lett. 3 min

Donne e frullati proteici: tra miti e fatti

Donne e frullati proteici

Oggi sfatiamo il mito che i frullati proteici non siano adatti alle donne. Scoprire i benefici dell’assunzione di proteine è la chiave del successo nella conquista del corpo dei tuoi sogni.

In questo articolo ti forniamo le linee guida per comprendere l’importanza del ruolo delle proteine nella conquista della forma fisica desiderata. Ti presentiamo i fatti e ti mostriamo perché è importante che le donne integrino le proteine nella loro dieta quotidiana. Inoltre, ti indichiamo quand’è che i frullati proteici possono rivelarsi un utile supplemento.

Prova subito i frullati proteici

I 2 grandi miti in merito ai frullati proteici e alle donne

Purtroppo il pregiudizio che i frullati proteici siano prerogativa prettamente maschile è ancora molto diffuso. Molte persone associano all’assunzione di proteine l’immagine di bodybuilder gonfiati che non rispecchiano affatto i loro ideali di bellezza.

Questo “timore” nei confronti delle proteine pone però grandi limiti al tuo successo fisico. Per questo motivo abbiamo deciso di fare un po’ di chiarezza.

Mito n° 1: i frullati proteici ti trasformano in Hulk

Questo è forse il mito più famoso riguardo alle proteine ma nella realtà non è assolutamente possibile che una donna sviluppi muscoli mascolini solo attraverso il consumo intensivo di proteine. E il motivo è la produzione molto più ridotta di testosterone rispetto agli uomini. Le donne, quindi, da un punto di vista biologico, non sono nella condizione di sviluppare montagne di muscoli innaturali.

L’assunzione di proteine però ti aiuta ad avere una muscolatura soda e formosa e, diciamoci la verità, quale donna non aspira a braccia sode e a un lato B sexy? Puoi quindi mettere da parte il timore di ritrovarti con montagne di muscoli stile Hulk in seguito all’assunzione di proteine.

Mito n° 2: i frullati proteici fanno ingrassare

L’aumento del peso dipende dal bilancio energetico giornaliero. Se quest’ultimo è in positivo, se quindi vengono assunte più sostanze nutritive di quelle che il corpo utilizza, il peso aumenta indipendentemente dalla quantità di proteine che sono state assunte. Inoltre, le proteine supportano lo sviluppo e il mantenimento dei muscoli. Più massa muscolare hai, più calorie consumi nella vita quotidiana. L’assunzione supplementare di frullati proteici può aiutarti a coprire il tuo personale fabbisogno giornaliero di proteine.

I vantaggi dei frullati proteici per le donne

Quando si tratta di perdere peso e bruciare i grassi, un’assunzione sufficiente di proteine come parte della propria alimentazione è essenziale. Durante una dieta assumi meno calorie di quelle che il tuo corpo consuma e di conseguenza dimagrisci, però attenzione: quando è in carenza di energia il tuo corpo prima di ricorrere alle riserve di grasso ricorre ai muscoli. Se non riesci a ottenere proteine a sufficienza dal solo cibo, i frullati proteici possono aiutarti a soddisfare il fabbisogno di proteine e quindi a far sì che il tuo corpo bruci i grassi proteggendo i tuoi muscoli.

Vantaggio n° 1: le proteine sostengono un corpo snello e definito

Chi è nel processo di perdere peso o di bruciare grassi spesso perde anche massa muscolare. Questo causa sì una riduzione del peso, ma ti dà un aspetto poco sodo e definito, il cosiddetto look “skinny-fat”: magro ma floscio. I frullati proteici sostengono la muscolatura nonostante la perdita di peso così il tuo aspetto sarà snello e sodo, non solo magro.

Vantaggio n° 2: le proteine fanno parte di una dieta equilibrata

Ragazze, siamo oneste: la tentazione di mangiare cioccolata, gelato e altre leccornie è in agguato soprattutto di sera quando arrivano i temuti attacchi di fame. Un senso di fame che si trascina per tutto il giorno può essere sintomo di una dieta non equilibrata e povera di nutrienti. Dovresti anche assicurarti di bere acqua a sufficienza. Una dieta ricca di nutrienti include carboidrati complessi, proteine, grassi sani, vitamine e oligoelementi. La percentuale di proteine durante una dieta dimagrante andrebbe aumentata significativamente, per proteggere i muscoli dalla perdita di massa e per fornire al corpo i nutrienti necessari.

Vantaggio n° 3: le proteine ti aiutano a bruciare le calorie in modo efficace

Le proteine sostengono e incrementano il processo di termogenesi: circa il 20/35% dell’energia nutritiva delle proteine viene utilizzata per scindere e digerire le proteine stesse durante il sopraccitato processo. Se vuoi dimagrire e ridurre le calorie, devi quindi integrare le proteine e i frullati proteici nel tuo piano alimentare e diminuire la quantità di carboidrati e di grassi.

Quante proteine devono assumere le donne?

La quantità di proteine dipende chiaramente dall’obiettivo personale e dal livello di attività fisica. Tenendo in conto i numerosi vantaggi delle proteine di cui sopra, ti consigliamo come regola generale di introdurre 1 grammo di proteine per ogni chilogrammo di peso. Le nostre Proteine Whey possono fornirti un valido aiuto in questo.

Il nostro consiglio: vuoi sapere di quante proteine hai bisogno per il tuo obiettivo? Scoprilo grazie al nostro calcolatore di macronutrienti!

Calcola subito i tuoi macronutrienti

“Più la quantità giornaliera di calorie è ridotta, più alta dovrebbe essere la percentuale di proteine. In questo modo fornisci al tuo corpo i nutrienti necessari e garantisci il mantenimento dei tuoi muscoli.”

La nostra raccomandazione finale per tutte le donne è: dimenticatevi dei preconcetti che avete sentito finora su fitness e frullati proteici. Se volete un corpo sodo e definito dovete allenarvi e integrare le proteine nella vostra alimentazione.

Alla fine ciò che conta è l’equilibrio tra allenamento e alimentazione – la regola generale è che l’alimentazione incide per il 70% e l’allenamento per il 30%. Senza fare attività sportiva è, quindi, impossibile raggiungere risultati duraturi. Mi raccomando, dimenticatevi dei pregiudizi e provate i prodotti del nostro pacchetto proteico!

Per gli speciali momenti di successo ti consigliamo anche il nostro Programma Shape:

  • perdi peso e rimettiti in forma in 12 settimane
  • allenamenti altamente efficienti e ricette salutari
  • consigli su alimentazione, allenamento e motivazione
COMINCIA IL PROGRAMMA SHAPE
Fonti dell'articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.

Articoli correlati

shares