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7 integratori per donne, veramente efficaci

Gruppo di persone che fa esercizi addominali
Content editor e istruttrice fitness
Lisa ha studiato giornalismo, è istruttrice certificata ed è specializzata in fitness, salute e meditazione. Ha lavorato per molti anni in collaborazione con varie riviste di lifestyle e fitness. Oggi scrive i nostri articoli sui temi allenamento, fitness, lifestyle e mente.

“Mi fa ingrassare!”, “È solo per uomini”, “Non serve a nulla” sono solo alcuni dei pregiudizi sugli integratori per donne. In realtà questi ultimi sono utili se vuoi supportare al meglio il corpo a prescindere dal tuo obiettivo, che può essere lo sviluppo muscolare, il dimagrimento o semplicemente avere uno stile di vita sano. Dai uno sguardo alla panoramica di tutti gli integratori di foodspring!

Durante l’assunzione di questo tipo di prodotti, è particolarmente importante tenere a mente due cose. La prima è che non sostituiscono una dieta equilibrata, ma sono semplicemente un’integrazione per soddisfare in modo adeguato il fabbisogno di nutrienti del corpo. La seconda è scegliere con attenzione: gli integratori devono essere adatti a te e supportarti nel tuo percorso individuale. Sappiamo che è difficile districarsi nel mondo degli integratori alimentari, per questo ti suggeriamo i 7 migliori per le donne.

#1 Vitamine

Le vitamine sono una componente fondamentale per un’alimentazione sana: aiutano il corpo ad assimilare il cibo e a ricavare energie da carboidrati, grassi e proteine. Inoltre partecipano alla formazione di ormoni, enzimi e globuli rossi. Fondamentalmente ti suggeriamo di mangiare quotidianamente frutta e verdura a sufficienza per assicurarti di assumere abbastanza vitamine. L’OMS raccomanda un consumo giornaliero di circa 5 porzioni.

Tuttavia l’allenamento intenso, un’alimentazione vegana, troppa poca luce solare o un sistema immunitario debole possono portare a una carenza di vitamine. Per soddisfare il fabbisogno vitaminico può essere utile assumere appositi preparati. Soprattutto se si segue una dieta vegana è essenziale integrare la vitamina B12 che è contenuta per lo più in alimenti di origine animale, mentre in inverno è particolarmente importante assumere la vitamina D poiché le giornate sono più buie.

Non vuoi pensare troppo all’alimentazione? Allora le nostre Daily Vitamins sono perfette per te. Ti aiutano a soddisfare il tuo fabbisogno giornaliero di vitamine racchiudendo il meglio di frutta e verdura in capsule*.

#2 Sali minerali

Oltre alle vitamine, il corpo ha bisogno anche di sali minerali a sufficienza. Contribuiscono alla formazione di tessuti, ormoni e globuli rossi, inoltre favoriscono il metabolismo energetico e cellulare. Tuttavia il nostro organismo non è in grado di produrle, quindi è necessario assumerle tramite l’alimentazione.

Purtroppo non è sempre facile seguire una dieta che permetta di soddisfare il fabbisogno di minerali. Soprattutto durante le mestruazioni, molte donne possono soffrire di carenza di ferro. Il calcio è essenziale per il mantenimento delle ossa, la cui salute può essere favorita da una maggiore assunzione di questo minerale. Problemi di concentrazione e stanchezza possono essere la conseguenza di una carenza di magnesio e zinco, di cui il corpo ha particolarmente bisogno quando si affronta un training intenso o una giornata stressante. In questo caso, un preparato a base di magnesio e zinco è un ottimo alleato.

Se vuoi sapere con certezza quali sali minerali assumere, ti suggeriamo fare gli esami di routine e di rivolgerti a un medico per controllare i valori del sangue. In questo modo saprai precisamente di quali integratori hai bisogno.

#3 Acidi grassi omega-3

I grassi sono immancabili in una dieta sana, tuttavia il corpo non è in grado di produrre alcuni acidi grassi essenziali come gli omega 3. Proprio per questo, devi assumerli tramite l’alimentazione o gli integratori. Scopri nel nostro articolo quali cibi li contengono e come capire se ne sei carente.

Uno dei benefici degli omega 3 è il mantenimento del normale funzionamento cerebrale e della vista. Questi preziosi acidi grassi sono contenuti, ad esempio, nell’olio di pesce. Le nostre capsule ricavate dalle alghe sono invece un’ottima alternativa vegana.

