano un ruolo decisivo. La regola universale è: più ci si muove, più calorie si consumano. L'allenamento per lo sviluppo muscolare, in particolare, aumenta il consumo calorico perché i muscoli bruciano energia anche quando sono a riposo. La nostra tabella con le indicazioni del consumo calorico di diversi sport ti aiuta ad avere una miglior percezione del tuo consumo energetico e ti mostra con quale allenamento bruci più calorie.

fai subito il body check gratuito!

Ottieni la forma fisica dei tuoi sogni! Per raggiungere il successo ti consigliamo di fare il nostro Body Check gratuito: definisci i tuoi obiettivi, calcola il tuo IMC e ricevi consigli personalizzati su alimentazione e allenamento.