Proteine Whey
©foodspring

#4 Proteine whey (del siero di latte)

Oltre a grassi e carboidrati, le proteine sono un altro elemento fondamentale in una dieta equilibrata. È particolarmente utile assumerne una quantità maggiore se il tuo obiettivo è lo sviluppo muscolare. Ma non ti preoccupare: le proteine in polvere non sono sinonimo di montagna di muscoli! La crescita muscolare è determinata soprattutto dalla genetica e dipende molto dal bilancio ormonale. E in questo senso gli uomini sono avvantaggiati rispetto alle donne poiché hanno più ormoni che favoriscono lo sviluppo muscolare, ad esempio il testosterone. Inoltre le proteine possono contribuire al dimagrimento e al mantenimento dei muscoli durante una dieta**.

Le nostre Proteine Whey con proteine del siero del latte di mucche allevate al pascolo sono un’ottima scelta per aumentare l’assunzione proteica dopo l’allenamento. Se segui una dieta vegana, puoi provare le nostre Proteine Vegane. Il tuo obiettivo non è lo sviluppo muscolare, bensì il dimagrimento? Allora il nostro Shape Shake 2.0 è l’integratore perfetto per il tuo piano alimentare***.

#5 BCAA

Abbiamo già detto che un elemento indispensabile per lo sviluppo muscolare sono le proteine, i cui costituenti sono gli amminoacidi. Ne esistono 20 diversi tipi che contribuiscono allo sviluppo muscolare, ma il corpo ne può produrre solo una parte. Di conseguenza è necessario assumere gli altri tramite il cibo, ad esempio i BCAA (Branched Chain Amino Acids) che includono i seguenti tre amminoacidi: leucina, isoleucina e valina. La loro particolarità è che vengono assimilati direttamente dai muscoli senza passare dal fegato. Proprio per questo, i BCAA sono particolarmente apprezzati dagli atleti che praticano gli sport di forza.

Per saperne di più, non perderti il nostro articolo BCAA – Massima efficacia per aumentare la massa muscolare.

Se ti alleni in modo particolarmente intenso o sei in deficit calorico, dovresti prendere in considerazione l’idea di assumere integratori a base di BCAA.

#6 Creatina

La creatina è un acido che il corpo produce nel fegato, nei reni e nel pancreas ed è presente soprattutto nelle cellule muscolari, dove partecipa ai processi di crescita e rigenerazione. Se ti trovi nella fase di massa, dunque il tuo obiettivo è lo sviluppo muscolare, la creatina è un supporto efficace per il tuo corpo. Inoltre favorisce la ritenzione idrica nelle cellule muscolari, rendendo i muscoli più voluminosi.

La creatina in capsule o polvere ti può aiutare a migliorare le tue prestazioni durante l’allenamento****. Assicurati di assumere sempre il dosaggio giusto. Per saperne di più, leggi il nostro articolo.

#7 L-carnitina e L-glutammina

Prodotta dagli aminoacidi metionina e lisina, la L-carnitina brucia i grassi e li mette a disposizione dei muscoli per la produzione di energia. Proprio per questo la L-carnitina può essere un ottimo alleato se trascorri molto tempo in palestra.

Un altro integratore per donne molto utile è la L-glutammina, un amminoacido vitale per l’organismo che ti aiuta a ripristinare rapidamente le scorte di glicogeno dopo uno sforzo. La L-glutammina è dunque un supporto perfetto per una rigenerazione ottimale e un valido integratore alimentare dopo un workout intenso. Scopri di più su assunzione e dosaggio: L-glutammina: assunzione e benefici

Altri articoli interessanti di foodspring:

* Gli integratori alimentari non sostituiscono una dieta bilanciata.

**Le proteine favoriscono lo sviluppo e il mantenimento della massa muscolare.

***Perdita di peso con Shape Shake 2.0: sostituire due pasti al giorno con uno Shape Shake 2.0 ciascuno contribuisce alla perdita di peso. La sostituzione di un solo pasto aiuta a mantenere il peso raggiunto. Il prodotto soddisfa il suo scopo solo se integrato in una dieta ipocalorica, che deve includere anche altri alimenti. Assicurati di bere abbastanza liquidi ogni giorno, di seguire una dieta varia ed equilibrata e di avere uno stile di vita sano.

****La creatina migliora le prestazioni fisiche durante sforzi consecutivi di breve durata e ad alta intensità. Assumendo quotidianamente 3 g di creatina è possibile raggiungere buoni risultati.

Fonti dell'articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.

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